Assicurazione Vettoriale

Informativa sull'assicurazione vettoriale e pacco smarrito

Assicurazione pacco


Cosa accade in caso di smarrimento pacco:


Ogni vettore si adopera con diligenza e abnegazione al corretto svolgimento degli incarichi di trasporto che gli vengono affidati, ovviamente come in tutte le attività umane ancor di più nel trasporto espresso, possono verificarsi eventi imprevisti ed inconvenienti quali lo smarrimento di una spedizione.
Effettuare la ricerca di una spedizione e scoprire che il proprio pacco è stato smarrito è comprensibilmente una brutta sorpresa!
Cosa succede se viene smarrita una spedizione?
Quali sono le responsabilità del vettore nei confronti dei clienti che gli hanno affidato la spedizione? Domande alle quali cercheremo di dare risposta nella maniera più sintetica possibile nelle informazioni date qui di seguito.
Esiste una legislazione in materia e fa riferimento a l’accordo CMR (acronimo di “Convention des Marchandises par Route”) che sono le linee guida che regolamentano il trasporto su strada alle quali sono conformati tutti i vettori.
Nel nostro caso è fondamentale sapere in cosa consiste l’assicurazione vettoriale.
Non si parlerà di assicurazioni supplementari “ad valorem” integrative, in quanto non garantiscono comunque il risarcimento del danno subito, contrariamente a quanto si pensa, ed è proprio per questo che non le proponiamo ai nostri clienti onde evitare spiacevoli sorprese.


Che cos’è:


E’ una polizza obbligatoria per legge che il vettore sottoscrive con una compagnia e che lo espone al risarcimento forfettario della merce persa o danneggiata.


Quando risarcisce:


Quando ne sussistono le condizioni di colpa o negligenza nel trasporto da parte del vettore.


Quando non risarcisce:


Di seguito alcuni casi, a titolo esemplificativo ma non limitativo, che sollevano dal risarcimento di responsabilità vettoriale:
• Imballo non certificato e conforme
• Mancata presentazione di fatture di acquisto comprovanti la merce presente nella spedizione
• Atti fraudolenti al di fuori del controllo del vettore: furto, rapina etc.
• Merce in lista vietata al trasporto
• Assicurazione supplementare stipulata presso altra compagnia


Quanto risarcisce:

SPEDIZIONI EUROPA VIA TERRA


L’assicurazione vettoriale è già compresa nel prezzo di spedizione, i privati e le aziende sono coperti dalla responsabilità vettoriale per danneggiamento o smarrimento totale o parziale, che per legge corrisponde a massimo 8,33 Diritti Speciali di Prelievo o DSP (circa 10 euro) per ogni kg di merce, per spedizioni internazionali su strada.

L’assicurazione risponde del premio se vi sono le ricevute/fatture della merce danneggiata che deve essere nuova e l’imballo idoneo all’articolo ed al peso da trasportare (DIRETTIVA TEST 3A ISTA - INTERNATIONAL SAFE TRANSIT ASSOCIATION).
L’assicurazione non risponde in nessun caso se non vi sono le condizioni sopra descritte.


SPEDIZIONI ITALIA VIA TERRA


L’assicurazione vettoriale è già compresa nel prezzo di spedizione, i privati e le aziende sono coperti dalla responsabilità vettoriale per danneggiamento o smarrimento totale o parziale, che per legge corrisponde a massimo 1 Euro per ogni kg di peso lordo di merce perduta o avariata per spedizioni nazionali su strada. L’assicurazione vettoriale risponde nelle misure di cui sopra se vi sono le ricevute/fatture della merce danneggiata che deve essere nuova e l’imballo idoneo all’articolo ed al peso da trasportare (DIRETTIVA TEST 3A ISTA - INTERNATIONAL SAFE TRANSIT ASSOCIATION).
L’assicurazione non risponde in nessun caso se non vi sono le condizioni sopra descritte.


Quindi è bene sapere che:


- Quando affidi una spedizione a noi che operiamo come broker ed effettuiamo le pratiche per tuo ordine e conto o in linea generale ad un qualsiasi vettore accetti i termini e condizioni sopra esposti.
- Per avviare una pratica di risarcimento dovrai conservare le fatture di acquisto o le ricevute che attestano il valore e la natura della merce che inserisci nel pacco, ti saranno richieste.
- Non potremo istruire la pratica di risarcimento e di conseguenza non sarai risarcito se il contenuto che indichi al momento della spedizione del pacco è differente da ciò che realmente hai spedito.
- Non potremo istruire la pratica di risarcimento e di conseguenza non verrai risarcito se inserisci alimenti e tutte quelle merci indicate nella lista oggetti proibiti, effetti personali, oggetti usati, oggetti di artigianato e autoprodotti che viaggeranno sempre sotto la tua responsabilità esonerando tutte le parti coinvolte nel trasporto e assumendoti la responsabilità totale anche di eventuali danni causati a terze parti.


Cosa fare e come si comporta il vettore in caso di smarrimento spedizione:


- Contatta la nostra assistenza clienti.
- Ti chiederemo e dovrai fornirci l’elenco e una descrizione dettagliata di tutto quello che è contenuto nel pacco o nella spedizione smarrita. Ad esempio: 1 pantalone, donna, cotone, azzurro, tg 42, marca etc…
- Ti chiederemo le dimensioni, il colore e che tipo di scotch hai utilizzato per chiudere le scatole.
- Trasferiremo queste informazioni al vettore che effettuerà una ricerca del pacco che impiegherà da 1 a 10 giorni per darci una risposta, ovviamente se la spedizione viene rintracciata verrà subito instradata per la consegna.
- Ricevuto malauguratamente l’esito di smarrimento della spedizione ti contatteremo per aprire pratica CMR presso il vettore inoltrandoti le informazioni e la lista della documentazione richiesta.
- Quando la compagnia del vettore liquiderà la pratica ti contatteremo per accreditare l’importo risarcito.