Calcolo peso volumetrico: come funziona

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia
Quando si parla di peso volumetrico, in pratica si sta parlando di un servizio che serve a stabilire non solo il peso stesso del pacco da spedire, ma anche il suo volume. Quindi facendo un calcolo verrà stabilita la tariffa di spedizione. SpedireSubito ci tiene a sottolineare che, è di estrema importanza che rispettiate le varie fasce di peso quando effettuate una spedizione. Altra cosa da tenere ben presente, assicuratevi sempre di non superare il peso massimo stabilito dalla legge, che è di 60 chilogrammi per ogni pacco. È totalmente vietato. Quando fate richiesta di spedizione in base alla fascia dai voi scelta, ricordatevi che la fascia selezionata di peso deve corrispondere esattamente al peso reale del pacco che andrete a spedire.

Come calcolare limiti e dimensioni che lo caratterizzano

Il calcolo peso volumetrico pacco va effettuato rispettando i seguenti fattori. Che non superi il lato più lungo del pacco una lunghezza di 180 centimetri. Mentre sommando la faccia più piccola del perimetro con il lato più lungo, non si deve superare una lunghezza di 280 centimetri. Altro fattore importante oltre a calcolare peso volumetrico, non bisogna mai dimenticare che il pacco deve essere uniforme. Cosa vuol dire? Vuol dire che non devono esserci delle sporgenze. O che spedirete un pacco dalla forma cubica, o che sia cilindrico, o parallelepipedo, dovrà essere uniforme. È importante sottolinearvi che, se non si rispettano le misure ed il peso volumetrico, per motivi legislativi tale mancanza vi comporterebbe il fermo del pacco. E per svincolarlo vi costerebbe tramite una penale da pagare, 50 euro. Fino a pochi anni fa il servizio peso volumetrico spedizione si applicava solo per il settore riguardante il trasporto aereo. Poi con l'avvento dell'ecommerce c'è stato un aumento logistico mondiale. Facendo diventare unità di misura generale per qualsiasi mezzo si spedisce. L'ecommerce, le vendite online, hanno fatto aumentare di molto le spedizioni per i pacchi. Più mezzi logistici, camion, furgoni. Questo enorme aumento va ad ingombrare i mezzi di trasporto. Ecco perché la legge ha deciso di applicare il peso anche al volume. Di seguito un'infografica, che rappresenta la formula per calcolare il peso volumetrico di un pacco da spedire con corriere espresso:

Come fare a spedire un pacco che supera le dimensioni standard

La spedizione che supera le dovute dimensioni, viene denominata con il termine di spedizione extra large. Tale spedizione può essere sia di tipo nazionale (Italia), che estera (Europa). Per richiedere il servizio di tale spedizione da parte di SpedireSubito broker spedizioniere che che si avvale dei marchi più noti di corrieri espressi, vi basterà fare richiesta di preventivo per la vostra spedizione extra large di uno o più pacchi, direttamente dal nostro sito ufficiale. Per la richiesta spedizione online con ritiro e consegna a domicilio, vi basterà riempire il modulo con la richiesta dei dati nel form che vi apparirà direttamente nel sito. Una volta inseriti i dati dovrete solo cliccare alla voce "Invia Richiesta". Riceverete risposte dai nostri operatori via email in merito alla richiesta al vostro preventivo, in modo non impegnativo. Se ritenete conveniente il preventivo alle vostre esigenze, potrete pagare il servizio offerto direttamente dalla email. Troverete un link PayPal per pagare in modo del tutto sicuro. La spedizione vi partirà subito. Avrete la vostra consegna in tempi stimati che vanno, dalle 24 alle 48 ore per la spedizione Italia. E dalle 48 alle 72 ore per la spedizione Europa. Potrete seguire la vostra spedizione attraverso il servizio di tracciabilità che vi viene messo a disposizione in modo del tutto gratuito. Per richiedere assistenza direttamente dal nostro sito, vi basterà cliccare alla voce assistenza clienti. Per richiedere informazioni via telefono, vi basterà telefonare al numero che vedete nel sito. Un nostro consulente sarà a vostra completa disposizione. Gli uffici di SpedireSubito sono aperti tutti i giorni. Dal lunedì, al venerdì. Dalle ore 9, alle 23.



Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social