Chi è il mittente

In questo articolo SpedireSubito vi parlerà della figura del mittente. Chi è, e che ruolo ha. Cominciamo col dire che il mittente è colui (cioè la persona) che invia, che manda, che spedisce. La parola mittente è una parola derivante dal latino.

E per l'appunto il suo significato sta a significare: Emettere. Inviare. Chi riceve dal mittente invece, si chiama destinatario. Infatti la combinazione di una qualsiasi spedizioni è fatta della combinazione mittente e destinatario. Ma adesso in questo articolo parleremo prettamente della figura del mittente nell'inviare lettere, buste, raccomandata. SpedireSubito vi fa presente che l’articolo dedicato al mittente, è riferito tutto al mittente che emette spedizioni di tipo materiali. Vale a dire il mittente di una spedizione pacco, busta, pallet, etc. mentre per la posta elettronica, quella che viene chiamata email, è un tipo di con un nome utente, dove tutto viaggia attraverso un dominio.

Mittente di una lettera

Vediamo in che modo un mittente invia una lettera semplice. In questo caso il mittente non è tenuto a scrivere il suo indirizzo sulla lettera. Dovrà solo indicare l’indirizzo del destinatario. E poi la può tranquillamente imbucare. Questo per quanto riguarda il mittente lettera semplice.

Mittente raccomandata

Per questo tipo di spedizione invece se il mittente dovrà spedire una raccomandata, qui il mittente è tenuto ad inserire anche il suo di indirizzo. E quando dovrete scriverlo, scrivetelo in modo molto sintetico, giusto per fare un esempio:

Pietro Rossini
Via Salvator Rosa 1
cap. 00100 Roma.

Se i dati del mettinte li dovete scrivere su di una busta semplice, Il mittente va indicato d' davanti.

Se dovete spedire una busta grande, in quel caso dovrete inserire i dati sia del mittente, che i dati del destinatario. I dati vanno scritti nella parte posteriore della busta. Mettendo i dati del mittente in alto a sinistra, e i dati del destinatario in basso a destra.

Mittente di un pacco

Veniamo alla parte più interessante dell'articolo. La figura del mittente nella spedizione pacchi. Qui i mittenti rappresentano la colonna portante del mondo della logistica. Quando il mittente deve spedire un pacco ed imballare un pacco, il consiglio che vi dà SpedireSubito è quello di munirsi di un foglio bianco. E andrete a scrivere i dati del mittente in alto a sinistra. Mentre i dati del destinatario li andrete a mettere in basso a destra. E poi attacherete il foglio sul pacco da spedire. Lo potete attaccare con lo scotch, o con un po' di colla, non è un problema.

Mittente di una busta

Anche qui se spedite una busta con dei documenti, scrivete i dati del mittente in alto a sinistra. E mettete i dati del destinatario in basso a destra. Seguite sempre queste indicazioni che vi abbiamo appena suggerite.

SpedireSubito vi ha dedicato questo articolo perché è importante far sapere che quando si effettua l'invio di una spedizione bisogna scrivere anche i dati del mittente. Può capitare durante una consegna, che l'indirizzo del destinatario sia sbagliato, o che sia inesistente. Avendo anche i dati del mittente, si può far ritornare al mittente i beni spediti senza difficoltà.

Grazie per l’attenzione, grazie che ci seguite sempre. Per le vostre spedizioni pacchi, buste, documenti, pallet, e quant'altro, SpedireSubito vi invita a collegarvi direttamente al nostro sito per richiedere il servizio di ritiro, e consegna a domicilio. Per qualsiasi domanda, qualsiasi richiesta, potete scriverci direttamente collegandovi al nostro sito, e cliccando alla voce assistenza clienti per le spedizioni. O se preferite avere assistenza al telefono, potete telefonare al numero che vedete nel sito. Un nostro consulente sarà a vostra disposizione. I nostri uffici sono attivi tutti i giorni, dal lunedì, al venerdì. Dalle ore 9 alle 23.



Devi spedire un pacco in Italia ed Europa?

Scegli SpedireSubito per le tue spedizioni!

 
Spedisci ora con corriere espresso