Posta prioritaria: servizi online

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Il servizio di posta prioritaria di Poste Italiane, è il servizio standard che permette di spedire una lettera in tutta Italia secondo i tempi della posta ordinaria (uno, massimo due giorni) e ad un costo accessibile. Per quanto comodo ed efficace questo servizio implica tuttavia il doversi recare presso le cassette postali per imbucare le lettere, scegliendo di usare Posta on line, anche questo passaggio verrebbe meno. 

La procedura è piuttosto semplice, collegandosi tramite smartphone o un computer al sito delle poste, ed una volta compiuta la registrazione, è possibile spedire posta ordinaria o prioritaria; il servizio è fruibile anche via app “Ufficio Postale”, sempre di poste italiane, utilizzando le stesse credenziali.

Come funziona la Posta Prioritaria?

Poste Italiane offrono diversi servizi online. Particolarmente pratico può risultare quello della”Lettera Online” o “Raccomandata Online”, disponibili a partire da 1,22€. 

In pratica consiste nello scrivere un testo sul portale di Poste Italiane, come se si trattasse di una e-mail; la differenza sarà che il testo inviato sarà successivamente stampato ed imbustato una volta premuto “invio”.
Tramite poste servizi online si può anche richiedere la stampa a colori del proprio messaggio. Una volta completata questa operazione le Poste provvederanno all’invio della lettera secondo i tempi di spedizione della posta ordinaria. Nell’arco di due giorni il messaggio digitato dovrebbe quindi arrivare in formato cartaceo nelle mani del destinatario!

Sfruttando questo servizio è quindi possibile mandare una lettera di auguri o una comunicazione importante anche senza che ci sia un ufficio postale aperto o una buca delle lettere nei paraggi, a qualsiasi ora del giorno o della notte e senza nemmeno doversi preoccupare di trovare i francobolli o le buste adatte.

Naturalmente la posta prioritaria è tracciabile, e pertanto sarà possibile controllare lo stato della consegna tramite il servizio “Cerca Spedizioni delle Poste Italiane utilizzando il codice che verrà inviato poco dopo aver confermato l’invio della lettera in versione elettronica.



Cosa non si può fare con Posta Prioritaria online

Esistono comunque alcune differenze rispetto ad una spedizione con Posta Prioritaria normale, ovviamente non è possibile spedire oggetti fisici né è possibile applicare il limite dei 2 kg previsto invece per le spedizioni che vengono effettuate allo sportello. Un’altra limitazione prevede che non si possano scrivere più di 2 pagine di testo all’interno della lettera. Inoltre, vi è un limite anche in merito al peso informatico degli allegati stampabili, i quali non devono superare i 3 MB e devono essere inviati solo sotto forma di specifici formati. 

Qualora si abbia la necessità di superare questi limiti, bisognerà optare per una spedizione di posta prioritaria tradizionale o, eventualmente, prendere in considerazione la possibilità di avvalersi di un corriere espresso per la spedizione; con SpedireSubito, ad esempio, è possibile preparare una spedizione (busta o pacco che sia) e comunicare le informazioni direttamente con l’apposito modulo online e far ritirare il tutto direttamente a domicilio, senza doversi alzare dal divano di casa, nemmeno per seguire le sorti della spedizione, effettuata a mezzo posta tracciabile.





Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Corrispondenza

Condividi sui social