Porto franco: cos’è?

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Il porto franco è un modo per indicare una spedizione di merci, solitamente camionistica ma non limitata a questi casi, che ha come prerogativa il pagamento del trasporto a carico del mittente. Il porto franco spesso viene definito anche come “franco domicilio” o “franco magazzino”. 

Ma quando è necessario parlare di porto franco e, soprattutto, come funziona utilizzare questo servizio? Alcuni esempi di spedizione in porto franco sono quelli in cui un mittente (venditore, amico del destinatario o conoscente) si fa carico di pianificare e pagare la spedizione di un pacco alla partenza, tramite il corriere o sistemi più rapidi. Il porto franco può essere utilizzato sia per spedire in Italia che per spedire all’estero. In quest’ultimo caso la dicitura per la modalità di invio è Delivery Duty Paid.

Porto franco e porto assegnato

A differenza del porto franco, che comporta il pagamento del trasporto da parte del mittente, il porto assegnato indica un tipo di spedizione le cui tariffe di trasporto sono saldate dal destinatario al momento della consegna. Il porto assegnato viene spesso utilizzato per spedizioni extra CEE come garanzia di sicurezza all’arrivo, ma può essere chiaramente utile anche per altri tipi di spedizioni. 

Nel caso del porto assegnato, anche i rischi connessi al trasporto sono in capo al destinatario. È bene quindi fare molta attenzione in fase di scelta di queste due modalità. Il porto assegnato è più insolito rispetto alla spedizione con porto franco e viene spesso inserito in termini contrattuali precisi fra agenzie di spedizione e parti in causa. Una valida alternativa al porto assegnato, in molti casi, è la spedizione in contrassegno

Spedire con porto franco

La modalità di spedizione con porto franco può essere molto utile se abbinata ad un sistema di spedizione efficace e sicuro come SpedireSubito. Fra le varie garanzie di SpedireSubito in fase di spedizione di un pacco, infatti, vi è anche un accurato sistema informativo sull’assicurazione vettoriale, che mette in mostra tutti i termini di utilizzo essenziali al pagamento del trasporto a monte. 

Inoltre, la partnership di SpedireSubito con i migliori corrieri nazionali e internazionali garantisce un passo in più per quanto riguarda la sicurezza di spedizione. Una volta deciso di spedire un pacco con SpedireSubito e aver compilato il form con le specifiche tipiche, non si dovrà fare altro che decidere a chi e come inviare il pacco da spedire

SpedireSubito baderà a tutto il resto, con il relativo servizio di tracciamento messo a disposizione dal vettore scelto e consultabile alla pagina Cerca spedizioni sul sito web. Il porto franco associato alla sicurezza di SpedireSubito, garantisce un sistema dai risultati garantiti e definitivi. 





Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social