Logistica e trasporti

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Differenze tra logistica e trasporti: facciamo chiarezza

La logistica è un processo che coinvolge la pianificazione, l'organizzazione e il controllo del flusso di beni, servizi e informazioni dal punto di origine al punto di consumo. Include anche l'acquisizione, l'immagazzinamento, il trasporto, la distribuzione e la gestione delle scorte.

I trasporti, d'altra parte, è una parte della logistica che si occupa dello spostamento di persone o di merci da un luogo all'altro. Esistono diverse modalità di trasporto, come il trasporto aereo, ferroviario, marittimo, stradale e via dicendo, che illustriamo in questo articolo che vi invitiamo a consultare.

In sintesi, la logistica è un processo più ampio che include il trasporto, mentre il trasporto è solo una parte della logistica.



Trasporti e logistica: aree di spedizione

Il settore della logistica è suddiviso in differenti aree geografiche, nel quale vengono gestite le spedizioni in partenza ed in arrivo e che di seguito andiamo ad elencare.

Trasporti in Europa

Se hai bisogno di trasportare un pacco in Europa, ti invitiamo a utilizzare i servizi di SpedireSubito, con tariffe convenienti e consegne affidabili in tutte le località Europee come l’Italia, Irlanda, Spagna, Francia e molte altre ancora. Con il servizio di ritiro a domicilio, puoi facilmente spedire i tuoi pacchi senza doverti preoccupare di recarti in un ufficio postale o in un'agenzia di spedizioni. Basta semplicemente prenotare il ritiro online compilando il form ad inizio pagina, calcolare il costo di spedizione ed ultimare la procedura d’ordine, infine un corriere espresso passerà a prelevare il pacco direttamente dalla tua abitazione il giorno da te indicato.



Trasporti all’estero

Se hai bisogno di trasportare un pacco all’estero, con SpedireSubito, puoi spedire verso tutte le località estere come America, Africa, Asia, Medio Oriente ed Oceania. Con incluso il servizio di ritiro a domicilio, o scegliere di lasciare il pacco presso un punto di consegna. Basta prenotare la spedizione compilando il form ad inizio pagina, per calcolare le tariffe di spedizione e completare la procedura di spedizione, infine un corriere espresso passerà a prelevare il pacco direttamente a domicilio il giorno di ritiro selezionato.



Principali problemi del settore logistico

Di seguito elenchiamo i principali problemi del settore logistico in riferimento al periodo storico in cui stiamo vivendo:

  • Aumento elevato del prezzo del gasolio: che comporta a seguire un aumento dei costi di spedizione;
  • Carenza di autisti con patenti specifiche: che comporta a seguire la carenza del personale necessario;
  • Eco sostenibilità: che comporta importanti sfide sul tema dell’inquinamento e delle emissioni di C02;
  • Pandemia e guerra in Ucraina: questi eventi hanno cambiato il flusso di approvvigionamento delle materie prime e risorse, creando grandi cambiamenti nel mondo dei trasporti.

Nonostante i problemi che il settore logistico sta affrontando, ormai noti a tutti in quanto alcuni di questi hanno influenzano anche le abitudini della nostra vita, è ovviamente possibile effettuare trasporti senza intoppi affidandosi a corrieri espressi affidabili con servizi di spedizione di qualità, tramite SpedireSubito infatti è possibile spedire senza intoppi in Italia e all’estero a prezzi chiari e convenienti, grazie ad un network consolidato di corrieri espressi e un'assistenza per le spedizioni pronta a supportarti per qualsiasi necessità.



Lavorare nella logistica: quali competenze servono

Le competenze più richieste nel settore logistico sono di varia tipologia e queste ultime variano a seconda del ruolo che ricopre la figura all’interno dell’azienda. Di seguito proviamo ad elencare le competenze più richieste da parte delle aziende di logistica e trasporti:

  • Patenti: sono richieste apposite per guidare camion e bilici, avere queste ultime sicuramente è un aspetto importante per chi vuole occuparsi del trasporto su strada;
  • Pianificazione del carico di lavoro: indipendentemente dal ruolo che si desidera ricoprire, saper gestire i carichi di lavoro è importante soprattutto nel settore delle spedizioni che vive molto delle stagionalità del mercato con picchi di carico nel periodo del black friday e natalizio.
  • Flessibilità oraria: se si è alla guida di un automezzo e ci si vuole occupare dei trasporti, i viaggi molto lunghi comportano molte ore di viaggio e conseguenti orari particolari da affrontare, per il quale bisogna essere disposti ad essere operativi.
  • Gestione del magazzino: questo aspetto è fondamentale per lavorare nel settore della logistica, in quanto le dinamiche di funzionamento di un magazzino sono un requisito fondamentale per operare correttamente.
  • Tecnologie: computer, smartphone, tablet e POS sono sempre più alla portata di tutti, anche saper operare su gestionali di magazzino o gestionali per le spedizioni è importante, comprendere il funzionamento di nuove tecnologie e saperle utilizzare è sicuramente un plus non da poco.
  • Cooperazione: lo spirito di squadra è un aspetto fondamentale per lavorare nel settore logistico senza intoppi e con professionalità, bisogna saper socializzare ed approcciare con persone che ricoprono differenti ruoli all’interno delle aziende.
  • Certificazioni: le certificazioni per l’utilizzo di strumenti o tecnologie affini al settore della logistica e dei trasporti sono molto apprezzate, è consigliato conseguire certificazioni ed attestati, per rendere più qualitativo il proprio profilo.




Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social