Come vendere su eBay

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Mettere in vendita un oggetto su eBay è più semplice di quanto si pensi. Innanzitutto, bisogna essere iscritti alla piattaforma e si può fare in modo completamente gratuito. Una volta inseriti i propri dati per la registrazione sulla pagina principale di eBay, si passa all’azione. 

Bisogna sapere che in fase di iscrizione si può scegliere anche l’impostazione account business, che consente di usufruire di limiti di vendita più alti e accedere a più vantaggi in termini di strumenti forniti dalla piattaforma. Questo può essere utile se si ha intenzione di creare uno shop su eBay

eBay richiede una commissione sul valore finale pari all’11,5% del valore totale della transazione, a cui bisogna aggiungere una commissione di 0,35 euro più le tasse sulle spese di spedizione, che variano in base ad alcuni parametri. Per l’account business, ad esempio, la piattaforma offre sconti riguardo le fee richieste. 

Mettere in vendita un oggetto su eBay

Per vendere un oggetto su eBay, basta accedere al proprio account e fare click sulla voce Vendi. Il secondo spazio da compilare sarà Crea un titolo descrittivo per l’inserzione, dopodiché si aprirà una plancia in cui personalizzare la presentazione del proprio oggetto

Adesso si possono aggiungere dettagli come foto, specifiche del prodotto (es: se l’oggetto è nuovo o usato e se ha danni) e tutte le caratteristiche dell’oggetto in descrizione più ampia. Più l’oggetto è ricco di specifiche, più l’eventuale acquirente si sentirà informato e sicuro di poter fare l’investimento. 

Le due tipologie di vendita su eBay

Una volta inseriti tutti i dettagli per presentare l’oggetto da vendere su eBay, è possibile scegliere in che modo proporre la vendita tramite due tipologie di inserzione. 

Compralo Subito: questa opzione permette all’acquirente di comprare l’oggetto immediatamente. Per scegliere questa modalità di vendita bisogna inserire prezzo, quantità del prodotto, durata dell’inserzione e l’opzione Aggiungi proposta di acquisto. Con quest’ultima, si darà la possibilità all’acquirente di proporre un prezzo diverso da quello impostato e riflettere insieme riguardo una trattativa. 

Asta online: per creare un’asta che abbia una durata minima di un giorno e massima di dieci. Con questa opzione si può mettere in vendita un oggetto su eBay ad un prezzo minimo e lasciarlo alzare in base alle offerte degli acquirenti. A questa opzione per vendere su eBay si può aggiungere anche Compralo Subito, inserendo un prezzo più alto rispetto a quello dell’asta.

Le fasi finali 

A questo punto gli ultimi dettagli da inserire riguardano le modalità di spedizione e il prezzo di quest’ultima, oppure se si offre la spedizione gratuita. Altri dettagli riguardano l’eventuale restituzione dell’oggetto o la rimessa in vendita qualora non venga venduto nel tempo prestabilito. 

Dopo aver inserito queste voci, si può cliccare il pulsante Metti in vendita alle tariffe mostrate e pubblicare l’inserzione sulla piattaforma. Una volta che il prodotto sarà venduto, si possono scegliere varie modalità di spedizione come quella direttamente online di SpedireSubito, un servizio veloce ed efficace per far arrivare il pacco a destinazione. 





Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: eCommerce

Condividi sui social