Raccomandata Market: cos'è e codice mittente

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

Max
kg
Max
cm
Max
cm
Max
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Che cos'è una raccomandata market

Una raccomandata market è un tipo di raccomandata commerciale utilizzata dalle aziende per inviare documenti o comunicazioni ufficiali ai propri clienti o fornitori. La raccomandata market è solitamente utilizzata per inviare fatture, avvisi di pagamento, promozioni o altre informazioni commerciali. La raccomandata market può essere inviata sia tramite posta tradizionale che tramite posta elettronica certificata.

Avviso di giacenza raccomandata market

L'avviso di giacenza della raccomandata market è un documento che viene consegnato in buchetta al destinatario di una raccomandata quando non è presente al momento della consegna. L'avviso di giacenza ha la funzione di avvisare il destinatario che un postino ha tentato di consegnare una raccomandata, e che sarà necessario recarsi all'ufficio postale per ritirarla. In questo modo, il destinatario può prendere i provvedimenti necessari per ritirare la raccomandata di persona e ricevere l'informazione o il documento che gli è stato inviato.



Codice raccomandata market

Se non riusciamo a comprendere il mittente di una raccomandata, al fine di poter ipotizzare e comprendere il mittente sulle raccomandate market è riportato un codice che corrisponde alla tipologia di comunicazione contenuta in queste ultime, vediamo quali sono i codici più diffusi:

  • codici che iniziano con 62 riguarda l’avvenuta consegna di atti consegnati in precedenza;
  • codice che inizia con 648 riguarda una raccomandata che ha come mittente l’Agenzia delle Entrate;
  • codice che inizia con 649 o 665 riguardano comunicazioni di recupero crediti, solleciti di pagamento, l’invio di un nuovo bancomat o un rimborso IRPEF;
  • codice che inizia con685 riguarda solitamente un sollecito di pagamento;
  • codice che inizia con 689 riguarda un mancato pagamento di una cartella esattoriale, di una tassa o dell’IMU, anche di una comunicazione dell’INPS;
  • codice che inizia con 695 o 696 indicano cartelle esattoriali, bollo auto o canone Rai non pagato;
  • codice che inizia con 786 e 787 indicano la ricezione di una multa, di un avviso di pagamento di imposte o di un atto giudiziario.

Consigliamo di tenere a mente questi codici se si vuole comprendere il mittente di una raccomandata market e la tipologia di comunicazione contenuta al suo interno.



Come spedire una raccomandata market online

Per spedire una raccomandata online è possibile utilizzare il servizio di SpedireSubito, tramite il quale puoi spedire con corriere espresso buste in formato A4 e A3 contenenti documenti urgenti, comunicazioni commerciali e aziendali, con ritiro e consegna a domicilio in massimo 24-48 ore lavorative, prova di avvenuta consegna mediante la firma del destinatario sul POS del corriere.

Per organizzare la spedizione di una raccomandata online, non ti resta che compilare il form ad inizio pagina selezionando il formato della busta da spedire, il luogo di ritiro e il luogo di consegna, cliccando sul bottone "Calcola tariffa" sarà possibile calcolare il costo di spedizione di una raccomandata in base a differenti servizi, una volta selezionato il servizio adatto alle vostre esigenze vi sarà possibile specificare l'indirizzo completo di ritiro, il giorno di ritiro, l'indirizzo del destinatario e pagare online la spedizione tramite carta di credito, prepagate, PayPal o Satispay. 

Finalizzata la procedura online di preotazione della spedizione, verrà inviata al vostro indirizzo mail un'etichetta di spedizione da stampare ed applicare alla raccomandata da spedire, svolta questa procedura non rimane che attendere il ritiro del corriere a domicilio il giorno di ritiro selezionato durante la fase di spedizione.

Una volta che la spedizione è stata ritirata è chiaramente possibile seguirla tramite l'apposito strumento di ricerca spedizioni online, inserendo il numero di tracking della vostra spedizione vi sarà possibile conoscerne lo stato, il giorno previsto di consegna o se la consegna è avvenuta.




Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Corrispondenza

Condividi sui social