HS CODE: Cos’è, quando e come va utilizzato 

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Hs code: cos’è?

L’hs code è una sequenza di numeri che serve a catalogare rapidamente e senza errori le merci che transitano dalla dogana, sequenza attraverso la quale si identifica un prodotto specifico. Esiste un hs code per ogni categoria di prodotto come biciclette, legno, scarpe oppure alimenti.

Hs code: a cosa serve?

La funzione di questo codice chiamato anche commodity code è di creare una catalogazione condivisa che permetta di individuare rapidamente la natura degli articoli commerciati che sono sottoposti ai controlli doganali e permette il libero commercio tra gli Stati.

Ma questo codice ha anche altre funzionalità, come il calcolo delle tasse doganali o dazi da pagare per poter spedire o ricevere, l’applicazione di misure fiscali come l’iva oppure individuare i prodotti che sono sottoposti a restrizioni.

In poche parole, si tratta di un codice che le aziende utilizzano per vendere o comprare da un paese estero, sistema attraverso il quale vengono tutelati i prodotti e vengono rispettati gli obblighi doganali al fine di garantire un commercio chiaro e semplice da eseguire. 

Hs code: quando e come va utilizzato

L’hs code viene utilizzato quando la spedizione è diretta in uno dei paesi extracomunitari, spedizioni che devono essere accompagnate, oltre che dalla lettera di vettura anche dalla fattura proforma o fattura commerciale e dalla dichiarazione di libera esportazione, documenti necessari ai fini doganali.

Il codice hs deve essere riportato all’interno della fattura proforma o fattura commerciale in corrispondenza dell’articolo che identifica, articolo che dovrà essere inserito in lingua inglese, insieme al numero di pezzi, al paese di provenienza ed al valore unitario.

Un’altra cosa da tenere a mente è il fatto che le ultime cifre del hs code possono cambiare in base al paese verso cui si esporta quindi si deve verificare con attenzione insieme al cliente con cui si sta concludendo la vendita. 

Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì





Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social