Come spedire un pacco

Non hai mai spedito online? Non preoccuparti, è facilissimo.
Ecco una breve guida per aiutarti a organizzare la tua spedizione con noi.

Scegli cosa vuoi spedire
1

Cosa vuoi spedire?

La prima cosa da fare è indicare quanti e quali colli vuoi spedire. Un pacco? Una busta? Una valigia? O addirittura una bicicletta? Apri il menù a tendina e seleziona ciò che ti serve. Clicca su “Aggiungi” se hai bisogno di spedire più colli.

Inserisci quanto misura
2

Quanto misura?

Armati di metro e bilancia perché per ogni collo che spedisci devi indicare dimensioni e peso. Questo serve per ottenere soluzioni e preventivi specifici per le tue esigenze.

Seleziona la destinazione
3

Seleziona il Paese di partenza e di destinazione

Ora è il momento di selezionare il Paese di partenza e di destinazione della tua spedizione. Puoi scegliere di spedire in Italia, nel mondo oppure far arrivare il tuo pacco dall’estero all’Italia.

Seleziona il servizio
4

Come preferisci spedire il tuo pacco?

Una volta selezionati Paese di partenza e di destinazione e il numero dei colli da spedire con dimensioni e peso, calcoleremo per te la tariffa e il servizio migliore per la tua spedizione.
Per ogni opzione che ti proporremo ti indicheremo il prezzo della spedizione (IVA inclusa) e la stima dei tempi di consegna.

A questo punto non ti resta che scegliere se preferisci lasciare il tuo pacco al punto di consegna o il ritiro a domicilio.

Inserisci i dati della spedizione
5

Dettagli spedizione

In questa fase ti chiediamo di inserire tutti i dati che ci serviranno per gestire la tua spedizione. Inserisci i riferimenti per il mittente e destinatario della tua spedizione e una breve descrizione del contenuto del tuo pacco.
Se la tua spedizione è destinata a un Paese al di fuori della Comunità Europea servirà qualche minuto in più, ma non preoccuparti, ti seguiremo passo passo.

Inserisci i dettagli del pagamento
6

Dettagli pagamento

Prima di confermare l’ordine e pagare la tua spedizione, controlla nel riepilogo che tutti i dati e le informazioni che ci hai fornito siano corrette. Se hai bisogno di ottenere una fattura, spunta la relativa casella e compila il form, puoi anche usare direttamente i dati del mittente o del destinatario. Seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili.

Conferma ordine
7

E adesso?

Prima di tutto, assicurati che il tuo pacco sia perfettamente imballato e pronto per essere lasciato al punto di consegna o ritirato dal corriere. Se hai bisogno di una mano, puoi leggere la nostra piccola guida all’imballaggio. Ora controlla la tua mail, entro due ore lavorative dalla conferma del tuo ordine ti invieremo l’etichetta da stampare e incollare al tuo pacco.

Infine, ti invieremo il codice di tracciamento che ti permetterà di seguire in tempo reale la tua spedizione.

Alcuni consigli su come spedire un pacco

Di seguito alcuni consigli e suggerimenti su come spedire e far arrivare i vostri pacchi puntuali e senza intoppi:
  • Controllare che sull'etichetta di spedizione i dati del destinatario siano corretti.
  • Applicare l'etichetta di spedizione preferibilmente sulla faccia superiore del pacco.
  • Scrivere con un pennarello sulla scatola l'indirizzo del mittente, del destinatario ed il numero di tracking.
  • Per il ritiro, in caso di utenti privati, sul citofono deve essere riportato il nome del mittente.
  • Per la consegna, in caso di utenti privati, sul citofono deve essere riportato il nome del destinatario.
  • In caso di spedizioni all'estero inserire un recapito telefonico del paese di destinazione, non un numero italiano.
  • Inserire sempre una email del destinatario, in questo modo potrà essere informato della spedizione alla partenza, tracciare i pacchi ed inoltre potrà usufruire dei servizi e opzioni di consegna a disposizione on-line.
  • Attenersi sempre alle istruzioni su come imballare correttamente.
  • Consultare la lista degli oggetti non trasportati dai corrieri espressi e verificare, nel caso, se c'è la possibilità di spedire con i servizi speciali.
  • Scattare e conservare sempre una fotografia del pacco, meglio ancora scattare anche una foto del contenuto nel pacco un attimo prima di chiuderlo.
  • In caso di utenti privati, se non è possibile attendere per il ritiro il corriere espresso a casa dalle ore 9:00 alle 18:00, consultare le opzioni di ritiro oppure contattare preventivamente l'assistenza clienti per verificare se è previsto restringere la fascia oraria di ritiro per la vostra zona.
  • In caso di utenti privati, se non vi è possibile attendere il corriere espresso per il ritiro, nemmeno portare la spedizione presso un punto di raccolta, indicare nel campo mittente del modulo ordine spedizione un'attività commerciale di vostra fiducia dove lasciare il pacco per il ritiro. Ad esempio: Mario Rossi c/o Parrucchiere Martini etc.
  • Nel caso il destinatario fosse un privato, accertarsi che sia disponibile alla consegna altrimenti informarsi preventivamente se è possibile inserire nel modulo ordine spedizione un'attività commerciale di sua fiducia dove recapitare la spedizione.
  • Verificare le garanzie ed assicurazione sulle spedizioni e cosa accade se viene smarrita una spedizione.

