Agente doganale: cos’è

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia
Quando si parla di agente doganale si sta parlando di un addetto cioè di un funzionario di dogana, che ha il ruolo di occuparsi sia di controllo fisico, che di controllo burocratico, di tutti i beni che sono soggetti a ispezione di dogana. Gli agenti doganali hanno il compito di controllare tutti i beni dei vari tipi di merci che fanno ingresso nel paese. L'agente dogana è molto attento al controllo di merce contraffatta, al controllo del valore dichiarato per il bene che gli sta passando davanti in quel preciso istante, ed al controllo di merci che non possono assolutamente entrare nella nazione. Gli agenti di dogana sono molto meticolosi quando controllano i documenti per verificare il valore del contenuto del pacco. Sono attenti e severi nel controllo doganale perché capita spesso che l'agente doganale si ritrova a fare controlli su delle merci che vengono spediti con un prezzo che risulta essere molto inferiore rispetto a quello reale. Ci sono addirittura merci che le dichiarano come regali. Per evitare di essere tassati. SpedireSubito consiglia sempre di essere precisi nell'inserire il valore della merce che sarà soggetta ad un controllo doganale. Quando gli agenti di dogana di qualsiasi nazione essi siano ritengono che il pacco, o la merce, che stanno controllando in quel preciso istante non rispetti il determinato valore dichiarato, il bene in questione viene bloccato in dogana. Per non parlare del rischio di incappare in multe di un certo costo. Non bisogna dimenticare che il ruolo di un agente di dogana è contrastare il fenomeno del contrabbando. Gli agenti di dogana negli ultimi anni sono molto attivi, molto attenti al controllo della contraffazione. La merce contraffatta è diventata un fenomeno doganale dove gli agenti si ritrovano in continuazione a fare i conti con i sequestri e i blocchi dei pacchi. Del resto un agente dogana ha il compito di occuparsi di verificare tutte le pratiche doganali per assicurare il dovuto permesso che autorizzi l'ingresso di tale merce nel paese.

Import export dogana Italia.

L'agente di dogana non fa solo il semplice controllo al pacco o alla merce di turno. Ma ha anche il compito di controllare le merci in import e export vietate per legge a non poter entrare o uscire dalla nazione. Ci sono merci che necessitano di autorizzazione sia per importazione, che per esportazione nel nostro paese. Merci come le opere d'arte. Non dimentichiamoci che l'Italia è il paese dell'arte per eccellenza in tutto il mondo. E gli agenti doganali si ritrovano a sventare molti oggetti d'arte clandestini durante l'anno. Gli agenti doganali utilizzano un sistema operativo che attraverso cifre e codici altamente specifici, catalogano e identificano ogni tipo di oggetto che è in entrata o in uscita (import/export). Questo tipo di sistema è chiamato il Taric. SpedireSubito ha voluto dedicare questo articolo parlando, accennando, e semplificando un po' il ruolo dell'agente di dogana. Abbiamo voluto parlare un po' della sua funzione. Perché dietro al mondo delle spedizioni non esistono solo i corrieri, i vettori, e gli addetti di magazzino e smistamento. Ma c'è anche il mondo della dogana con i suoi funzionari. SpedireSubito vi ringrazia per l'attenzione. Vi ricordiamo che per le vostre spedizioni, per qualsiasi informazione, i nostri uffici sono attivi tutti i giorni. Dal lunedì, al venerdì. Dalle ore 9, alle 18.



Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social