Qual è il costo di un francobollo

Questo articolo tratteremo un argomento che forse ha del nostalgico per le vecchie generazioni, ma forse una certa curiosità per le nuove di generazioni. Parleremo del francobollo. Una volta tanto usato in epoche passate per spedire lettere ad amici e parenti.

Oggi la lettera è digitale, chi di noi non usa più volte a settimana la famosa posta elettronica, messaggi istantanei di Whatsapp o simili. Ci sono situazioni però soprattutto di carattere lavorativo dove il digitale non può essere usato per un fatto burocratico, e quindi ci rifacciamo al cartaceo. O perché si devono spedire dei documenti in chiave originali, o perché si devono inviare delle raccomandate, o addirittura si devono inviare degli inviti di matrimonio, etc.

Ecco che viene fuori il francobollo.

Costo francobollo:

Il francobollo lo si può acquistare sia in un ufficio postale, o in tabaccheria. Il francobollo lo potete distinguere tramite sigla. Ad indicare la sigla è la lettera B, tale lettera corrisponde alla tariffa di ciò che dovete spedire in base al peso, o lettere o busta.

  • Il costo del francobollo di tipo B, ha un valore di 1,10 €
  • Il costo del francobollo di tipo B_50g ha un valore di 2,60 €

Ovviamente vengono usati in base al tipo di commissione che devi effettuare.

Esempio: invio lettera o busta tramite posta ordinaria o posta prioritaria?

La posta prioritaria è più economica per inviare una lettera, ma ha tempi di consegna più lunghi.

Invece la posta raccomandata, è un tipo di servizio dove vi è accompagnato da una firma da parte del destinatario una volta avvenuto l'arrivo.

Sempre in tema francobollo, troviamo il servizio di posta assicurata, tale servizio lo aggiunge Poste Italiane, lo si usa per la spedizione di una lettera sia in Italia che all’estero. Trattasi di un’assicurazione dove la lettera viene rimborsata nel caso vada smarrita.

Se devi fare una spedizione urgente di una lettera o busta, affidati a spediresubito.com oggi i servizi di corrieri, sono rapidi, veloci, semplici, nulla da invidiare alle poste italiane.

Per i vari francobolli riguardo i costi, dipende tutto dalla tipologia di spedizione. Es: costo francobollo posta ordinaria o costo francobollo posta prioritaria.

Se invece parliamo di costo francobollo per lettera, ci sarà da vedere tra il costo francobollo Italia, oppure costo francobollo estero.

Come spedire una lettera in Italia?

Per primo serve una busta, e un francobollo. Ci sono vari tipi di busta, a seconda delle tue esigenze. C'è la busta C6 che ha dimensione 11,4 x 16,2 centimetri, formato standard. È internazionale molto usata per spedizioni di tipo sim card, carte di credito, codice fiscale e simili.

La busta DL è la più utilizzata per inviare lettere, misura 11 x 22 centimetri, ideale per fogli A4 molto usati in ambito commerciale. Altri tipi di busta sono la C5, la A5, ancora la A4 la busta C4. Ci siamo limitati a citare quelle più usate in maniera internazionale per ambiti sia commerciali che familiari, per non confondervi troppo le idee nelle varie misure e quant'altro.

Compilare correttamente una lettera, e ritiro con corriere?

Allora come già citato prima, inizia con lo scegliere la busta adatta per il tipo di lettera da spedire. La compilerai andando nella parte anteriore scrivendo i dati del destinatario, che "vanno scritti a destra" ps: lascia libero lo spazio in alto per mettere il francobollo. Nella parte posteriore metti i dati del mittente "caso mai ci fosse il mancato recapito" la lettera torna a chi l’ha inviata. I dati del mittente li scrivi nella parte superiore della lettera, dove si chiude la busta.

Ps: scrivere in stampatello, è più pratico nel leggere per gli addetti allo smistamento.

E scriverai nel primo rigo il cognome e il nome, indirizzo con il numero civico e l'interno, nel secondo rigo mettere il CAP, il Comune e la provincia nell’ultimo rigo.

Come spedisco una lettera in Italia?

Puoi spedire tranquillamente la tua lettera in Italia con il servizio di spedizione di spediresubito.com tramite i nostri corrieri, non occorre mica Poste Italiane.

Come spedire una lettera con corriere?

Per spedire una lettera una busta in Italia tramite il corriere è semplice. Ti basta prenotare il ritiro dopo aver riempito la giusta procedura “mittente, destinatario”, si applicano le varie etichette alla busta o lettere, e la si da al corriere.

Con spediresubito.com ti basteranno pochi click per spedire. Niente fila alle poste, niente attesa, e puoi effettuare in modo veloce il tuo ritiro documenti con corriere.

Per saperne di più, per qualsiasi informazione contatta gli esperti in spedizioni, saremo lieti di darti tutte le informazioni per qualsiasi servizio riguardante la spedizione.



Cerchi un corriere per spedire pacchi rapidamente?

Prova adesso i nostri servizi di spedizione!

 
Spedisci ora!