Devo pagare oneri doganali se spedisco extra-cee?

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Il pagamento degli oneri doganali solitamente è a carico del destinatario ed avviene al momento della consegna della merce, ma a volte il mittente può decidere di pagare gli oneri doganali anticipatamente, vediamo nel dettaglio come funzionano e le differenze.

Cominciamo nel dire l'esatta funzione che ha la dogana: la dogana è un ente pubblico, è presente in ogni stato, ed ha la funzione di adibire al controllo di merce sia in entrata che in uscita dal territorio nazionale ove si trova.   Per spedire un pacco che vada dall'Italia verso un altro paese dell’Europa CEE, non sono previsti dazi o oneri doganali. Se devi organizzare una spedizione verso un Paese Extra Cee ed è la prima volta, e non sai esattamente come fare?  Sicuramente avrai sentito parlare di dogana e dei vari documenti doganali, ma al tempo stesso non hai la minima idea di cosa sia esattamente? In questo articolo spediresubito.com ti parlerà di ciò che bisogna fare per organizzare un esatto trasporto fuori dalla Comunità Europea. Quando si spedisce un pacco dall’Italia verso un paese Extra Cee, la spedizione vi è soggetta ad un controllo della Dogana.

Cos’è la Dogana e cosa sono i documenti doganali

Come accennato prima, la dogana è un ente pubblico territoriale di appartenenza del paese in questione, si occupa dell’entrata e dell’uscita di ogni tipo di merce o se volete chiamarla spedizione, da uno Stato all'altro.  La dogana ha Il compito di monitorare il transito delle spedizioni all’interno di un’area commerciale ben definita, in parole semplici la dogana serve a tutelare l’ingresso e il trasporto delle merci vietate, merce contraffatta, o merce di contrabbando. Ogni tipo di merce, che entra o esce dal territorio italiano, viene sottoposta al controllo della dogana. La dogana utilizza un sistema di cifre e codici specifici per catalogare e identificare ogni oggetto così da poter stabilire la merce che può circolare, e quella da vietarne il transito. Il sistema di cifratura utilizzato dagli uffici doganali italiani detto (TARIC) ha un codice identificativo di 10 cifre. Per la funzione export, la Dogana si accerta della libera esportazione, verificando che non si tratti di merce soggetta a restrizioni o che necessitino di specifiche autorizzazioni per l’esportazione, ad esempio, le opere d’arte. Invece per l’import la Dogana ha la funzione di merce già controllata da uffici doganali del Paese di arrivo, quindi si limita all’assegnazione delle tasse doganali a carico del destinatario, gli oneri che il ricevente della merce deve pagare alla dogana per far entrare la merce nel territorio nazionale. Il pagamento di oneri solitamente è a carico del destinatario (in caso di accordi specifici gli oneri doganali sono attribuiti al mittente).

Come si organizza una spedizione Extra Cee

In Spediresubito.com ci occupiamo di spedizioni internazionali extra Cee, "prodotti commerciali e oggetti personali entro i limiti". I documenti richiesti per tale spedizione devono essere consegnati al corriere quando verrà a ritirare la merce presso il tuo domicilio.    Sarà obbligatorio presentare la copia del documento d’identità e il codice fiscale del mittente, Fattura Pro Forma o fattura commerciale, Dichiarazione di Libera esportazione ed etichette di spedizione, tutti in quintupla copia.  Le lettere di vettura, ogni documento deve essere accompagnato dalla firma autentica del mittente. Questo al fine di confonderti con un elenco di documentazione da preparare per una spedizione extra Cee, ti invita direttamente a contattarci l’assistenza spedizioni, saremo lieti di darti tutte le informazioni, guidandoti e facilitando la preparazione dei documenti che servono per tale spedizione.   Sarai assistito dai nostri operatori consulenti, dalle spese doganali, i vari oneri doganali.

Pagamento oneri doganali DHL:

Il pagamento degli oneri doganali per il corriere DHL viene solitamente effettuato dal destinatario del pacco. Tuttavia, è possibile che il mittente possa scegliere di pagare gli oneri doganali al momento dell'invio del pacco, a seconda delle opzioni offerte dal corriere.

Il destinatario del pacco riceverà una notifica dall'ufficio doganale del suo paese, in cui saranno specificati gli oneri doganali dovuti e le modalità di pagamento. In genere, è possibile effettuare il pagamento degli oneri doganali online o presso un ufficio postale o doganale.

In alcuni casi, il corriere DHL potrebbe offrire un servizio di gestione degli oneri doganali, che consente al destinatario del pacco di pagare gli oneri doganali direttamente al corriere al momento della consegna. Tuttavia, è importante tenere presente che questo servizio potrebbe comportare costi aggiuntivi.

È consigliabile verificare con l'assistenza spedizioni o con l'ufficio doganale del proprio paese per conoscere le modalità di pagamento degli oneri doganali e per assicurarsi di avere tutte le informazioni necessarie per effettuare il pagamento in modo tempestivo.

Come pagare oneri doganali FedEx:

Per il corriere Fedex il pagamento degli oneri doganali può avvenire in diversi modi, a seconda delle opzioni offerte dalla società e delle preferenze del mittente o del destinatario delle merci. In alcuni casi, il mittente può scegliere di pagare gli oneri doganali in anticipo, prima che le merci vengano spedite. In questo modo, il destinatario delle merci non dovrà preoccuparsi di pagare le tasse al momento della consegna.

In altri casi il destinatario delle merci dovrà pagare gli oneri doganali al momento della consegna, direttamente al corriere Fedex o a un funzionario doganale. In questo caso, il corriere Fedex potrebbe richiedere al destinatario delle merci di fornire una carta di credito o di effettuare il pagamento in contanti.

Se il destinatario delle merci non è in grado di pagare gli oneri doganali al momento della consegna, il corriere Fedex potrebbe trattenere le merci finché il pagamento non viene effettuato. In questo caso, sarà importante che il destinatario delle merci si metta in contatto con il corriere Fedex o con le autorità doganali per discutere delle opzioni di pagamento disponibili.

In ogni caso, è importante notare che gli oneri doganali possono variare in base al tipo di merci che vengono importate e al paese di destinazione.

UPS e pagamento oneri doganali:

Il pagamento degli oneri doganali per il corriere UPS può avvenire in diversi modi, a seconda delle opzioni offerte dalla United Parcel Service e delle preferenze del mittente o del destinatario delle merci.

In alcuni casi, il mittente può scegliere di pagare gli oneri doganali in anticipo, prima che le merci vengano spedite. In questo modo, il destinatario delle merci non dovrà preoccuparsi di pagare le tasse al momento della consegna.

In altri casi, il destinatario delle merci deve pagare gli oneri doganali al momento della consegna, direttamente al corriere UPS o a un funzionario doganale. In questo caso, il corriere UPS potrebbe richiedere al destinatario delle merci di fornire una carta di credito o di effettuare il pagamento in contanti.





Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social