Infografica su come spedire un pacco

Step: 1 Imballo, 2 Misure, 3 Località, 4 Prezzo, 5 Dati

Dove puoi spedire un pacco

Con SpedireSubito puoi spedire un pacco con corriere espresso in tutte le aree del mondo, con incluso il servizio di ritiro e consegna a domicilio e tracking della spedizione on-line in tempo reale. Di seguito le aree dove vengono effettuate più spedizioni e indicazioni utili su come spedire un pacco verso queste ultime.


Come spedire un pacco in Italia

Con SpedireSubito puoi spedire un pacco in Italia con ritiro e consegna a domicilio con tempi di consegna medi di 24-48 ore lavorative, incluso il servizio di ricerca spedizione in tempo reale. Compilando il form di spedizione del sito potrai calcolare il prezzo per spedire un pacco in Italia e scegliere il servizio più congeniale per effettuare la tua spedizione in totale sicurezza.


Come spedire un pacco in Europa

Se devi spedire un pacco in Europa, la procedura per calcolare il costo di spedizione è la stessa, l'unico aspetto che cambia sono i tempi di consegna che possono raggiungere fino alle 72 ore, se non oltre per località molto remote. Il servizio di trasporto è espresso tramite corriere espresso.


Come spedire un pacco all'Estero

Per spedire un pacco all'estero, devi considerare che i tempi di consegna possono essere da 3 a 7 giorni lavorativi se non oltre per località remote, le tariffe per spedire un pacco all'estero di SpedireSubito sono tra le più convenienti, il servizio offerto è dei più qualitativi in quanto tutti i documenti di spedizione e doganali verranno gestiti direttamente dalla compagnia di spedizione anziché dal mittente, per assicurare un trasporto fluido e conforme agli standard doganali.


Come spedire un pacco in Germania

Se devi spedire un pacco in Germania, con SpedireSubito puoi farlo in pochi e semplici passi ed a prezzi convenienti. Compilando il form di spedizione potrai iniziare la procedura di calcolo dei costi per valutare il servizio di spedizione più opportuno per il trasporto in Germania.


Come spedire un pacco in Inghilterra

Negli anni passati spedire un pacco in Regno Unito era molto semplice come per gli altri stati membri dell'UE. Dopo la Brexit, ovvero la loro uscita dalla comunità europea, le spedizioni verso questa nazione sono sottoposte a controlli doganali che richiedono documenti come packing list, proforma, di libera esportazione.

Con SpedireSubito puoi spedire in Regno Unito dopo la Brexit a prezzi imbattibili, come se fosse un pacco normale, in quanto provvederanno loro alla predisposizione di tutta la documentazione doganale necessaria per fare giungere il pacco a destinazione senza alcun intoppo.


Come spedire un pacco in Cina

Come per l'Inghilterra, spedire un pacco Cina corrisponde a svolgere una spedizione soggetta a dogana, ma con SpedireSubito puoi spedire in Cina senza preoccuparti della documentazione necessaria per la spedizione, in quanto provvederà la compagnia di spedizione a predisporre tutta la documentazione necessaria per fare arrivare il tuo pacco nel continente orientale più popolato del mondo senza alcun intoppo.


Come spedire un pacco negli Stati Uniti d'America

Se la tua spedizione è diretta negli Stati Uniti abbiamo le tariffe perfette per la tua spedizione, con SpedireSubito puoi Spedire negli Stati Uniti d'America a prezzi chiari e convenienti con ritiro e consegna a domicilio tramite corriere espresso con servizio espresso.


