Piego di libri: come funziona e che cos'è

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Per Piego di libri (o anche Pieghi di Libri) si intende semplicemente la spedizione di libri, è un servizio offerto da poste Italiane a costi inferiori rispetto alle normali spedizioni, in fondo i libri sono una merce piuttosto facile da movimentare, non sono delicati come un vaso cinese, non deperiscono come gli alimenti.
La spedizione di piego di libri con poste italiane (o altro spedizioniere) rappresenta quindi una scelta piuttosto conveniente per i privati, ad esempio per uno studente fuori sede che deve farsi spedire un testo universitario da un punto all’altro della penisola.

Costo Pieghi di libri 

Rispetto al passato Poste Italiane ha semplificato il calcolo del costo del piego di libri, riducendolo a due sole tariffe:

1.28 euro fino a 2 kg
3.95 euro fino a 5 kg

Caratteristiche del Piego di Libri di Poste Italiane

Il servizio ti permette di inviare libri in tutta Italia, ammettendo sia il formato rettangolare che cilindrico, può essere effettuato presso qualsiasi ufficio postale e la consegna avviene nella maggior parte dei casi entro 4 giorni (sabato e festivi esclusi).

Come imballare un libro per spedire un piego di libri

Anche se i libri non sono esattamente considerati come oggetti delicati è comunque importante spedirli in modo appropriato e con le dovute accortezze, di norma si utilizza una busta imbottita chiusa a dovere ma che consenta l’ispezione postale (ovvero un lato apribile per gli addetti nel caso debbano verificarne il contenuto).
Infine va indicata la scritta “Pieghi di libri” in maniera chiara e leggibile, possibilmente vicino all’indicazione del destinatario.

Limiti 

Quanti libri puoi spedire con Piego di libri di poste? Tecnicamente quanti ne vuoi, a patto che non si superi il peso limite di 5 kg, e che il volume complessivo non superi i 45 x 45 x 5 cm (o 100 cm di lunghezza e 10 cm di diametro se spedisci un involucro cilindrico).

Spedire piego di libri raccomandato

Le poste non offrono un servizio del genere, tuttavia se hai urgenza che il tuo libro venga consegnato il più rapidamente possibile (uno o due giorni in Italia) puoi rivolgere la tua attenzione anche a realtà come SpedireSubito che può effettuare un servizio del tutto simile, anche verso l’estero o per pesi o volumi che superano quelli previsti dalle poste italiane per le spedizioni di libri.

Chi utilizza “piego di libri”?

Sicuramente le case editrici e librerie sono tra i soggetti che utilizzano più assiduamente questa particolare tipologia di spedizione ma viene utilizzata anche da privati, sia, ad esempio, nel caso citato prima dello studente che studia fuori sede ma anche nella compravendita di libri usati tra privato e privato, infatti per utilizzare questa spedizione a costo agevolato rispetto alle alternative, non è necessario produrre nessun tipo di dichiarazione o richiesta di permesso speciale.





Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social