Calcolare dazi doganali

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Con dazi doganali si intendono delle tasse indirette applicate sul valore di prodotti importati ed esportati dal Paese che le impone. Nel caso della Comunità Europea, si applica un dazio doganale per i prodotti che provengono o sono diretti in Paesi che non ne fanno parte, salvo rare eccezioni. 

Il calcolo dei dazi doganali dipende dallo Stato di competenza. In Italia, ad esempio, esso varia a seconda dei prodotti, insieme ad una considerazione dei seguenti fattori: 

  • il valore del prodotto importato;
  • il tipo di prodotto importato. 

In questo senso potrebbero o meno esserci delle esenzioni dai dazi doganali, ma mai per alcool, profumi e tabacchi. Spedire vino e olio all’estero verso mete fuori dalla Comunità Europea implica sempre il pagamento di dazi doganali. 

Come calcolare dazi doganali

Il valore del dazio dipende da ciò di cui prima, ma sostanzialmente si tratta di una percentuale minima di ritenuta sull’importo totale del pacco spedito. Quello che pesa non è tanto il solo costo dei dazi doganali, quanto le eventuali altre tasse da aggiungere in base al prodotto spedito: 

  • Tasso di cambio 
  • Calcolo dell IVA (chi spedisce deve possedere partita IVA);
  • Commissione di avanzamento (per una fattura che ecceda dalle 5 righe di descrizione prodotti);
  • Ingresso multilinea.

Ci sono casi in cui non è necessario il calcolo dei dazi doganali, come quando i prodotti hanno un valore molto basso (sotto i 40€) oppure con la divisione dei prodotti in più spedizioni.



Spedire extra CEE con SpedireSubito

Per evitare di dover calcolare dazi doganali per spedire un pacco, il consiglio è di riferirsi al servizio di SpedireSubito. Per le spedizioni extra CEE, infatti, oltre a proporre offerte di spedizioni espressoe comparazione dei costi, SpedireSubito si occupa della compilazione e formalizzazione dei documenti necessari a spedire il pacco oltre confine: 

  • fattura proforma o fattura commerciale in 5 copie;
  • dichiarazione libera esportazione;
  • lettere di vettura
  • oneri doganali vari.

Un servizio necessario ad evitare rallentamenti e trattenute del pacco ai confini doganali. 

Basterà semplicemente inserire le formalità del pacco da spedire come peso, dimensioni, indirizzo di mittente e destinatario e tipologia di contenuto. Il sistema calcolerà automaticamente le spese per la spedizione, in stretto contatto con la necessità di spedire extra CEE. Un servizio efficace ed economico, che comprende anche il rilascio del tracking number per monitorare il pacco lungo tutta la tratta.




Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social