Accettare con riserva: come funziona

In questo articolo parleremo di un argomento che riguarda un servizio logistico dove sono davvero pochi gli utenti che ne conoscono il funzionamento. Accettare con riserva cosa significa veramente per il destinatario che ha fatto un acquisto online.

Accettare con riserva pacco permette all'utente finale (cioè il destinatario) di fargli controllare il pacco in un secondo momento. Questo perché nessun corriere espresso al mondo quando vi viene a citofonare per consegnarvi la merce può permettersi di farvi aprire la confezione (il pacco) per vedere il prodotto in che stato è. A norma di legge il corriere espresso non deve permettere di fare aprire la merce fino a quando il destinatario non ha firmato l’avvenuta consegna.

Accettare con riserva, pacco danneggiato

Facciamo chiarezza su questo tipo di servizio, altrimenti l'utente si confonde, e rischia solo di fare confusione. È risaputo che la stragrande maggioranza delle consegne che vengono effettuate da parte dei corrieri espressi tutti i giorni nel mondo, sono dovute ad acquisti fatti online. Quindi su milioni e milioni di consegne che vengono effettuate tutti i giorni nel mondo, può capitare che qualche consegna non vada per il verso giusto. Esempio: magari il destinatario ha ricevuto il pacco dell'acquisto fatto online, ma il pacco sembrerebbe danneggiato. Innanzitutto bisogna capire fino a che punto è danneggiato. Ora uno spedizioniere onesto, leale, non ha nessun timore ad avvisare l'acquirente (il destinatario) e far presente tale cosa. Se è solo lo scatolo fuori leggermente "ammaccato" ma ne garantisce che il prodotto interno è del tutto integro, vi mette alla scelta di dire se volete ritirare il pacco, o se volete respingere la consegna. Oppure vi dice addirittura non è possibile consegnare, riteniamo opportuno rispedirlo al venditore.

In alcune situazioni poi ci sarebbe da indagare per capire se una consegna pacco danneggiato la colpa sia dovuta al corriere durante il trasporto, o se il pacco sia partito già ammaccato perché spedito così dal venditore.... Ma torniamo a noi. Dicevamo se il destinatario decide di accettare un pacco che sembra essere leggermente ammaccato per il trasporto, ma è solo lo scatolo fuori. Oppure il cartone fuori può dare solo la sensazione di essere leggermente rovinato, ma il contenuto è perfettamente ok. Il corriere espresso è tenuto a far firmare il destinatario, una volta firmato, accanto alla firma dovrete scrivere (con riserva). Ovviamente è consigliabile mettere anche il motivo. Ad esempio: Scatolo leggermente rovinato. Oppure scatolo forato nella parte inferiore. Etc. Poi ci si affiderà al buon senso del venditore che vi contatterà chiedendovi se volete la sostituzione del prodotto. O quantomeno dimostrerà delle attenzioni nei vostri confronti. Perché vi garantiamo che il venditore sarà avvisato dallo spedizioniere stesso di quanto accaduto.

Pacco integro, ma prodotto interno danneggiato:

Vediamo invece una consegna che può avere dell'incontrario. Il destinatario che ha fatto il suo acquisto online riceve il pacco del prodotto tanto desiderato, ad esempio un cellulare. A consegna avvenuta da parte del corriere espresso, il pacco sembra essere ok. La confezione è perfetta. Ma una volta aperto lo scatolo il prodotto risulta essere danneggiato. Se vi state chiedendo come ci si comporta in questo caso. SpedireSubito vi informa che il destinatario che ha appena ricevuto il suo acquisto, ha tempo 8 giorni per poter fare richiesta di sostituzione del prodotto direttamente al venditore. Quando si verifica qualcosa del genere, fortunatamente avviene raramente, c'è un termine in gergo logistico per definire questo tipo di accaduto, si chiama danno occulto. Si usa questo termine per pacchi non constatabili dall'imballo. Il corriere in questo caso non ha nessuna colpa. E l'acquirente è tenuto a ricevere il rimborso, o la sostituzione del prodotto da parte del venditore.

SpedireSubito come sempre vi informa di tutto ciò che è fondamentale conoscere nel mondo delle spedizioni. Vi ricordiamo che per richiedere i nostri servizi di ritiro e consegna a domicilio online, vi basterà collegarvi al nostro sito per scoprire come spedire un pacco e come imballare la merce per evitare danni alle spedizioni. Per spedire online, basta compilare i dati che vi vengono chiesti, e pagare in tutta sicurezza tramite PayPal, o carta di credito. Per richiedere informazione potete cliccare direttamente dal nostro sito sulla voce assistenza clienti. Oppure se preferite telefonare al numero presente nel sito. Un nostro consulente vi darà tutte le direttive. I nostri uffici sono attivi tutti i giorni dal lunedì, al venerdì. Dalle ore 9 alle 23.



Devi spedire con possibilità di riserva?

Scegli i nostri corrieri online!

 
Spedisci ora!