Come spedire una lettera

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Spedire una lettera rappresenta per molti un atto desueto, collegato ad un mondo analogico, antecedente alla società tecnologica in cui abitiamo. La comunicazione moderna corre per canali telematici ed elettronici, eppure le lettere esistono ancora, o meglio resistono.

Può capitare a tutti di trovarsi nella situazione di dover avere una corrispondenza cartacea e di dover inviare lettere

Spedire una lettera cartacea è infatti ancora considerabile come un’esigenza insostituibile per molti casi. Si tiene una corrispondenza cartacea per diverse ragioni; per esempio per inviare documenti originali, o per onorare tradizioni antiche, come la spedizione delle partecipazioni ad un evento o ad un matrimonio, ma anche per questioni più concrete come spedire una bolletta o l’invio di materiale promozionale a livello aziendale. Il fascino dei cataloghi cartacei rimane eterno nel tempo, per non parlare di quello delle cartoline quando si va in vacanza, la gioia in quei casi sta non solo nell’inviarle, ma anche nel riceverle.

A chi rivolgersi per spedire una lettera

Una volta scritta la lettera da inviare la prossima scelta riguarda chi dovrà portarla a destinazione, certamente le Poste Italiane sono una possibile scelta, in fondo sono nate per questo, ma già da molti anni anche i corrieri espressi possono consegnare lettere in tutta Italia e nel mondo, a costi ragionevoli e soprattutto in tempi certi (alzi la mano chi non ha mai sentito qualcuno lamentarsi della lentezza delle poste nazionali!), tramite i corrieri si può fruire di un servizio personalizzato, senza dover necessariamente recarsi fisicamente presso gli uffici postali. È infatti possibile spedire lettere direttamente da casa. Il servizio include anche la possibilità di rendere la spedizione tracciabile ed economica

Inoltre, a differenza delle poste, per un corriere moderno la spedizione di una lettera standard è un servizio tracciabile e consultabile in ogni momento. Certo si va a levare il brivido dell’attesa da parte del mittente, ma si guadagna la certezza che la lettera verrà recapitata correttamente.

Anche nel caso di spedizioni all’estero il servizio rimane personalizzabile con possibilità di ritiro delle lettere presso un indirizzo concordato. Al giorno d’oggi grazie ai corrieri non è più necessario dover girare alla ricerca delle cassette della posta per imbucare le lettere. 

Per quanto riguarda le spedizioni oltre confine, vale la pena ricordare che una lettera spedita in Regno Unito dopo la brexit, a differenza delle altri merci, non è sottoposta a controlli doganali; e anche in questo caso si può predisporre la spedizione in tutta sicurezza e comodità direttamente dal computer o cellulare, semplicemente utilizzando moduli online come quelli messi a disposizione da Spediresubito per la spedizione delle buste



La scelta della busta

Veniamo dunque ad uno step che può sembrare banale, ma è parte integrante del processo in sé di “inviare una lettera”, è bene quindi essere consapevoli che in commercio esistono moltissimi formati di buste. Ognuno con il suo nome tecnico per giunta! 

Se dobbiamo più fogli A4 è certamente preferibile una busta di tipo DL (che corrisponde a 11 x 22 cm) in quanto consentirà di inserirvi uno o due fogli A4 ripiegati con maggior facilità rispetto alle più classiche e romantiche buste standard.

Nel caso in cui si desideri che il contenuto della missiva non venga in alcun modo piegato (ad esempio se vuoi spedire alla nonna il primo disegno di tuo figlio o delle fotografie stampate in formato superiore ai 20cm) sarà necessario un formato più generoso capace di contenere il foglio nella sua interezza come, ad esempio, il formato C4 fatto proprio per questo scopo. 

Tuttavia è possibile anche spedire con buste ancora più grandi, adatte a contenere un foglio A3 senza doverlo piegare, ma a sua volta questo formato potrebbe non essere la scelta migliore per spedire una lettera all’estero in quando formati così grandi comportano anche costi maggiori rispetto a quelli di dimensioni più contenute, per non parlare della extra cura con cui devono essere maneggiati. L’ ideale per questo genere di spedizioni più delicate è quello di rivolgersi ad un corriere specializzato nella spedizione di plichi e documenti.

Tutte le buste, a prescindere dalle dimensioni effettive, possono prevedere la possibilità di essere imbottite da gomma protettiva interna in modo da assicurare l’integrità del contenuto. 



Come inviare una lettera

Nell’antichità si affidavano le lettere importanti ad amici o a persone fidate, esisteva anzitutto un galateo particolare allo scopo, oggi, siamo forse meno romantici ma certamente più pragmatici, ed è necessario conoscere i tipi di servizi che si hanno a disposizione per far giungere una lettera a destinazione.

La posta prioritaria è sicuramente la più economica ma di certo non rappresenta il massimo della rapidità nella consegna delle lettere, se invece si teme che la propria lettera possa essere smarrita o danneggiata si può optare per un servizio di posta assicurata, più costoso ma che in caso di incidenti spiacevoli prevede un’assicurazione ed un risarcimento per quanto assicurato (sino ad un massimo di 3000€ con poste italiane).

E ifrancobolli? La filatelia fa ancora parte delle nostre vite, ed ovviamente per spedire lettere e buste rimane uno strumento, ed un costo, necessario. A questa sezione del sito di Poste Italiane si possono consultare i relativi costi di spedizione.

In alternativa rimane valida la possibilità di spedire una lettera tramite corriere, dove il vantaggio principale è sicuramente la tracciabilità ed il fatto che alla consegna verrà chiesta la firma del destinatario, servizio che le poste offrono solo con le più costose (rispetto ad una lettera ordinaria) Raccomandate AR.





Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Corrispondenza

Condividi sui social