Spedire una raccomandata on line

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

La progressiva informatizzazione di Poste Italiane ha consentito, negli anni, di offrire via via un numero sempre maggiore di servizi postali anche in versione telematica, permettendo ai suoi clienti di evitare lunghe e noiose file allo sportello. Tra questi servizi ci sono anche le Raccomandate online che possono essere preparate ed inviate restando comodamente a casa o direttamente dallo smartphone utilizzando l'applicazione di Poste italiane.

Differenze rispetto ad una raccomandata cartacea

Due sono le principali differenze tra la classica raccomandata inviata da un ufficio postale e le Raccomandate Online di Poste, la prima è che bisogna accedere al portale di Poste Italiane, il che implica essere registrati al sito, operazione semplice e gratuita ma necessaria per poter accedere a questo e a tutti gli altri servizi telematici offerti dalle Poste. In alternativa è possibile accedere tramite POSTEID (lo SPID di poste italiane) se ne sei provvisto.

Il secondo punto riguarda invece cosa possiamo spedire tramite raccomandata effettuata in questa modalità. Nello specifico è possibile spedire solo documenti in formato digitale, ovvero PDF, scansioni, immagini, file dati e via dicendo. Questi documenti verranno poi stampati e successivamente consegnati al destinatario.

Ci sono altre differenze minori ad esempio la giacenza di una raccomandata non consegnata si estende a 60 giorni rispetto ai 30 o ai 15 delle altre raccomandate, effettuare invii della stessa raccomandata a destinatari multipli è molto più semplice (basta un file csv o excel) anche i tempi di consegna possono variare rispetto alle corrispondenti cartacee.

Un'altro limite, rispetto alle raccomandate tradizionali è che al momento non è possibile effettuare raccomandate internazionali online. Anche se con tutta probabilità il servizio sarà attivato al più presto. 

Per il resto la versione online fornisce gli stessi servizi aggiuntivi come la Ricevuta di ritorno o il Tracking della spedizione stessa, con le stesse modalità di una raccomandata classica.

I Costi di una raccomandata Online

Altra differenza importante riguarda i costi per spedire una raccomandata con Poste, inviare una raccomandata con questa modalità ha costi generalmente inferiori rispetto ad una raccomandata tradizionale, il costo di una raccomandata semplice tradizionale ha un costo che parte da 5.40 € mentre la sua controparte digitale ha dei prezzi che partono da solo 3.70 €, tuttavia il costo aumenta man mano che agganciamo ad essa vari servizi accessori, il numero di pagine complessive ad esempio è un fattore che fa aumentare il costo di stampa ed imbustamento, la ricevuta AR ha un costo aggiuntivo come pure la stampa a colori rispetto al bianco e nero e via dicendo.

Alternative online, quali sono?

Ad oggi esistono aziende che forniscono il medesimo servizio online, ma queste di fatto si pongono come interfaccia tra te e poste italiane, il che significa che non sempre possono offrire vantaggi aggiuntivi significativi rispetto a quanto scritto qui sopra.

Per quanto comoda questa modalità non permette infatti, almeno per il momento, di sostituire completamente tutte le casistiche offerte da una raccomandata tradizionale, ad esempio non è possibile creare una spedizione 'fisica' direttamente online ma solo materiale digitale, né, per il momento, la spedizione online di raccomandate internazionali è un'opzione attiva con poste italiane, in tutti questi casi puoi avvalerti di servizi come quelli offerti da Spediresubito che consentono di spedire documenti cartacei direttamente dallo schermo del tuo computer o via mobile ad un costo contenuto e mantenendo tutti i vantaggi di una raccomandata (tracciatura, conferma di ricezione e firma del destinatario) sia in Italia che nei paesi UE tramite un semplice modulo online, con il vantaggio aggiuntivo di poter disporre di un’ assistenza spedizioni telefonica, online o anche via email per avere chiarimenti o indicazioni sulla tua spedizione comunicando con i suoi operatori.





Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Corrispondenza

Condividi sui social