Centro smistamento hub: cos'è

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia
Sicuramente vi sarà capitato di sentir dire qualche volta parole tipo, smistamento pacchi, oppure smistamento merce. Bene, esattamente per essere precisi, in termini logistici si tratta dello smistamento hub. Ogni volta che viene effettuato un ordine di spedizione, una volta che il corriere espresso ha preso in carico il vostro pacco, si è dato inizio ad un trasporto. Questo trasporto affinché arrivi dal mittente al destinatario, dovrà viaggiare e fronteggiare a vari smistamenti. Ovviamente dipende dalla distanza chilometrica. Il cliente può tranquillamente seguire la tracciabilità della sua spedizione attraverso il servizio tracking di SpedireSubito. Quando si controlla il tracking spedizione, chiaramente ogni spedizione è a sé. Visualizzando lo stato delle spedizioni dal sistema di ricerca spedizioni online, potrebbero essere visualizzati i seguenti aggiornamenti:
  • Partita dalla sede mittente: Ordine partito dalla sede di partenza, ovvero il ritiro del pacco è avvenuto con successo ed è partito dal centro di smistamento più vicino al mittente;
  • In transito: pacco in transito su mezzi del corriere, in attesa di giungere all’hub di destinazione per essere consegnato e/o effettuare scalo.
  • Arrivato in sede: Il pacco è nel centro di smistamento più vicino all'indirizzo dove deve essere consegnato;
  • Consegna prevista in giornata: In giornata passerà il corriere espresso a portare il pacco tra le ore 9 e le ore 18;
  • Consegnato: la spedizione risulta consegnata al destinatario.
In caso di problemi potrebbero sorgere aggiornamenti di questo tipo:
  • Consegna riprogrammata: la consegna è stata riprogrammata per un giorno differente da quello previsto;
  • Tentativo di consegna effettuato: il corriere ha svolto un tentativo di consegna senza trovare il destinatario (mancata consegna per destinatario assente) e dopo il 3 tentativo andato a vuoto verrà tutto rispedito al mittente;
  • Preparazione pacco per il rientro: il corriere dopo l’ultimo tentativo di consegna andato a vuoto prepara la spedizione di ritorno al mittente con relative spese extra di rientro;
  • Danneggiamento: la spedizione ha subito un danneggiamento durante il trasporto, il corriere sta lavorando la merce al fine di comprendere se possibile proseguire la spedizione;
In caso da oltre 24-48 ore non ci fossero aggiornamenti da parte del sistema di ricerca spedizioni vi invitiamo a contattare la nostra assistenza clienti, in quanto solitamente i mancati aggiornamenti possono essere correlati a:
  • Danneggiamenti non ancora comunicati sul sistema di ricerca spedizioni;
  • Smarrimento della merce da parte del corriere;
  • Problemi di forza maggiore (meteo avverso, limitazione trasporti, etc.)
Ma non preoccupatevi nemmeno in questo caso, in quanto tutte le nostre spedizioni comprendono nel costo l’assicurazione vettoriale per spedire con corriere. Queste sono solo alcune delle diciture che solitamente si leggono nel tracking tracciabilità dopo aver inserito il codice personale alfanumerico. Quindi avrete capito che durante il trasporto il pacco passa per le varie sedi di smistamento ovvero il centro smistamento hub.

Centro smistamento: sede

Il centro smistamento in qualità di sede, è una struttura solitamente fatta di edifici e capannoni, dove si depositano all’interno in modo momentaneo, tutti i tipi di merce che viaggiano per arrivare alle loro destinazioni. Solitamente la merce resta in sede smistamento una sola notte. Il tempo di smistare la merce in base a dove sono diretti i vari mezzi di trasporto. Furgoni, camion, tir. Per poi riprendere il viaggio verso la destinazione il giorno dopo. Quindi la sede smistamento che accoglie le merci che sono di vario tipo, è da considerarsi un centro smistamento hub in transito. In queste sedi hub smistamento, la merce viene ovviamente separata in base alla categoria. Ci sono i reparti che sono esclusivamente dedicati a prodotti alimentari. Altri reparti che sono per prodotti magari chimici. Altri sono prodotti misti, etc. Gli addetti ai lavori che fanno servizio in queste sedi smistamento hub, sanno bene che qualsiasi prodotto o merce che entra anche solo per poche ore di sosta, e che comunque sarà subito smistata, comunque la merce deve essere etichettata. Nelle sedi smistamento il lavoro è h24 e non ci si ferma mai. Approssimativamente da una statistica di smistamento logistico si dice che in ogni sede di smistamento vengono gestiti 30 spedizioni al minuto. È tantissimo... pensate che il lavoro è h24 a turnazione. E per quanto il mondo delle spedizioni oggi sia diventato tecnologico, ma serve sempre la mano dell'uomo a controllare il tutto.

Assistenza spedizioni in hub smistamento

Per le spedizioni online con ritiro e consegna a domicilio, scegli SpedireSubito. Puoi richiedere il nostro servizio di ritiro e consegna a domicilio online, direttamente collegandoti al nostro sito ed a prezzi di spedizione convenienti. Da lì potrai effettuare tutte le spedizioni che desideri. Per qualsiasi informazione il servizio di assistenza spedizioni è sempre a disposizione per ogni tipologia di richiesta; se preferite parlare con un nostro operatore, potete farlo telefonando al numero riportato su ogni pagina del sito, ricordando che i nostri uffici sono attivi dal lunedì, al venerdì; dalle ore 9 alle 18.



Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social