Spedizionieri internazionali

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Il commercio ha da sempre comportato scambi di merci tra popolazioni e territori, limitrofi o lontani tra loro. Vale la pena quindi rendere omaggio alla storia che ci ha portato ai giorni moderni ed al sistema di spedizionieri internazionali che attualmente è protagonista sul mercato.

La figura del corriere espresso nasce nell'antichità per soddisfare le primordiali esigenze di comunicazione. La spedizione, già in forma scritta, nacque dall'età in cui apparvero le prime civiltà che si affacciavano sul Mediterraneo, uno scambio di messaggi inviati su delle lastre di pietra o argilla, consisteva in quelle che poi sarebbero diventate lettere cartacee.

Il primo sistema di spedizioni, che si avvicina a quello che noi oggi definiamo "sistema postale", fu inventato dall'impero romano per mettere in comunicazione un’area geografica sterminata che si estendeva fino al Medio Oriente, dovettero inventare un sistema capillare in grado di soddisfare le esigenze. A dare vita a tale sistema fu l'imperatore Augusto. Il mezzo di trasporto più veloce era il cavallo ed i portalettere cavalcavano per giorni interi per portare a destinazione il messaggio. Essi trovavano riposo presso delle taverne lungo la strada, dove talvolta passavano il messaggio ad altri corrieri, oppure proseguivano la loro tratta, dopo aver fatto riposare i cavalli. Si stima che questi primi spedizionieri internazionali arrivassero a coprire fino a 250 km al giorno. 

Tale sistema rimase attuale fino al Medioevo e oltre; le stazioni postali assunsero anche un luogo di aggregazione attorno a loro, in quanto radunavano presso le loro taverne viaggiatori da ogni dove. 

Un esempio di corriere espresso, più strutturato, nacque in Veneto nel 1306 per servire la città di Venezia. I "Corrieri Veneti" chiamati "Compagnia dei Corrieri della Serenissima Signoria per Roma". Le rotte dei corrieri veneti si svilupparono vero l’intera Europa, dove sorgevano porti, mercati, e centri di particolare interesse commerciale. 

Sempre più frequente fu l’uso delle carrozze che aumentavano la capacità di trasportare merci. Queste carrozze, che si spostavano in tutta Europa, assunsero il nome di diligenze. Dalla diligenza si è passati nel XIX secolo, grazie all’avvento del sistema ferroviario, al trasporto della corrispondenza su rotaia. 

La vera svolta per il sistema postale internazionale fu in ogni caso ad inizio 900’, con l’invenzione del telegrafo prima e del telefono poi; l’introduzione di queste nuove tecnologie ha contribuito a fare diminuire le spedizioni lettere, e ha visto aumentare le spedizioni pacchi e merci, nonché i volumi del commercio mondiale, spinto dalla facilità di comunicare della gente. 



Che cos’è il corriere espresso

Nacquero le consegne a domicilio fatte da mezzi a motore e da fattorini in divisa organizzati. Le poste iniziano a strutturarsi, offrendo servizi di spedizioni internazionali, non solo per soddisfare le esigenze del commercio, ma anche quelle dei privati, rendendo il servizio per la spedizione di pacchi verso familiari e amici utilizzato a livello globale. Dagli anni '50 fino agli anni '70 si registrò un vero e proprio boom di servizi di spedizioni. Negli anni '80 ebbe inizio la rivoluzione del mondo dei corrieri espressi, cominciando dalle figure come quella dei pony express. Parecchie aziende di logistica erano già nate ad inizio XX secolo, ma nel dopoguerra hanno iniziato ad offrire soluzioni più capillari

Il compito degli spedizionieri è quindi diventato quello di fare arrivare i prodotti, i pacchi, e le merci varie, in ogni parte del mondo a tutte le persone che acquistano, o vendono. Anche i mezzi a supporto degli spedizionieri internazionali si sono evoluti, essi infatti si avvalgono di qualsiasi mezzo di trasporto, oggi la posta ed i pacchi viaggiano infatti non solo su rotaia ma anche tramite furgoni, camion, navi ed aerei. Il settore delle spedizioni ha avuto un notevole successo negli ultimi 40 anni. 

Per approfondire la storia completa dei corrieri espressi, si può trovare a questo link.



