Smart Letter Box: cosa sono

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

Max
kg
Max
cm
Max
cm
Max
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

La Smart Letter Box è una cassette postali di ultima generazione interattive con touchscreen e display e-ink, molto simili ai tipici lettori di eBook. Questi nuovi modelli sono protetti da una robusta armatura metallica in grado di proteggere la merce in queste ultime contenute, consentendo agli utenti di avere la tranquillità di sapere che le loro lettere arriveranno a destinazione in tempo e senza preoccupazioni di perdita o furto. La cassetta delle lettere Smart rappresenta una soluzione comoda, sicura e protetta per privati ed aziende che devono ritirare o consegnare pacchi e buste da spedire. Grazie ai sensori antifurto che proteggono il contenuto della cassetta in ogni momento, quando la cassetta è chiusa non può essere aperta senza utilizzare la l'apposito codice di sblocco per il ritiro della merce.

Come funzionano le smart letter box

Per ritirare la merce presso una Smart Letter Box è necessario un PIN o codice a barre (o tracking) che dovrà essere inserito / scansionato dalla Smart Letter Box, una volta che la Smart Letter Box ha ottenuto queste informazioni, aprirà uno dei vari sportelli blindati dove sarà possibile ritirare la merce oppure lasciarla in giacenza per il ritiro da parte del corriere o postino.

Poste Italiane introduce le Smart Letter Box

Poste Italiane punta a rivoluzionare la posta, ha sviluppato la cassetta delle lettere intelligente per contribuire a ridurre il numero di cassette postali tradizionali da 46.500 a 29.000. Queste nuove cassette delle lettere digitali saranno dotate di un sensore optogenetico che rileva automaticamente la presenza di una persona nelle vicinanze ed una volta che ha ottenuto le informazioni necessarie per l'apertura, apre automaticamente lo sportello per ritirare la merce o lasciarla in consegna.

Le Smart Letter Box introdotte da Poste Italiane contribuiranno a garantire:

  • 1 cassetta entro 500 mt dalla propria abitazione per oltre il 50% della popolazione Italiana
  • 1 cassetta entro 1 Km dalla propria abitazione per oltre l' 85% della popolazione Italiana
  • 1 cassetta entro 1,5 Km dalla propria abitazione per oltre l' 92% della popolazione Italiana
  • 1 cassetta entro 3 Km dalla propria abitazione per oltre l' 98% della popolazione Italiana
  • 1 cassetta nei Comuni con popolazione fino a 1000 abitanti 
  • 1 cassetta presso ogni ufficio postale
  • 1 cassetta in luoghi molto trafficati (es. stazioni, aeroporti, mezzi di servizio pubblico urbano ed extraurbano)

Quindi nel corso del tempo verranno introdotte Smart Letter Box in sostituzione alle tradizionali cassette delle lettere, al momento però non verranno totalmente sostituite e rimosse.

Come trovare le smart letter box

Le Smart Letter Box presto amplieranno i punti di ritiro e consegna merci per tutti i servizi postali venendo introdotte negli Uffici Postali e nei Punti Poste.
Le più comuni e diffuse Smart Letter Box in Italia al momento sono i Locker di Amazon dov'è possibile ritirare la merce acquistata online ed effettuare resi ad Amazon.




Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Storie e curiosità

Condividi sui social