Come imballare bancali e pallet

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
Max
cm
Max
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Imballare in modo corretto le merci pesanti semplifica e assicura il loro arrivo a destinazione. In questa guida, i passaggi essenziali per capire come imballare prima di spedire un pallet

Bisogna tenere ben presenteil tipo di colli da appoggiare sui bancali, in modo da conoscere peso e dimensioni che i pallet devono contenere. Per questo è possibile usare il form di SpedireSubito, che compara i prezzi e prepara tutto l’occorrente per spedire un bancale. Dopodiché, si passa ai vari step per imballare un bancale correttamente.

I passaggi per imballare un pallet

1. Scegliere il pallet giusto

Meglio usare un bancale largo, così che la merce non vada fuori dai bordi. Il consiglio è di evitare pallet senza tavole inferiori, ondulate e in legno lavorato. 

2. Sovrapporre la merce in colonna

Posizionare i colli in colonna, cercando di distribuire il peso in senso uniforme sul bancale da imballare. 

3. Evitare che gli articoli sporgano 

I bancali con merce sporgente sono soggetti a danneggiamento e spesso non vengono accettati dai corrieri. 

4. Mantenere la superficie piatta

È importante assicurarsi che la merce vada a comporre una superficie piatta, in modo da non creare disfunzioni di equilibrio. 

5. Etichettare in modo chiaro

Evitare di coprire le etichette con l’imballaggio e applicarle sempre in punti più semplici da raggiungere. 

6. Fissare la merce sui pallet

Specialmente se si tratta di articoli pesanti, è essenziale utilizzare fascette in plastica per fissare la merce ed evitare che possa sfaldarsi durante il percorso. Le fascette hanno varie dimensioni e la loro scelta dipende dalle specifiche di peso dei prodotti. 

L’ultimo consiglio è quello di badare bene al tipo di prodotto da inviare, perché le tempistiche possono variare in base al tipo di spedizione scelta. Se, ad esempio, si tratta di prodotti freschi, la raccomandazione è di scegliere una spedizione veloce e garantita da assicurazione.


Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì.


, Modificato