Lettera postale: come spedirla

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia
Spediresubito.com in questo articolo parleremo di un argomento alquanto insolito, nel senso che sentir nominare la parola lettera potrebbe dare l'impressione di qualcosa di vecchio, qualcosa di molto superato. Ma spediresubito.com vuole parlare di questo argomento all'utente che magari in Google si ritroverà a fare una ricerca di tipo: lettera postale, oppure tariffa postale lettera estero.

Come inviare una lettera postale

Iniziamo col dire che se parliamo di lettera la immaginerete come una lettera che si scriveva alla fidanzata negli anni 50, o come la lettera che scrivevano i militari alle famiglie anni addietro, ni niente di tutto questo. Oggi per le lettere, ad esempio lettere commerciali esiste la famosa posta elettronica chiamata email. E per i messaggi d'amore o messaggi di saluto all'amico c'è Whatsapp. Siamo passati dalla carta "cartacea" al digitale. Oggi il massimo dell'invio di una lettera in quanto tale, è per annunciare l'invito come partecipazione ad un matrimonio, o cerimoniere simili.

Invio lettere e buste

Oggigiorno si associa la parola invio lettera ma in realtà si intende la spedizione, l'invio di una busta.

E come si spedisce una busta?

Si scrivono su entrambi i lati della busta i dati. Sul lato posteriore della busta, cioè la parte che deve essere chiusa dove va l'aletta incollata. Ed è sull' aletta che bisogna scrivere l'indirizzo del mittente (cioè chi spedisce la lettera). Dall’altro lato il destinatario (chi riceve). L'invio di lettere e/o buste si classifica in: invio posta ordinaria, o invio posta prioritaria. La posta ordinaria, costava 0,45 centesimi di euro per ogni invio, è stata eliminata il 12 maggio del 2006 dopo un decreto legge. Da lì sostituita con la posta prioritaria. La posta prioritaria è economica da un certo punto per quanto riguarda l'invio di una lettera, ma ha un tempo di consegna per inviare più lungo.

E invece cos'è la posta raccomandata?

È un tipo di invio, che comprende la garanzia, e ad accompagnare la spedizione vi è racchiuso in una comunicazione arrivo/consegna tramite la firma che viene messe all'atto che il destinatario riceve la lettera.

Lettera di vettura spedizione pacco postale

Vediamo bene il concetto di lettera di vettura, della differenza di che cosa è, e a che cosa serve. Che cosa e': lo dice la parola stessa, è una lettera dove vanno scritte tutte le informazioni la data dove far sapere al corriere che ti effettuerà la spedizione del tuo pacco, cioè cominciando da dove avviene il ritiro, a dove sarà consegnato. Quindi nella lettera vettura andrà inserito: Il codice postale, il paese, il numero di tracciamento spedizione, la data, il volume inteso come la quantità e il peso del contenuto da spedire, poi la via, la città e la provincia dove sarà effettuata la consegna. Spediresubito.com ti fa presente che in ogni spedizione, ogni lettera di vettura non è riutilizzabile, ma è unica! In questo articolo spediresubito.com ti ha parlato un’po' di quelle che sono state le origini di una lettera, della figura della lettera quando ancora era legata ad un unico servizio tradizionale, quello delle Poste Italiane. Oggi è tutto diverso, le spedizioni sono più veloci perché si avvalgono di corrieri espressi. Oggi la maggior parte delle spedizioni vengono effettuate online. Prima di concludere questo interessante articolo, vorremmo anche dire a i tanti utenti che ci seguono, che è vero che il panorama delle spedizioni si è evoluto, che oggi è tutto online, ma è anche vero che non mancano i disonesti anche nel mondo online. Quindi come vi abbiamo parlato della lettera postale. Qualora dovreste imbattervi in qualcosa o qualche sito cosiddetto fuorilegge, sappiate che esiste anche un altro tipo di lettera è la:

Lettera di denuncia polizia postale

Se dovesse capitarti di essere raggirato da qualche malfattore, non dovrai far altro che denunciare il tutto scrivendo una lettera alle autorità. In questo caso se il malfattore ti dovesse raggirare in internet, esporre una lettera di denuncia alla polizia postale. Per le tue spedizioni di qualsiasi identità, non esitare a contattare l'assistenza spedizioni, saremo lieti di essere al tuo servizio.



Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Corrispondenza

Condividi sui social