Trasporto merci: come funziona

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Il trasporto merci è quanto di più essenziale possa esistere in un mondo globalizzato, in cui è possibile spedire un pacco da e per ogni angolo del Pianeta. Il trasporto merci si è evoluto nel tempo e oggi si può dire che sia al massimo del suo potenziale, con la possibilità di essere gestito non solo in loco ma anche tramite internet e satellite. 

Quanti tipi di trasporto merci esistono

Esistono vari tipi di trasporto merci, utilizzati in base alla tratta che una spedizione deve coprire. Ad esempio, se l’obiettivo è di spedire in Italia, il trasporto merci utilizzato sarà quello via terra. Questo tipo di trasporto si suddivide in stradale o ferroviario e molto dipende dal corriere responsabile della spedizione. 

Nel trasporto merci via terra viene fatta una distinzione tra “merci sfuse” e “pieni carichi”. La gestione di queste differenze è affidata al corriere: nel primo caso, il corriere cliente prenota solo uno spazio nel mezzo di trasporto adibito e divide i costi con altri clienti. Nel secondo caso, invece, il cliente prenota l’intero autocarro o vagone e ne detiene l’esclusiva. Molto spesso però i corrieri, soprattutto quelli leader, possiedono delle flotte di proprietà i cui spazi possono essere affittati da corrieri privati o messi a disposizione per spedizioni merci più ingombranti

Il trasporto merci via mare, invece, è utilizzato per lunghe tratte e moli più ampie di merci. Solitamente, il trasporto merci via mare viene utilizzato per spedire all’estero oppure compiere spedizioni extra CEE, ma anche più semplicemente da e per le isole italiane. Anche nei trasporti merci via mare esistono delle distinzioni di collocazione: merci in rinfusa o container. La prima opzione prevede che le merci siano caricate direttamente sulla nave, senza alcun imballaggio (a parte il proprio). Il secondo caso invece prevede la collocazione in container e relativo trasporto in navi adibite. Le navi utilizzate si chiamano portacontainer, e possono coprire tratte di migliaia di km. 

Anche il trasporto merci aereo è una tipologia utilizzata per lunghe tratte. Viene distinto fra trasporto aereo standard e corriere aereo. Se nel primo le merci vengono caricate nella stiva di un aereo che può essere di linea (a fusoliera larga) o altra tipologia, il corriere aereo invece è un trasporto adibito esclusivamente per il trasporto merci. I corrieri leader mondiali hanno flotte personalizzate, utilizzate per spedizioni a lunga tratta (anche previo pagamento di un affitto spazio). 



Trasporto merci e tracciamento

Molto dipenderà quindi dalla destinazione e dalla tipologia del pacco da spedire. Tipologia che viene giudicata in base al contenuto del pacco e alle sue specifiche (peso e dimensioni). La certezza è che ogni corriere leader mette a disposizione un tracking number, utile al tracciamento della merce lungo tutta la tratta. Se si spedisce con SpedireSubito, dopo aver compilato il form e ultimato la spedizione della merce, sarà possibile consultare il percorso sulla pagina cerca spedizione. Facile, efficace, veloce





Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato