Come Imballare un Pacco

Guida all'imballaggio per la spedizione di pacchi

Un corretto imballaggio della tua merce è la migliore garanzia,
per far arrivare a destinazione integro il contenuto di un pacco!


Di seguito alcuni consigli su come imballare un pacco per evitare che la merce si danneggi e spedirlo senza problemi.
La base della spedizione è la scatola di CARTONE seguendo delle semplici regole per l'imballaggio bisogna stare attenti a:

come imballare un pacco

    punto

Integrità della scatola


Il cartone deve essere intatto, solido, senza strappi, graffi, buchi di alcun genere. La merce sarà più protetta con una scatola resistente e quando la riceverai, potrai verificare visivamente il trattamento del tuo pacco durante il viaggio!
Un cartone non totalmente integro può comportare il rifiuto della spedizione da parte del corriere, o ancora peggio esporre il contenuto a furti che non possono essere rimborsati poiché il pacco era già danneggiato alla partenza!


    punto

Protezione interna


Il cartone va benissimo per il trasporto di merce non particolarmente fragile. Se si vuole spedire merce che può rompersi, conviene creare uno strato interno con del materiale isolante come il polistirolo o il pluriball, assicurandosi di non lasciare spazi vuoti , in modo che la merce all'interno non si muova.


    punto

Chiusura salda e nessuna sporgenza


Il pacco deve essere sigillato saldamente con del nastro adesivo da imballaggio. Bisogna fare in modo che il pacco sia difficile da aprire, mettendo il nastro adesivo su tutte le estremità della confezione e su tutte le giunture.
Non fare fuoriuscire niente dal pacco. Infatti, il corriere spesso non accetta pacchi con delle sporgenze per evitare problemi di carico. Inoltre la merce è soggetta a danni, visto che la parte sporgente è esposta a colpi o pressioni non protette dall’imballo.


    punto

Superfici pulite


Elimina tutte le eventuali etichette già presenti o che non fanno parte della spedizione, soprattutto con scritte o codici a barre che possono trarre in inganno il corriere. In ogni caso lascia almeno un lato libero per poter applicare le etichette nuove della tua spedizione. Cancella dunque ogni riferimento che non sia inerente la spedizione. Evita di utilizzare carta da imballo per rivestire la scatola, poichè potrebbe staccarsi portando via le etichette di spedizione. Potresti eventualmente avvolgere completamente il pacco con del nastro adesivo marrone.

Sulla scatola, oltre ad attaccare le etichette di spedizione con il codice a barre è necessario scrivere con un pennarello l'indirizzo completo del mittente, del destinatario ed il numero di tracking.

In caso di distacco dell'etichetta di spedizione, questo accorgimento semplice ma efficace renderà più agevole il riconoscimento della spedizione disguidata.


come imballare un pacco di cartone


Ad ogni oggetto il suo imballaggio!

Guida all'imballaggio degli oggetti più spediti


Per imballare una spedizione generalmente avrai bisogno dei seguenti attrezzi e materiali:


punto Scatole di cartone ondulato almeno doppia onda

punto Un paio di forbici

punto Un taglierino

punto Scotch in PVC

punto Pluriball

punto Fogli di polistirolo


Una volta procurati tutti i materiali di imballo possiamo procedere ad imballare la nostra merce da spedire.


Spedire alimenti
Come Imballare

Se la spedizione contiene alimenti è bene sapere che con un normale corriere espresso non è possibile spedire alimenti deperibili e che hanno bisogno di essere trasportati a temperature controllata con attrezzature frigorifere.

In particolare è vietato spedire: formaggi freschi e latticini, verdura, frutta, carne e tutti i preparati che necessitano di essere conservati in frigorifero.

Da tenere presente che il nostro pacco sarà stivato più volte assieme ad altre scatole ed in posizione casuale durante il trasporto, quindi l'imballaggio dovrà essere in grado di sostenere il peso delle spedizioni che gli vengono appoggiate sopra.

L'imballaggio della nostra spedizione dovrà essere come di dice in gergo tecnico "autoportante" cioè non deve essere il contenuto a sorreggere la scatola ma quest'ultima deve essere abbastanza resistente da rimanere rigida da vuota e quando gli vengono sovrapposti dei pesi.

Dobbiamo tener presente anche che la nostra scatola verrà ribaltata sotto sopra sui nastri trasportatori quindi le merci all'interno urteranno l'una con l'altra.

Onde evitare che gli alimenti arrivino a destinazione in cattive condizioni è necessario realizzare il cosiddetto sovra-imballaggio separando le merci all'interno.

Come realizzare il sovra-imballaggio? Il metodo è semplicissimo e adatto anche a qualsiasi degli oggetti che vogliamo proteggere durante la spedizione, basta inserire i nostri alimenti all'interno di scatole più piccole e inserire il tutto in una scatola più grande.

Questo sistema di imballaggio semplice ma efficace eviterà ai nostri alimenti di urtare l'uno con l'altro danneggiandosi, ed in più renderà il nostro imballaggio autoportante.


Spedire una televisione
Come Imballare

Per imballare e spedire una televisione con corriere espresso è bene sapere che i vettori accettano di trasportare una televisione manlevandosi da eventuali danni di qualsiasi natura causati durante il trasporto, compresa la rottura dello schermo.

