Tasse doganali: cosa sono

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia
In questo articolo parleremo di tasse, una parola poco amata alle persone, soprattutto a commercianti e i imprenditori... spediresubito.com cercherà come sempre partendo da una prefazione ad arrivare al concetto finale, di darti la giusta idea di cosa sono le tasse doganali, perché bisogna pagarle, e le varie modalità. Oggi si chiamano tasse, ma se vogliamo dirla con esattezza, le tasse sono sempre esistite sin dai tempi antichi. Nei secoli passati quelle che oggi chiamiamo tasse si chiamavano "dazi" Chi di voi non ha mai sentito questa parola? il "dazio" credo che in molti abbiano sentito almeno una volta dai propri nonni anche come battuta, sentir parlare di dazi... è una parola che risale all'epoca medioevale, quando si pagavano le tasse "dazi" doganali in quel periodo molto storico. Se avete visto qualche volta il film di Troisi e Benigni... non ci resta che piangere, c'è la scena del dazio doganale, tasse doganali. Dove il doganiere più volte dice: (Chi siete? cosa portate? 1 fiorino). Questo perché…? perché il dazio è una tassa che viene emessa su i vari prodotti che vengono sia importati, che esportati da uno Stato, o Paese, all’altro. Ogni nazione impone le sue tasse come meglio ritiene opportuno, ovviamente si impone il tutto basandosi sull’economia del paese in questione. Ecco che troviamo le tasse doganali Italia, le tasse doganali Cina, tasse doganali U.s.a. etc.  

Calcolo tasse doganali.

Come accennato poco fa da spediresubito.com le tasse variano da paese a paese soprattutto in base alla loro economia. Quindi le tasse doganali varieranno in base al tipo di prodotto che sarà importato. Il calcolo viene fatto sul contenuto che viene dichiarato da parte di chi sta vendendo, “venditore” il tutto accompagnato da tanto di fattura. Tutti questi controlli, vengono effettuati dai doganieri. spediresubito.com ti fa presente che in una spedizione che ha destinazione UE unione Europea, la tassa deve corrispondere alla "Taric"

Cos’è la Taric?

Quando si parla della Taric, si parla della tariffa integrata comunitaria.

Quali costi ha?

Il tutto viene calcolato tramite una tabella merceologica. spediresubito.com ti ricorda che si può consultare la Taric e le sue percentuali, andando direttamente sul sito dell'agenzia delle Dogane Italia.

Chi paga le tasse di importazione?

Le tasse sono parte rilevante in un passaggio di carattere commerciale, perché c'è un passaggio di frontiera, cioè un cambio di nazione, che va da Stato, a Stato, e nella maggior parte dei casi le tasse di carattere "importazione" vengono addebitate al compratore. Come sempre noi cerchiamo di essere quanto meno complessi nei nostri articoli, di dare la giusta definizione senza confondere gli utenti citando articoli sotto articoli, o frasi di stampo istituzionale che confonderebbero solo l'utente che vuole avere una risposta chiara, semplice, alla sua domanda. Ecco perché spediresubito.com vanta di un gran bel numero di persone che ci seguono, perché riusciamo a parlare alla gente, e a trovare la giusta soluzione per ogni loro esigenza nelle spedizioni. Basta vedere cosa dicono di noi le recensioni, in Google, in Facebook. Per le tue spedizioni se vuoi sapere come chiamare corriere Bartolini, GLS, SDA, UPS contatta subito la nostra assistenza clienti per le spedizioni, perché quando si effettuano spedizioni di carattere doganale, c'è un addebito amministrativo da tener presente.

Cos'è l'addebito amministrativo?

Quando si parla di addebito amministrativo, si parla del costo che è dato imporre al corriere, per l'operazioni di sdoganamento che effettuerà. Come accennato prima, i costi variano in base al tipo di spedizione, prodotti, etc. Molti dei nostri clienti che effettuano spedizioni di carattere doganale, sono ristoratori, imprenditori di vino. Spediresubito.com siamo famosi per l'import export di vini. Effettuiamo transazioni doganali tutti i giorni nelle spedizioni di vini all'estero, soprattutto in nazioni come la Norvegia, e America. Per qualsiasi domanda, qualsiasi informazione non esitare a contattarci. Vuoi sapere quali sono le tasse doganali USA Italia o le tasse doganali dalla Cina? un nostro consulente telefonico sarà sempre a tua completa disposizione.



Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social