Come spedire un pacco in contrassegno

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

La spedizione in contrassegno è un servizio di spedizione dove il mittente spedisce la merce ed incarica il corriere o postino a riscuotere l’importo della vendita da parte del destinatario. Le spedizioni in contrassegno solitamente richiedono un costo di spedizione aggiuntivo calcolato a percentuale sul valore della merce spedita.

Quasi tutti i corrieri offrono il servizio di spedizione in contrassegno, ovvero una spedizione dove il destinatario del pacco paga il costo della merce direttamente al corriere al momento della consegna. Tuttavia, le modalità e le condizioni del servizio possono variare a seconda del corriere e della destinazione.


Corrieri per spedire in contrassegno

Di seguito, vi elenco alcuni corrieri che offrono il servizio di spedizione in contrassegno:

  • Bartolini: il corriere BRT offre il servizio di contrassegno su tutto il territorio nazionale, con una commissione del 2,5% del valore dichiarato del pacco.

  • Poste Italiane: gli uffici postali di Poste Italiane offrono il contrassegno in tutta Italia, con una commissione del 2% del valore dichiarato del pacco, con un minimo di 6,50 euro e un massimo di 1.000 euro.

  • TNT: il corriere TNT offre il servizio di contrassegno in Italia, con una commissione del 2,5% del valore dichiarato del pacco, con un minimo di 5,50 euro e un massimo di 80 euro.

  • GLS: il corriere GLS offre il servizio di contrassegno in Italia, con una commissione del 2,5% del valore dichiarato del pacco, con un minimo di 6 euro e un massimo di 500 euro.

  • SDA: il corriere SDA offre il servizio di contrassegno in Italia, con una commissione del 2,9% del valore dichiarato del pacco, con un minimo di 5 euro e un massimo di 1.000 euro.

  • DHL: il corriere DHL offre il servizio di contrassegno in Italia e all'estero, con una commissione del 2,5% del valore dichiarato del pacco, con un minimo di 10 euro e un massimo di 5.000 euro.

Ricorda che oltre alla commissione del servizio di contrassegno potrebbe essere richiesto un contributo per le spese di incasso. Inoltre, verifica sempre le condizioni specifiche del corriere che scegli e assicurati che il destinatario sia a conoscenza dell'importo che dovrà pagare al momento della consegna. In quanto in caso di mancato pagamento potrebbero esserti addebitate le spese di rientro della spedizione.


Come richiedere una spedizione in contrassegno

Per richiedere una spedizione in contrassegno, nel momento in cui ti rechi all'ufficio postale, oppure contatti un corriere espresso che offre questo servizio per organizzare la tua spedizione in contrassegno, dovrai specificare in fase di spedizione che desideri il contrassegno, solitamente questo comporta il dichiarare il valore della merce da spedire, del quale a volte viene richiesto uno scontrino o ricevuta di acquisto che riporti il valore di quest’ultima.

Spedizioni in contrassegno o spedizioni online?

Spedire online e senza contrassegno a volte potrebbe essere meglio che spedire in 

contrassegno, vediamo insieme le motivazioni che portano a questa riflessione:

  • Costo: il servizio di contrassegno prevede una commissione sul valore contrassegnato e potrebbe esserci un contributo per le spese di incasso, il che significa che il costo totale della spedizione potrebbe essere più elevato rispetto a una spedizione standard, dove questi costi aggiuntivi non sono richiesti.
  • Sicurezza del pagamento: con una spedizione senza contrassegno, il pagamento avviene in anticipo tramite carta di credito, bonifico bancario o altri metodi di pagamento sicuri, riducendo il rischio di frodi o insoluti.
  • Velocità di consegna: una spedizione senza contrassegno viene elaborata immediatamente una volta ricevuto il pagamento, mentre la spedizione in contrassegno richiede ulteriori passaggi e controlli, quindi potrebbe richiedere più tempo per la consegna.
  • Semplificazione del processo di spedizione: la spedizione senza contrassegno può essere gestita completamente online, dal pagamento alla stampa dell'etichetta di spedizione, senza la necessità di compilare moduli aggiuntivi o coordinare il pagamento al momento della consegna.
  • Minore rischio di smarrimento: se l’acquirente non è affidabile, potrebbe rifiutarsi di pagare al momento della consegna con una spedizione in contrassegno ed il pacco potrebbe ritornare al mittente, di conseguenza aumenta il rischio di smarrimento a causa di maggiori spostamenti e movimentazioni del pacco.


Se hai optato per una spedizione senza contrassegno, SpedireSubito vanta di una vasta gamma di servizi di spedizione con ritiro e consegna a domicilio, con incluso il servizio di ricerca spedizioni online per seguire ogni spostamento del pacco in tempo reale, affiancato da un'assistenza spedizioni senza eguali sul web, pronta a supportarti in ogni fase della tua spedizione online.



Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social