SpedireSubito, più che un corriere

Dagli anni ‘90 l’avvento di internet e la conseguente implementazione degli e-commerce negli anni più recenti, ha completato la rivoluzione commerciale e conseguentemente dei trasporti internazionali. Questa crescente mole di spedizioni ha contribuito alla nascita di aziende specializzate per la spedizione e consegna di merci e documenti. Per orientarsi all’interno di questo mercato, dove la concorrenza è molta, è nato SpedireSubito, portale che funge da intermediario per aiutare i suoi clienti a trovare la miglior soluzione per le proprie spedizioni ed esigenze, comparando i servizi offerti dai vari corrieri espressi.

Oggi è infatti possibile spedire sia in Italia che in Europa e nel resto del mondo. I servizi di spedizione possono essere acquistati tramite la compilazione di un form direttamente online dal modulo in cima alla pagina, inserendo i dati necessari per il ritiro e la consegna del pacco o della busta. Il ritiro del pacco può avvenire nello stesso giorno in cui è stato richiesto l'ordine. Si può disporre il ritiro a domicilio comodamente da casa nel giorno che si preferisce, e nella fascia oraria che va tra le 9 e le 18 consegna in 24/48 ore. 

SpedireSubito è un’ azienda, che nasce da un’ esigenza: quella di fornire ai clienti la miglior soluzione. A questo serve un broker di spedizioni che collabora da anni con i migliori corrieriespressi internazionali e non, occupandosi di una moltitudine di servizi, dalla spedizione dei pacchi e delle buste, o dai servizi speciali per il trasporto di pallet e bancali. O di beni alimentari tipo il vino ed olio. 

Tramite SpedireSubito è possibile spedire con DHL, con TNT, con DPD, con FedEx, con UPS, con Pallex, con Royal Mail, con SDA, con Bartolini. SpedireSubito vanta sul mercato delle spedizioni, le migliori tariffe e offre prezzi di spedizione molto convenienti, effettuano il servizio ritiro e consegna a domicilio.



Perché i corrieri anziché l’ufficio postale

Grazie proprio ai servizi di ritiro a domicilio, tramite i corrieri è possibile evitare le file agli sportelli risparmiando tempo, nonché, nel caso si sia in città, si evita anche il traffico cittadino. È possibile spedire la merce fino a 60 chilogrammi in Italia e all'estero, con la possibilità di scegliere anche i servizi speciali, come ad esempio la spedizione di bottiglie di vino in Europa; tramite i servizi espressi le consegne si possono effettuare entro le 24 ore, sia per pacchi che per documenti.

Le spedizioni sono inoltre disponibili anche per biciclette, o pacchi ingombranti e pallet. Sono possibili anche le spedizioni con imballi particolari come i bancali, per soddisfare qualsiasi esigenza di ogni tipo di cliente. 

Dopo l'avvenuto ordine di spedizione tramite il form e il pagamento con carta di credito, prepagate, Paypal o Satispay, il cliente riceverà una e-mail con una etichetta denominata “lettera di vettura”. Tale lettera dovrà essere stampata e attaccata al plico, in essa sono riportati i dati del mittente, e del destinatario. A questo punto, tutto è pronto per il ritiro e si dovrà solo attendere l'arrivo del corriere espresso che verrà a ritirare il pacco.

Nel prezzo del servizio sono inclusi 3 tentativi di consegna, nel caso in cui il destinatario non sia presente. Questa procedura si lega direttamente alla volontà di garantire la consegna alla persona giusta, alla quale verrà chiesta una firma per accettazione della merce. Se dopo i 3 tentativi la consegna non sarà andata a buon fine, il pacco viene lasciato in giacenza per 5 giorni presso il punto di raccolta più vicino. Sarà inoltre possibile seguire la spedizione tramite il sito, attraverso un numero identificativodi tracking

Le spedizioni sono sempre al sicuro grazie sistema di cerca spedizioni. SpedireSubito va incontro ai clienti che per la prima volta provano il servizio di spedizione online, spiegando quali sono le procedure da seguire per l'imballaggio e le regole. Sul sito è presente anche un elenco preciso di tutti gli oggetti e la merce che non può essere in alcun modo spedita a norma di legge. L' assistenza spedizioni di SpedireSubito è puntuale e soddisfacente. Si possono richiedere tutte le informazioni tramite chat.





Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Storie e curiosità

Condividi sui social