Posta prioritaria: servizi online

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Probabilmente conosci già il servizio di posta prioritaria di Poste Italiane, è il servizio standard che permette di spedire una lettera in tutta Italia in tempi brevi (uno, massimo due giorni) e ad un costo accessibile. Quello che invece potresti non sapere è che questo servizio da qualche tempo è disponibile anche online.

La procedura è piuttosto semplice, basta uno smartphone o un computer collegati ad internet ed aver registrato un account sul sito delle poste, puoi farlo anche tramite l’app “Ufficio Postale”, sempre di poste italiane, utilizzando le stesse credenziali.

Come Funziona la Posta Prioritaria?

In pratica è una lettera a metà strada tra una mail ed una lettera cartacea, tu scrivi sullo schermo del tuo computer il testo della lettera nella stessa maniera in cui compili una mail di posta elettronica (ci sono anche moduli preimpostati per le esigenze più comuni), dopodiché basta premere invio e sarà il servizio delle poste a preoccuparsi di stampare la tua lettera secondo le direttive che hai indicato (ad esempio puoi richiedere che venga stampata a colori), sempre loro provvederanno ad imbustarla e farla recapitare al destinatario, rispettando le stesse tempistiche della posta ordinaria cartacea più tradizionale.

Sfruttando questo servizio puoi mandare una lettera di auguri o una comunicazione importante anche senza che ci sia un ufficio postale aperto o una buca delle lettere nei paraggi, a qualsiasi ora del giorno o della notte e senza nemmeno doverti preoccupare di trovare i francobolli, pensano a tutto loro.

Naturalmente, si tratta sempre di posta prioritaria tracciabile, esattamente come la sua controparte cartacea e per sapere dove si trova ti basterà cercarla tramite il servizio “Cerca Spedizioni delle Poste Italiane utilizzando il codice che ti verrà inviato poco dopo aver confermato l’invio della tua lettera in versione elettronica.

Cosa non si può fare con Posta Prioritaria online

Esistono comunque alcune differenze rispetto ad una spedizione con Posta Prioritaria normale, ovviamente non è possibile spedire oggetti fisici né è possibile applicare applicare il limite dei 2 kg previsto invece per le spedizioni che effettuiamo allo sportello, ma il servizio prevede che tu non possa scrivere al massimo 2 pagine di testo, il limite degli allegati stampabili non deve superare i 3 MB e sono ammessi solo certi tipi di formati per i file da includere nella tua lettera con Posta Prioritaria.

Se hai necessità di superare questi limiti dovrai optare per una spedizione di posta prioritaria più tradizionale o, eventualmente, prendere in considerazione la possibilità di avvalerti di un corriere espresso per la spedizione, con SpedireSubito ad esempio, puoi preparare la tua spedizione (busta o pacco non importa) comunicare le informazioni direttamente con l’apposito modulo online e far ritirare il tutto direttamente a domicilio, senza nemmeno doverti alzare dal divano di casa.

Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 23 dal lunedì al venerdì.


, Modificato