Packing list: cos’è e come predisporla

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Che cos’è una packing list

In ambito logistico e delle spedizioni, la packing list è un documento che descrive i dettagli del contenuto di una determinata spedizione o carico, compreso il numero di articoli, il peso e le dimensioni dei pacchi. La packing list serve a fornire informazioni importanti per la gestione e la movimentazione delle merci, e può anche essere utilizzata per verificare che tutti gli articoli previsti siano stati effettivamente caricati e spediti. La packing list è un documento ausiliario per la fattura commerciale, e spesso va accompagnata al documento di trasporto (conosciuto anche come Bill of lading o bolletta di trasporto) e alla dichiarazione di libera esportazione (se necessaria).



Come predisporre una packing list

Ci sono diversi modi per predisporre una packing list, a seconda delle esigenze specifiche del settore e del tipo di merci che devono essere spedite. Tuttavia, ci sono alcune informazioni comuni che dovrebbero essere incluse in ogni packing list:

  • Identificazione della spedizione: numero di riferimento, data, indirizzo del mittente e del destinatario.
  • Descrizione del contenuto: elenco degli articoli inclusi nella spedizione, con specifiche dettagliate su ogni prodotto, come il codice a barre, il numero di serie, il peso e le dimensioni.
  • Informazioni sul peso e sulle dimensioni: peso totale e dimensioni del carico (lunghezza, larghezza, altezza)
  • Quantità: numero di articoli inclusi nella spedizione e numero totale di colli.
  • Documentazione accompagnatoria: la packing list deve essere accompagnata dalla fattura commerciale e dai documenti di trasporto, se necessari.
  • Formattazione: La lista deve essere chiara e leggibile, con le informazioni organizzate in modo ordinato e facilmente comprensibili.

Si può fare una packing list manualmente su un foglio di carta oppure utilizzando SpedireSubito che permette di semplificare la procedura di predisposizione della packing list direttamente on-line. Si raccomanda di verificare sempre le regole e le normative del Paese di destinazione per essere certi di includere tutti i documenti necessari.



Packing list: fac simile PDF

Scarica il fac-simile della packing list in formato PDF e velocizza la tua procedura di predisposizione della documentazione necessaria per le tue spedizioni. Una packing list già impostata e ben strutturata ti permetterà di risparmiare tempo, evitare errori e avere sempre a disposizione un modello ordinato e professionale.





Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social