Come spedire un pacco con corriere espresso

Spedire un pacco con corriere espresso su SpedireSubito è semplice, veloce e garantito, spedire un pacco online a prezzi convenienti tramite corriere non è molto complicato, con un broker di spedizioni puoi avvalerti di differenti corrieri a tariffe di spedizione molto convenienti, vediamo quali.


Come spedire un pacco con UPS

Spedire un pacco con UPS è semplice ed economico, specialmente per le all'estero e Europa, che includono ritiro e consegna a domicilio ed il servizio di tracciabilità della spedizione in tempo reale.


Come spedire un pacco con DHL

Spedire un pacco con corriere DHL è consigliato, i servizi di spedizione molto rapidi a livello nazionale ed internazionale, la rete DHL è una delle più qualificate con centiaia di hub, aerei, camion pronti a raggiungere qualsiasi destinazione estera in tempi rapidi.


Come spedire un pacco con GLS

Un ulteriore corriere internazionale molto qualificato con in quale puoi spedire è il espresso GLS, molto efficiente a livello nazionale ed Europeo, smista e consegna con maestria centinaia di pacchi ogni giorno.


Come spedire un pacco con Bartolini

Il corriere espresso Bartolini o BRT è un corriere nazionale molto economico e rapido con in quale puoi spedire buste, pacchi e merce ingombrante come pallet in italia ed all'estero, per le spedizioni estere Bartolini si appoggia al network DPD.


Come spedire un pacco con DPD

Il corriere DPD è il partner estero di bartolini, Spedire un pacco con DPD è semplice ed economico, il network DPD è sviluppato a livello Europeo e gestisce prevalentemente spedizioni nell'Europa Centrale.


Come spedire un pacco con FEDEX

Il corriere espresso FedEx non è molto diffuso in Italia rispetto agli altri corrieri, seppure molto qualitativo e rapido, è molto diffuso in Europa e negli Stati Uniti D'America offre servizi di spedizione espressi di corrispondenza, pacchi e merci ingombranti.


Come spedire un pacco con SDA

Spedire un pacco con SDA equivale a spedire con un servizio Postale di qualità, il gruppo SDA infatti è stato acquisito da Poste Italiane e si occupa delle spedizioni nazionali ed internazionali di colli per privati ed aziende.


Come spedire un pacco con Poste Italiane

Per Spedire un pacco con Poste Italiane esistono diverse opzioni, dal recarsi all'ufficio postale dove recapitare la merce per farla spedire sino a soluzioni di spedizione online, è un servizio di spedizione tra i più economici, non spicca per la velocità dei servizi se equiparato ai corrieri espressi privati.


Quanto costa spedire un pacco

Spedire un pacco con corriere può avere un costo di spedizione che varia in base alla località di partenza ed di arrivo, la media dei costi di spedizione per un pacco incluso di ritiro e consegna a domicilio è il seguente:

Calcolati a titolo esemplificativo utilizzando servizi di trasporto tramite espressi qualificati con servizio standard.


Come gestire la spedizioni pacchi

Di seguito vi illustreremo come gestire ed organizzare le spedizioni di pacchi in semplice, veloce ed economico:


Spedire pacchi allo stesso destinatario

Spedire pacchi ad un unico destinatario è molto semplice, una volta selezionata la tratta della spedizione ed inserito peso e dimensioni dei pacchi da spedire per calcolare il costo di spedizione, non rimane che indicare i dati del mittente che dovrà ricevere il pacco come: nome, cognome, indirizzo, cap, città, nazione, telefono, email. Finalizzando la procedura di spedizione riceverai una email contenente i documenti da stampare ed applicare al pacco da spedire, in attesa del ritiro il giorno da te selezionato.


Spedire pacchi a destinatari diversi

Per spedire pacchi a destinatari diversi la procedura è più impegnativa, in quanto per ogni spedizione dovrai indicare un destinatario diverso, per andare in contro ai suoi clienti SpedireSubito ha realizzato un'area utenti dov'è possibile gestire gli indirizzi di ritiro e di consegna, lo storico delle spedizioni e lo stato di queste ultime, in modo tale che registrandoti alla piattaforma l'utente possa generare in modo molto più rapido ed economico le spedizioni verso tutte le località del mondo.

Se hai un problema, un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro Servizio di Assistenza.
Puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9:00 alle 19:30 dal lunedì al venerdì. Se hai fretta puoi dare un’occhiata alle nostre FAQ, troverai un po’ di risposte utili alle domande che ci fanno più spesso.