Delega per il ritiro del pacco: come funziona

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Le spedizioni di pacchi contenenti oggetti o di buste di documenti importanti, necessitano della giusta sicurezza fra invio e destinazione. Spesso bisogna avere la certezza che questi oggetti arrivino a destinazione senza alcun problema, soprattutto se il destinatario non è a casa con costanza o non ha un punto di consegna fisso in cui ricevere la merce. 

Quando non esistono le condizioni certe per recapitare un pacco al destinatario scelto, la soluzione è a portata di mano con il servizio di ritiro con delega, semplice e veloce. La delega per il ritiro del pacco è un sistema che diminuisce drasticamente il rischio di smarrimento di pacchi o buste e garantisce più soluzioni di consegna. 

Come funziona la delega ritiro pacco? 

Con delega per il ritiro si intende la delega per il ritiro da parte del destinatario, diverso dal prenotare un ritiro a domicilio per spedire la propria merce verso qualcuno.

La delega per il ritiro è possibile attraverso la compilazione di un modulo, fornito dal corriere prescelto oppure dallo shop in cui si è acquistato un eventuale oggetto. In questi casi, il procedimento è molto semplice: una volta avute tutte le informazioni dal corriere riguardo tempistiche e luogo di consegna, basterà che il delegante compili il modulo con i dati del delegato, di conseguenza autorizzandolo a ricevere il pacco o la busta spedita al suo posto. Non è importante definire le motivazioni nella delega per ritiro pacco, quanto piuttosto che il delegato si presenti con un documento che attesti la sua identità

In alcuni casi, però, questo modulo non viene fornito, ma non è un problema. Sarà infatti possibile presentarsi al punto di ritiro con un documento in cui si specifica il nome del delegante e una breve forma, ad esempio: “io sottoscritto (nome delegante) autorizzo (nome delegato) a ritirare il pacco in oggetto della spedizione (numero di spedizione)”. 

Andrà apposta la firma del delegante in calce, data e luogo della delega ritiro pacco. Anche in questo caso occorre che il delegato si presenti con un documento di identità valido, in modo che gli operatori del punto di ritiro o ufficio postale siano certi che tutto sia pianificato. 

Delega ritiro pacco con SpedireSubito

Se si utilizza un servizio di spedizione online come SpedireSubito, il processo risulta ancora più semplice e rapido. Dopo aver infatti compilato il form con tutte le specifiche del pacco, il sistema proporrà una serie di opzioni per la migliore spedizione del pacco, con relative tempistiche e costi. 

Scelta la soluzione più indicata, sarà possibile inserire dati del mittente e del destinatario, insieme alla tipologia di contenuto del pacco. In questa sezione, prima del pagamento, sarà possibile specificare il nome di un delegato nelle note. In questo modo, il nome del delegato sarà legato al pacco e, in fase di consegna in un punto di ritiro, egli dovrà presentare esclusivamente un documento di identità e il numero univoco del pacco. Un servizio efficace e sicuro.





Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social