Dichiarazione di libera esportazione per spedire: guida e download PDF

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Che cos’è la dichiarazione di libera esportazione e quando serve per spedire?

La dichiarazione di libera esportazione è un documento che serve ogni qualvolta è necessario spedire della merce al di fuori dei confini dell’Unione Europea. La DLE accompagna la spedizione dalla partenza alla consegna attraverso tutti i processi doganali, in uscita dal paese di partenza e in entrata nel paese di destinazione.



In che lingua deve essere redatta la dichiarazione di libera esportazione?

La dichiarazione di libera esportazione deve essere redatta preferibilmente in lingua inglese.

A cosa serve la dichiarazione di libera esportazione?

La dichiarazione di libera esportazione serve ad assicurare che le merci contenute nella spedizione non siano soggette a restrizioni internazionali. Il mittente rilasciando questa dichiarazione certifica che è a conoscenza di tale legislazione. Inoltre certifica che, per i trasporti internazionali, la spedizione non contiene articoli proibiti e per ultimo solleva il corriere che effettua il trasporto da qualsiasi responsabilità relativa al contenuto della merce trasportata.

Quali sono le principali e importanti informazioni che devono essere riportate nella dichiarazione di libera esportazione?

La dichiarazione di libera esportazione deve contenere oltre alle voci già presenti di default

Il nome e cognome del mittente in caso di persona fisica, la ragione sociale, i dati della persona che la rilascia nonché il ruolo ricoperto all’interno della impresa in caso di aziende.

Il codice fiscale del mittente, il numero della fattura commerciale o proforma alla quale si riferisce e la data di emissione quest’ultima. Inoltre è necessario riportare il numero di spedizione o lettera di vettura di riferimento che accompagna la spedizione.

A tal proposito e per aiutare a comprendere i dettagli della dichiarazione di libera esportazione, abbiamo messo a disposizione la possibilità di effettuare il download di un esempio del documento di esportazione in formato PDF compilabile:



Un’altra cosa da tenere sempre a mente è che le spedizioni dirette oltre i confini dell’Unione Europea dovranno essere sempre accompagnate da un altro documento che è la fattura commerciale o proforma



Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social