Raccomandata internazionale: come spedirla

Quando si ha la necessità di spedire documenti e piccoli oggetti in tempi rapidi e con la sicurezza che il plico sia sempre tracciabile e arrivi a destinazione senza subire danni o smarrimenti, normalmente le persone si rivolgono al servizio fornito da Poste Italiane che va sotto il nome di Raccomandata Internazionale.

Spedire Raccomandata Internazionale è un’operazione non sempre semplice e veloce, perché diversi e numerosi sono i parametri che regolamentano la spedizione usufruendo di questa tipologia di servizio.

Fortunatamente esistono servizi alternativi, più semplici e soprattutto più sicuri per effettuare una spedizione di una busta o di piccoli oggetti a livello internazionale.

Ma vediamo nei dettagli in cosa consiste il primo servizio e poi la sua veloce, semplice e sicura alternativa proposta da SpedireSubito.com.

 

Raccomandata internazionale: in cosa consiste

Il servizio di raccomandata internazionale di Poste Italiane consiste in una spedizione tracciabile di documentazione o piccoli oggetti, fino a raggiungere al massimo un peso di 2 Kg.

Questo tipo di servizio presenta numerose limitazioni di dimensioni.

Il formato massimo del contenitore (busta o piccolo pacchetto), infatti, può raggiungere le dimensioni di 900 mm sommando lunghezza, larghezza e spessore. Il lato più lungo non può superare i 600 mm.

Per quanto concerne spedizioni di forma cilindrica, invece, le dimensioni non possono superare i 1040 mm sommando lunghezza e due volte il diametro.

Le dimensioni standard sono invece 235 mm di lunghezza, 120 mm di larghezza e 5 mm di spessore. Il peso minimo deve essere di 20 grammi.

 

Zone di tariffazione

Un altro inghippo nel quale si rischia di incorrere usufruendo del servizio di raccomandata internazionale costi è dato dalle zone tariffarie. Le poste, infatti, hanno suddiviso il mondo in 3 zone tariffarie, a seconda delle quali cambia la tariffa di spedizione della raccomandata internazionale.

La Zona 1 comprende l’Europa e il Bacino del Mediterraneo.

La Zona 2 comprende il resto dell’Africa, le Americhe e gli altri paesi dell’Asia.

La Zona 3 è quella comprendente l’Oceania.

È chiaro che più remote sono le zone di destinazione, più i costi della raccomandata internazionale saranno elevati.

 

Tempi di consegna

Anche relativamente a raccomandata internazionale tempi di consegna, buona parte di questa variabile dipende dalla zona di destinazione.

Ciò che, però, colpisce maggiormente è la dose di insicurezza su questi tempi di consegna. Poste Italiane, infatti, non è in grado di garantire e comunicare tempi di consegna in relazione ad un servizio che non gestisce direttamente. L’invito che Poste Italiane fa ai suoi clienti è quello di telefonare all’apposito servizio informazioni che, se in grado perché in possesso dei tempi di consegna e degli obiettivi dei servizi postali del paese di destinazione, fornirà al cliente un’indicazione sui tempi di consegna della raccomandata internazionale.

 

Esistono alternative a questo sistema insicuro e macchinoso?

La risposta chiaramente è sì.

Anziché rivolgersi ad un servizio antiquato e insicuro come la raccomandata internazionale, infatti, basterebbe navigare sul portale di SpedireSubito e ricercare, sotto il menu “Servizi Speciali”.

Da questo menu, si tratterà di indirizzarsi sulla voce “Spedire buste in Europa espresso via aerea 24h”.

Eccola, quindi, la soluzione. Una soluzione che potrà permettere a chiunque di spedire plichi e piccoli pacchi con una consegna sicura in 24 ore. Un servizio espresso che, al costo di soli €18,90 permetterà di far raggiungere al plico qualsiasi destinazione in Europa. Una tariffa decisamente inferiore rispetto a quella di Poste Italiane, ma soprattutto con la certezza che il plico raggiungerà la destinazione il giorno successivo alla sua partenza da casa nostra o dal nostro ufficio.

 

Spedire Subito: in cosa consiste

SpedireSubito è un broker attivo nel campo delle spedizioni, con un’estrema esperienza e soprattutto con un portale internet rapido, sicuro e semplice da usare.

Usufruendo dei servizi ci SpedireSubito si avrà la certezza non solo di aver affidato il proprio plico (spesso e volentieri prezioso) a dei professionisti che lo trasporteranno con cura e qualità, ma soprattutto sapremo che il nostro plico sarà consegnato in tempo e al miglior prezzo offerto dal mercato in quel momento.

Il vero vantaggio di rivolgersi al broker, infatti, sta proprio lì. Sarà il broker a selezionare il servizio migliore, a cercare e informarsi sui servizi offerti dalle varie compagnie di trasporto internazionale, a selezionare tariffe e assicurazioni.

Compito del cliente sarà solo quello di collegarsi al sito SpedireSubito e scegliere il servizio desiderato. Una volta compilato il form con l’indicazione dei dati del mittente e di quelli del destinatario, basterà indicare il peso del plico e le sue dimensioni e selezionare una data nella quale poter procedere alla consegna della busta al corriere che la ritirerà direttamente presso il nostro domicilio.

Una volta pagato il servizio, automaticamente una mail ci avviserà della prenotazione del ritiro e provvederà a inviare una etichetta di spedizione da apporre sulla busta.

Una volta stampata l’etichetta, si tratterà di apporla sulla busta e attendere il corriere nella data e nell’ora selezionata.

Se, invece, non si vorrà attendere il ritiro a domicilio, basterà consegnare la busta completa di etichetta di spedizione in uno dei tantissimi access point disseminati sul territorio nazionale.

Una volta spedita, la busta sarà a destinazione entro 24 ore. Nel frattempo avremo potuto seguirne il tragitto tramite il comodissimo sistema di ricerca spedizioni online che ci permetterà anche di visualizzare data e ora di consegna al destinatario della busta e dei documenti tanto importanti.

Un servizio rapido e sicuro che, tramite un corriere espresso, metterà decisamente da parte i lenti e desueti servizi postali.

 

 



Cerchi un corriere per spedire senza problemi doganali?

Spedisci ora con SpedireSubito!

 
Spedisci all'estero con corriere espresso