Confronta spedizioni: come farlo

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Poter confrontare in pochi semplici passaggi il prezzo di una spedizione può essere determinante per la scelta dell’operatore a cui rivolgersi, in quanto anche pochi centesimi di differenza possono incidere sul budget a disposizione per le spedizioni, private o aziendali che siano.

Poter usufruire di un motore di ricerca che permette di rilevare il costo complessivo delle spedizioni, può far risparmiare la fatica di dover consultare siti diversi o di richiedere più preventivi di spedizione

Confrontare le spedizioni tra corrieri

Nel momento in cui si valutano i preventivi forniti da un corriere espresso, occorre tenere in considerazione alcuni fattori, come l’affidabilità del vettore, le tempistiche di spedizione ed eventuali servizi aggiuntivi, come l’assicurazione sulla spedizione, l’avviso di consegna, la consegna con firma del destinatario e il monitoraggio della spedizione.

Non tutti i corrieri, infatti, operano offrendo le stesse garanzie, una di queste, riguarda l’assicurazione sulla spedizione. È risaputo che, se il pacco viene smarrito o la merce danneggiata, i corrieri sono obbligati ad erogare all’occorrenza un rimborso minimo previsto per legge. Per ottenere maggiore sicurezza, è bene fare riferimento all’assicurazione integrativa e richiedere l’aggiunta di tutte le formule necessarie, le quali normalmente non vengono indicate nel preventivo.

Lo stesso discorso vale per l’IVA (o VAT), in quanto l’importo viene calcolato a posteriori, sulla base della tipologia di prodotto spedito. Vi sono poi dazi, tasse doganali e spese di sdoganamento straordinarie nel caso di spedizioni internazionali. Anche in questo caso, si tratta di spese aggiuntive che non vengono calcolate nella fase precedente la spedizione, ma definite in un secondo momento.

È bene ricordare, poi, che non tutti i siti ufficiali dei corrieri presentano un calcolatore. In alcuni casi, è necessario contattare telefonicamente il centralino in alcuni orari specifici, e attendere diversi minuti prima di riuscire a parlare con un operatore.

Come confrontare il prezzo di spedizione dei pacchi

Confrontare le spedizioni online è in molti casi la soluzione più veloce per comparare i prezzi offerti dai vari corrieri. La ricerca dell’alternativa più economica può essere effettuata tramite SpedireSubito, che permette a chi deve spedire un pacco all’estero o verso località italiane di scoprire quali alternative ha a disposizione e, di conseguenza, di scegliere di usufruire del servizio meno costoso o del corriere desiderato come per esempio:

Una volta selezionato il corriere più in linea con le proprie esigenze, occorre avere già a portata di mano alcuni dettagli del pacco da spedire.

Per confrontare i costi delle spedizioni di buste, colli e pallet applicati dai principali corrieri occorre infatti inserire l’indirizzo specifico di partenza e quello del destinatario, per affinare la ricerca si possono inserire anche le dimensioni e il peso del pacco, compilando tutti i campi richiesti, sarà possibile confrontare spedizioni internazionali e nazionali e selezionare la migliore offerta tra le risultanti, ottenendo un enorme vantaggio in termini di risparmio di tempo.

Se non si è unicamente alla ricerca del prezzo più vantaggioso per la spedizione, ma è necessario approfondire ulteriori aspetti legali, tecnici o logistici, è consigliabile rivolgersi ad un professionista di settore, che sarà in grado di fornire maggiori delucidazioni, per informazioni su preventivi per le spedizioni con corriere espresso, contatta il nostro servizio di assistenza spedizioni.





Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social