La lettera di vettura: cos’è e perché si utilizza

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

La lettera di vettura è un documento utilizzato per accompagnare il trasporto di oggetti, da quando vengono spediti a quando vengono consegnati al destinatario. La lettera di vettura è necessaria per attestare l’avvenuto invio della merce. Su di essa è possibile trovare tutti i dettagli contrattuali tra spedizioniere e utente, include il tracking number e una serie di scorciatoie per monitorare le autorizzazioni della merce durante tutti gli step di trasporto.

La lettera di vettura è conosciuta anche come “etichetta di spedizione”, che è da distinguere con il servizio di etichetta prepagata. La LDV anche conosciuta con il nome di Waybill, infatti è una sintesi di tutti i dettagli della merce in spedizione, tra cui contenuto e peso volumetrico. Non può assolutamente essere riutilizzata una volta emessa, poiché univoca. Un’altra importante differenza riguarda la lettera di vettura a confronto con il documento di trasporto, o DDT. Quest’ultimo può essere inviato dal mittente anche in modo digitale, mentre la lettera di vettura deve accompagnare il pacco e quindi va compilata e stampata

L’emissione della lettera di vettura è a carico del mittente o del corriere che gestisce la spedizione. Ci sono però casi in cui è il partner di spedizione a prendere la responsabilità di produrre la lettera di vettura. È questo il caso di SpedireSubito, che penserà a tutto l'occorrente per rendere la spedizione di un pacco sicura e garantita, oppure il servizio sarà delegato ad uno dei corrieri nazionali e internazionali.

Come compilare la lettera di vettura

La lettera di vettura è a carico del mittente o dello spedizioniere cui ci si affida per la spedizione di un pacco. Per ogni pacco, vengono richieste tre copie della lettera di vettura: una copia da incollare al pacco, una firmata dal corriere e una da consegnare allo stesso. Quando si tratta di spedire in Italia o spedire all’estero in paesi UE, saranno necessari i seguenti dettagli: 

  • dati del mittente;
  • indirizzo del destinatario ed eventuali dati particolari;
  • numero dei colli da consegnare;
  • tracking number (fornito dal corriere);
  • peso e misure (peso volumetrico);
  • data di partenza della spedizione;
  • contenuto del pacco;
  • vari dettagli su opzioni di spedizione e pagamenti. 

Per i pacchi da spedire extra CEE, invece, bisognerà inserire anche eventuali dettagli relativi agli oneri doganali. La lettera di vettura accompagnerà tutti gli altri documenti necessari alla spedizione del pacco all’estero. 

Con un servizio di spedizione come SpedireSubito, invece, la compilazione della lettera di vettura ed eventuali documenti e pratiche doganali per spedizioni extra CEE sarà parte dell’offerta di spedizione. Basterà quindi compilare il form di spedizione sul sito web, inserire tutte le specifiche e SpedireSubito si occuperà di tutto il resto. Facile, economico, garantito. 





Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Corrispondenza

Condividi sui social