Tracking number: come cercare una spedizione

Ogni volta che dobbiamo ricevere o inviare un pacco e contattiamo il vettore per avere informazioni sullo stato della nostra spedizione ci viene richiesto il tracking number. Ma che cos’è? Ebbene, SpedireSubito te lo spiega di seguito. 

Il tracking number chiamato anche numero di spedizione, codice di tracking, numero di lettera di vettura o codice di tracciabilità è un codice numerico o alfanumerico che ha la funzione di identificare e rintracciare un pacco in transito, in poche parole ti indica in tempo reale la posizione del tuo pacco

Il codice di tracciabilità viene fornito dopo l’elaborazione del tuo ordine e, di solito, viene fornito al mittente in quanto ordinante della spedizione, quindi se tu sei il destinatario del collo devi richiederlo (al vettore o al mittente) al fine di poter seguire il percorso del tuo pacco

Tracking number: come utilizzarlo 

Il codice di tracciabilità è indispensabile affinché si possa rintracciare un pacco e si attiva solo dopo il ritiro da parte dell’autista oppure dopo la partenza del collo dalla filiale di competenza. Ma come si usa il codice di tracciabilità?

La procedura è molto semplice: basta conoscere il codice di tracciabilità ed il nome della compagnia di spedizioni che ha in carico il tuo pacco. Una volta entrato in possesso di queste informazioni puoi fare riferimento alla pagina di ricerca spedizioni messa a disposizione da SpedireSubito, inserire il numero di tracking nel campo corrispondente al vettore che ha ritirato il tuo pacco e cliccare su “cerca spedizione”. In pochi secondi potrai visualizzare la posizione del tuo pacco in tempo reale

Cerca la tua spedizione tramite tracking

Se hai a disposizione il tracking number della tua spedizione, non ti rimane che selezionare il corriere utilizzato:



Successivamente dovrai digitare il numero di tracking della spedizione, per verificare in tempo reale il suo stato e comprendere il giorno previsto della consegna.


Cosa puoi controllare con il tracking number

Il tracking number ti permette di conoscere vari dettagli sulla spedizione, vediamo di seguito le esigenze più comuni:

  • Comprendere se la spedizione è stata ritirata dal corriere;
  • Comprendere lo stato della spedizione una volta ritirata e in fase di trasporto;
  • Comprendere ogni spostamento della spedizione;
  • Conoscere tempi di consegna ed il giorno previsto per la consegna a domicilio;
  • Comprendere se vi sono stati tentativi di consegna a vuoto;
  • Comprendere se il pacco è stato consegnato ad un access point oppure è fermo in deposito;
  • Comprendere se la spedizione presenta eventuali problematiche;

Se hai quindi le seguenti necessità non esitare a cercare subito la spedizione tramite tracking number cliccando il bottone di seguito.


Tracking number: perché è indispensabile?

Essere a conoscenza del codice di tracciabilità è indispensabile durante una spedizione in quanto ti permette di avere aggiornamenti in merito al tuo pacco senza dover contattare telefonicamente il vettore, ma è utile anche per conoscere la data prevista di consegna, in modo che il destinatario si possa organizzare per la ricezione del collo, oppure per conoscere eventuali ritardi o problematiche che possono insorgere durante il transito dello stesso.



Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social