In caso di danno, il corriere non risarcisce. L'accorgimento nell'imballaggio per scongiurare danni è quello di spedire nella confezione originale aggiungendo un foglio di polistirolo di almeno 5 cm che copra e protegga interamente lo schermo.


Spedire abbigliamento
Come Imballare

Spedire abiti non necessita di particolari accorgimenti tranne l'inserire i capi prima uno ad uno in dei sacchetti di plastica e poi successivamente nella scatole in modo che quest'ultimi non si aggroviglino e stropiccino durante il trasporto.

Inserire i capi prima in un sacchetto di plastica protegge anche da eventuali infiltrazioni di liquidi come acqua piovana durante la consegna da parte del fattorino.

Realizzare sempre un sovra-imballaggio in modo da rendere la scatola più resistente ed autoportante.


Spedire una valigia
Come Imballare

Per imballare e spedire una valigia è necessario inserirla in una scatola di cartone.

I nostri corrieri espressi accettano di spedire valigie solo se imballate in scatole di cartone, tutti gli altri sistemi di imballaggio per spedire valigie non sono consentiti.

Imballare una valigia con pluriball o film estensibile non è una confezione adatta alla spedizione.

Un consiglio è quello di fotografare la valigia aperta un attimo prima di chiuderla ed inserirla nella scatola e fotografare nuovamente la valigia chiusa; in quanto in caso di smarrimento renderà più agevole il lavoro del corriere nel rintracciare il bagaglio smarrito.


Spedire un computer
Come Imballare

Per imballare e spedire un computer è necessario innanzitutto distignuere il dispositivo tra computer portatile e fisso, infatti l'imballaggio sarà differente.

Per entrambi i tipi di spedizione è necessario effettuare il sovra-imballaggio inserendo una scatola dentro un'altra leggermente più grande, anche se disponiamo dell'imballo originale di quando abbiamo acquistato l'apparecchiatura.

Il sovra-imballaggio proteggerà ulteriormente il computer da eventuali urti e spostamenti dovuti dal trasporto.

Proteggere con dell'imbottitura in pluriball e del polistorolo schermi e parti esposte dell'apparecchiatura.

Nal caso non disponessimo dell'imballo originale, posizioniamo il computer al centro della scatola proteggendo tutte le parti con almeno 5 cm di polistirolo e riempire gli spazi vuoti con patatine di schiuma espansa in modo che l'apparecchiatura stia ferma e salda.


Spedire un quadro
Come Imballare

Spedire un quadro può essere un operazione al quanto complicata ma comunque fattibile.

Sicuramente non è possibile spedire quadri di valore, opere d'arte e con delle parti in vetro.

Se si tratta di un quadro smontabile dalla cornice ed arrotolabile ti consigliamo di smontalo ed inserirlo in un tubo pack acquistabile presso una qualsiasi cartoleria o negozio di materiali per ufficio.

In questo modo la spedizione è sicura ed economica.

Altro discorso più complicato è se il quadro non è smontabile.

I quadri dovrebbero essere imballati in una cassetta in legno rivestita internamente con del polistirolo, solo in questo modo è possibile effettuare una spedizione di un quadro sicura.


Spedire piccoli elettrodomestici
Come Imballare

Spedire piccoli elettrodomestici ed imballarli come per esempio un phon, un frullatore, un robot da cucina è un operazione semplice se si rispettano alcune regole per l'imballaggio dettate pià che altro dal buon senso.

Prima di tutto è necessario sempre effettuare un sovra-imballaggio.

Nel caso di piccoli elettrodomestici avvolgerli prima in pluriball effettuando più giri fino ad arrivare ad uno strato protettivo di almeno 5 cm.

Successivamente riporli in una scatola rigida e riempire gli spazi vuoti con carta di giornarle oppure patatine in polistirolo, in modo da rendere fermo e protetto l'oggetto contenuto al centro della scatola.

In caso la spedizione riguardi un frullatore o un robot da cucina , la cosa miglio è spedirlo nel suo imballo originale, inserendo quest'ultimo in una scatola pià grande realizzando un sovra-imballaggio.


Spedire libri
Come Imballare

Spedire libri è un operazione estremamente semplice, è necessario attenersi ad alcuni accorgimenti riguardanti l'imballaggio ed il gioco è fatto.

Se dobbiamo spedire un libro basta avvolgerlo in del pluriball e successiamente inserirlo in una busta imbottita.

Questo eviterà che gli spigoli della copertina si ammacchino in seguito ad urti e spostamenti dovuti al trasporto.

Se necessitiamo di spedire molti libri in un solo pacco vi suggeriamo di non superare i 30 Kg per scatola.

Procuratevi delle scatole di cartone ondulato rigide, almeno tripla onda.

Effettuate sempre un sovra-imballaggio inserendo la vostra scatola in una scatola più grande.

Se non è possibile avvolgere ogni libro con del pluriball vi consigliamo di separare i libri l'uno dall'altro con un foglio di cartone o di polistirolo.


Hai altre domande, curiosità o desideri ulteriori informazioni su
come spedire un pacco?

Contatta ora la nostra Assistenza Clienti