Posta assicurata: come funziona?

In questo articolo spediresubito.com parlerà della posta assicurata, di come funziona, posta assicurata cos'è? Innanzitutto il concetto di come funziona la posta assicurata è da tener presente che stiamo parlando di un servizio prettamente e prevalentemente di Poste Italiane.

Esprimendo il concetto in modo abbastanza diretto, vuol dire che tale posta assicurata deve essere consegnata solo al destinatario, oppure se non è possibile rilasciarla al destinatario si deve emettere una delega per far sì che la possa ritirare un altro utente (cioè un’altra persona). Fin qui' ci siamo? Bene proseguiamo con l’informativa. A norma di legge, la persona che dovrà ritirare la posta, ha un periodo determinato per usufruire di tale servizio, parliamo di 30 giorni, pari a un mese. Ovviamente dovrà andare personalmente a ritirarla in uno degli uffici postali dove sarà tenuta in standby per tutto il periodo che vi abbiamo appena detto. O potrà andare a ritirarla sempre un delegato. Ps: mai di sabato o di domenica, per questo tipo di servizio Poste Italiane non esercita. Comunque il senso di questo tipo di posta, è usato esclusivamente per ordini di una certa importanza, ove si tende ad assicurare la spedizione in carico. Tale servizio viene denominato anche con il termine di assicurata, facciamo presente che tale servizio ha un limite da rispettare a norma di legge.

Si perché c'è un limite di valore da non poter superare, a prescindere se il valore è corrisposto in soldi, o se in oggetti di valore. Se vi state chiedendo che tempi di consegna ha? Mediamente una spedizione con corriere espresso di SpedireSubito.com ha un tempo stimato all'incirca di 4 giorni lavorativi per arrivare ad essere consegnata. Sempre che è da escludere sempre il sabato, la domenica, e giorni festivi.

Raccomandata assicurata, come si compila?

Si compila con la classica procedura storica dello stile Poste Italiane cioè i dati di chi sta inviando (quindi mittente) e i dati del destinatario (colui che deve ricevere). A questo tipo di posta è importante ricordare che il destinatario deve firmare all'atto della consegna. Ecco perché accennavamo le righe sopra, che se non ci fosse il diretto interessato, la persona che lo andrebbe a sostituire dovrà presentare tanto di delega. Forse qualche utente che ha poca dimestichezza con il mondo delle spedizioni si starà chiedendo... si ma quante moine per spedire dei documenti... non farebbero prima a spedire il documento tramite email o tramite fax... È no, se pensi ciò sbagli, perché per documento importante può definirsi anche un assegno. Ed un assegno non lo puoi inviare tramite un fax o una mail. Ecco che bisogna assicurare tale servizio.

Per i costi dei servizi e tutte le modalità in modo più dettagliate, ti invitiamo a seguire o visitare direttamente il sito di Poste Italiane. Spediresubito.com non è tenuto ad entrare in merito.

Posso spedire chiavi con corriere espresso?

Ecco anche quelle delle chiavi rientrano come oggetti che godono di una certo. valore. Pensate solo per un attimo una persona che da Palermo è andata a Milano a trovare un amico o un parente, e di ritorno a casa si accorge di aver dimenticato le chiavi di casa a Milano. O perché no, aver dimenticato la chiave della cassaforte. Allora spedire chiavi con corriere espresso diventa veramente un servizio veloce, garantito, rapido.

E come avviene la funzione spedire chiavi per posta?

Prima di tutto spediresubito.com consiglia di inserire le chiavi in una busta imbottita, oppure una scatola di dimensioni ridotte, una di quelle che ha dimensioni tipo scatola bomboniere. Poi a spedire chiavi per posta ci penserà il corriere, che verrà a ritirare l'ordine nel luogo da te indicato. (Casa, ufficio, o negozio). Nel giorno e l'ora che vorrai.

Assicurazione vettoriale

L’assicurazione vettoriale è l’assicurazione che per legge tutti i corrieri devono associare al trasporto, qual ora la tua merce si danneggi o il pacco vada smarrito anche se non assicurato con un’assicurazione extra che copre l’esatto valore della merce, l’assicurazione vettoriale tutelerà mittente e destinatario in caso di disguidi.

Spediresubito.com siamo broker spedizionieri ci avvaliamo di corrieri espressi in partnership, dei marchi più noti del panorama spedizione, come ad esempio: TNT, UPS, DHL e molti altri corrieri leader.

Non esitare a provare i nostri servizi. Per le tue spedizioni espresse di qualsiasi identità, rivolgiti a noi. Visita il nostro sito www.spediresubito.com e dopo aver effettuato l'ordine paga in tutta sicurezza con PayPal. Oppure contatta la nostra assistenza per le spedizioni dove un nostro consulente esperto in logistica e trasporti ti saprà consigliare per guidarti nella scelta adatta alle tue esigenze.



Cerchi un corriere per spedire pacchi rapidamente?

Prova adesso i nostri servizi di spedizione!

 
Spedisci ora!