Calcolo volume spedizioni in metri cubi

Per calcolare il volume in metri cubi (m3) di un pacco, anche chiamato Peso Volumetrico, dovrai prima misurare le sue dimensioni in centimetri (cm) utilizzando un metro. Quindi, moltiplica le tre dimensioni (lunghezza, larghezza e altezza) tra loro per ottenere il volume in metri cubi.

Calcola il volume di una spedizione online in metri cubi

Se devi calcolare rapidamente il volume di una spedizione in metri cubi (m3) ovvero il peso volumetrico ti consigliamo di utilizzare il nostro intuitivo strumento per calcolare il volume di una spedizione:


Strumento di calcolo





Tipo e destinazione della spedizione


Volume in m³:

Peso volumetrico:


Come calcolare peso volumetrico di una spedizione

Se devi calcolare il volume di una spedizione in metri cubi (m3) ti guideremo con un esempio molto semplice ed intuitivo: supponiamo ad esempio di avere un pacco con le seguenti dimensioni:

  • Lunghezza: 50 cm
  • Larghezza: 30 cm
  • Altezza: 20 cm

Per ottenere il volume in metri cubi dovrai moltiplicare le tre dimensioni tra loro:

  • 50 cm x 30 cm x 20 cm = 0,03 m3

Per ottenere il peso volumetrico dovrai svolgere il seguente calcolo,
utilizzando il coefficiente 5000 per spedizioni di pacchi in Italia e all'estero o 4000 in caso di altre tipologie di spedizione (arrotondando per eccesso):

  • 50 x 30 x 20 / 5000 = 6 Kg


Quindi, il volume del pacco è di 0,03 metri cubi con un peso tassabile di 6 Kg.

Come spedire senza limiti di volume

Se vuoi spedire senza preoccuparti del volume della tua spedizione, tramite SpedireSubito puoi spedire a prezzi convenienti, con la comodità di ritiro e consegna a domicilio in 24-48 ore* qualsiasi sia la destinazione: Italia, Europa oppure all’estero. Per organizzare una tua spedizione senza limiti di volume non ti resta che compilare il form di spedizione presente alla seguente pagina web.



Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social