Come spedire con posta prioritaria

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

Max
kg
Max
cm
Max
cm
Max
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Posta Prioritaria era il nome con cui le poste italiane indicavano il servizio più rapido, rispetto alla posta ordinaria, per spedire lettere in tutta Italia. Oggi poste italiane ha modificato parzialmente molti dei propri servizi e quelli specifici della ‘vecchia’ posta prioritaria sono stati inglobati sotto il nome di Posta1, che ti permette di spedire oltre a lettere anche plichi e pacchi purché non superino i 2 kg e rispettino determinati limiti di ingombro.

La procedura per effettuare le spedizioni prioritarie è la stessa che eseguiresti per spedire qualsiasi lettera con le poste italiane, metti la lettera in una busta (o il contenuto in un pacco), affranchi correttamente e imbuca in qualsiasi buca delle lettere delle poste, o in caso di pacchi, li porti direttamente all’ufficio postale, dove verificheranno che tutto sia stato compiuto a dovere e provvederanno poi a inviare la tua spedizione a destinazione.

Quanto costa la posta prioritaria?

Per spedire con posta prioritaria (o Posta1) dobbiamo fare riferimento a 3 differenti fasce di prezzo e a due differenti classi di ingombro, i pacchi piccoli e medi costano:

  • 2.80 euro fino a 100 g
  • 5.50 euro fino a 500 g
  • 7.00 euro fino a 2000 g

Per spedizioni Extra rispetto alle dimensioni standard i prezzi sono leggermente superiori:

  • 4.00 euro fino a 100 g
  • 6.50 euro fino a 500 g
  • 8.00 euro fino a 2000 g

I servizi inclusi nella posta prioritaria

  • Consegna entro 1 giorno lavorativo (per l’80% delle spedizioni)
  • Restare aggiornati tramite ricerca della posta prioritaria (dove si trova, se è stata consegnata)
  • Possibilità di spedire tramite Web o tramite App.

Le dimensioni massime per un pacco prioritario

Poste Italiane considera come dimensione Extra (la dimensione massima che può essere spedita) un rettangolo di ingombro pari, al massimo, a 35.5 x 25 x 5. Qualsiasi formato non rettangolare (ad esempio i tubi cilindrici che puoi utilizzare per contenere fogli) sono sempre considerati Extra.

E se la tua spedizione superasse questi limiti? Spedire un pacco con posta prioritaria non è l’unica opzione che hai a disposizione, in questi casi puoi rivolgerti o a ditte di spedizioni come Spediresubito.com oppure investire un poco di tempo per visionare le spedizioni espresse di Poste Italiane, in entrambi i casi i tempi di consegna sono decisamente rapidi (sempre nell’ordine di uno o due giorni lavorativi), tracciabili online in qualsiasi momento, naturalmente con costi comprensibilmente un poco superiori.





Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Corrispondenza

Condividi sui social