Spedizioni isotermiche: come funzionano

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia
Prima di parlare del funzionamento delle spedizioni isotermiche, è importante fare una prefazione al concetto di che cosa è per l'esattezza una spedizione isotermica. Di come si sviluppa un trasporto isotermico. Questo tipo di spedizione viene anche chiamato con il termine trasporto refrigerato.

Cosa sono le spedizioni isotermiche

Le spedizioni isotermiche, o spedizioni refrigerate, sono dei tipi di trasporto che vengono effettuati con dei mezzi di trasporto speciali. Infatti questi mezzi contengono delle celle frigo. Che siano camion, o tir, o furgoni, devono affrontare la spedizione assicurando il carico merce in modo impeccabile. Devono avere sempre sotto controllo la temperatura del carico affinché gli alimenti arrivino a destinazione in modo sano. Così da poter affrontare sia viaggi di tipo nazionale, che estero, Europa.

Come funzionano le spedizioni isotermiche o refrigerate

Questo tipo di spedizione, alla base trasporta carichi fatti esclusivamente di prodotti deperibili. Tipo gli alimentari, che possono essere di tipo fresco, o surgelati, ed anche il trasporto di medicinali. Tutta merce che deve essere trasportata a temperatura controllata. Per tali spedizioni c'è una norma legislativa da attenersi e rispettare. Tale norma di legge è chiamata ATP, la sigla sta ad indicare l' Accord Transport Perissable. Questa legge ha base su 3 regole fondamentali da rispettare: La classe del mezzo abilitato alla spedizione di carichi alimentari e merce deperibile. Il giusto allestimento nel mezzo che deve effettuare il trasporto. E attenersi sempre a rispettare la lista delle temperature stabilite dalla legge dei prodotti che viaggeranno nel trasporto. In più bisogna avere l'abilitazione HACCP, un’abilitazione sanitaria.

Come imballare spedizioni isotermiche

Per un giusto trasporto accurato, visto che la merce da trasportare trattasi di generi alimentari, SpedireSubito consiglia di usare contenitori in polistirolo ermeticamente chiusi. Per farvi un esempio avete mai visto quelli che si usano per il trasporto dei latticini, vi sarà capitato qualche volta di vedere dove alloggiano le mozzarelle, i formaggi. Ecco quelle vasche in polistirolo sono contenitori isotermici. Sono ideali per spedire generi alimentari. Ovviamente regolatevi secondo il suo peso e volume. Per gli alimenti contenuti nei barattoli di vetro invece, avvolgeteli ognuno singolarmente con del pluriball. Così da evitare che durante il viaggio urtandosi si possano spaccare. Nei pacchi contenenti gli alimenti, fate in modo che non ci sia spazio tra loro, evitate che possano traballare. Quindi non lasciate vuoti quando preparate le scatole. Scegliete sempre il contenitore adatto al prodotto alimentare da trasportare. Ce ne sono di vari modelli. Per tutti i tipi di alimentari deperibili. Per gli alimentari non deperibili, fate in modo di proteggerlo quando meglio sia possibile. Anche se sono meno complessi, fate in modo che evitino i vari sballottamenti. SpedireSubito vi consiglia di usare scatole in cartone a doppia onda. Sono le più adatte. Per la grandezza vi regolate voi in base alla quantità da caricare.

Spedizioni isotermiche: quanto costano

Come accennato all'inizio dell'articolo, questo tipo di spedizione si avvale di mezzi speciali per i trasporti. Mezzi contenenti delle celle frigo. SpedireSubito è il corriere adatto alle vostre spedizioni. Ecco perché per le vostre spedizioni isotermiche costo vi consigliamo di contattarci attraverso il nostro sito direttamente online. Contattandoci potrete fare richiesta per avere un preventivo su misura. I nostri consulenti effettuano preventivi sia per privati, che per le aziende. Insieme vi aiuteremo a trovare i servizi di spedizione più adatti per le vostre spedizioni isotermiche.

Spedizioni isotermiche: quali corrieri usare

Per le tue spedizioni isotermiche, per i tuoi trasporti freddi, scegli SpedireSubito. Siamo un broker specializzato in tali spedizioni. Da anni ci avvaliamo dei migliori corrieri con l'abilitazione al certificato ATP. Contattaci per avere tutte le informazioni in merito alle norme per il giusto trasporto. I nostri corrieri sono abilitati al trasporto alimentari dove si necessita della certificazione HACCP per i prodotti deperibili. Per il tuo trasporto che necessita delle giuste temperature affinché gli alimenti arrivino freschi e integri a destinazione, affidati a SpedireSubito. Le migliori tariffe te le offriamo solo noi. Potrai richiedere il servizio di ritiro e consegna a domicilio. Una volta ricevuto il preventivo che hai richiesto, potrai effettuare l'ordine della tua spedizione, e pagare il servizio offertoti in modo del tutto sicuro attraverso il pagamento PayPal, o carta di credito. Richiedi il tuo preventivo, non esitare, fallo ora. Dal nostro sito ti basterà cliccare su assistenza clienti per le spedizioni. Oppure se preferisci puoi telefonare al numero che vedi nel nostro sito. Un nostro consulente ti assisterà e ti guiderà nel trovare la giusta soluzione. I nostri uffici sono attivi tutti i giorni dal lunedì, al venerdì. Dalle ore 9, alle 18.



Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social