Pacco smarrito: guida completa

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Secondo le statistiche dei corrieri espressi più utilizzati1 pacco su 4000 spediti può danneggiarsi o essere smarrito durante il trasporto. Un pacco spedito potrebbe diventare un pacco smarrito quando da oltre 24 ore non vi sono aggiornamenti sullo stato della spedizione mostrata dall'apposito sistema di ricerca spedizioni. Se da oltre 24 ore non ci sono aggiornamenti c'è qualcosa di atipico, in quanto di norma durante un regolare trasporto in media ogni 12-24 ore da ritiro avvenuto viene rilasciato un aggiornamento sullo stato della spedizione, con indicato dove si trova e per quand'è prevista la consegna in base agli spostamenti.

Come evitare di smarrire un pacco

Ci sono differenti precauzioni che possono essere attuate al fine di evitare lo smarrimento di un pacco, vediamo quali:

Scelta dell'imballaggio

Per evitare lo smarrimento del pacco è consigliato utilizzare un imballo idoneo in riferimento alla merce da spedire, un pacco doppia o tripla onda in grado di sostenere il peso inserito al suo interno è sicuramente la scelta ottimale, in quanto un pacco usato o parzialmente danneggiato potrebbe rompersi durante il trasporto. Inoltre è necessario assicurarsi che nell'imballaggio non siano presenti dei codici a barre o etichette che potrebbero alterarne il tracciamento.

Imballaggio della merce

L'imballaggio della merce dovrà essere svolto in modo meticoloso, il pacco non deve presentare sporgenze, in quanto se la merce non risulta imballata correttamente potrebbe danneggiarsi o danneggiare l'imballaggio durante il trasporto causandone il fermo o lo smarrimento.

Stampare l'etichetta di spedizione ed applicarla in modo saldo al pacco spedito

Stampare ed applicare al pacco l'etichetta di spedizione in modo saldo con del nastro adesivo e colla oppure con le apposite buste contenitrici di etichette, poiché se l'etichetta di spedizione si stacca durante il trasporto renderebbe il pacco anonimo, interrompendo il suo viaggio causa le mancanti informazioni di spedizione riportate in etichetta.

Riportare su più lati del pacco con un pennarello il numero di tracking

Riportare su più lati del pacco il numero di tracking o waybill con un pennarello, sarà possibile riconoscerlo anche in caso di distaccamento dell'etichetta di spedizione, in quanto grazie al numero di tracking riportato a pennarello sul pacco sarà possibile risalire all'indirizzo di ritiro e di consegna della spedizione. In caso vengano utilizzati sovra imballaggi è consigliato riportare il numero di tracking su tutte le scatole utilizzate.

Creare una packing list

Tutta la merce è bene catalogarla e classificarla creando una lista, ovvero una lista di tutta la merce contenuta all'interno del pacco, composta da: descrizione dei vari oggetti inseriti nel pacco, colore, taglia o modello e relativa quantità, questa lista sarà preziosa in caso di smarrimento al fine di poter condividere al corriere utilizzato una lista completa di tutta la merce contenuta all'interno del pacco spedito per aprire una pratica di ricerca. Se si programma una spedizione multicollo, è consigliato numerare i pacchi e successivamente creare una packing list dedicata per ciascun collo.

Come aprire una pratica di ricerca in caso di pacco smarrito e cosa serve

Se la tua spedizione non presenta aggiornamenti sullo stato della spedizione da oltre le 24 ore lavorative è consigliato contattare il corriere utilizzato per verificare in modo più esaustivo lo stato della spedizione e se necessario avviare una pratica di ricerca.

Per poter apirire una pratica di ricerca sono fondamentali le seguenti informazioni:

  • Numero di tracking della spedizione;
  • Peso e dimensione di uno o più pacchi da ricercare;
  • Lista esaustiva del contenuto di uno o più pacchi da ricercare;

Una volta condivise con l'operatore dell'assistenza spedizioni le informazioni sul pacco smarrito al fine di aprire la pratica di ricerca, sarà necessario attendere un riscontro al fine di comprendere se il pacco viene identificato.

Tempistiche della pratica di ricerca

Le tempistiche di una pratica di ricerca di una spedizione smarrita possono impiegare svariati giorni, in media i tempi di riscontro per una pratica di ricerca di una spedizione smarrita non dovrebbero superare i 15 gg lavorativi da quando vengono fornite tutte le informazioni necessarie per l'apertura della pratica, alcuni corrieri potrebbero richiedere più tempo per dare esito alla ricerca.

In caso dalla pratica di ricerca il pacco venga identificato se in condizioni idonee per il trasporto verrà rimesso in consegna e spedito al destinatario, se invece risultasse danneggiato verrà rimballato dal corriere e rispedito al mittente della spedizione.

In caso la pratica ricerca non produca i risultati desiderati verrà invece aperta un ulteriore pratica da parte del vettore per emettere il risarcimento al mittente in riferimento all'assicurazione vettoriale, che seguirà una differente procedura con tempistiche per il rimborso al mittente che verranno definite successivamente.




Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social