Logistica aziendale: di cosa si tratta

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

La logistica è un’attività essenziale per ogni tipo di azienda, campo molto ampio e dettagliato per garantire l’efficienza e il corretto funzionamento di un network aziendale. Le operazioni logistiche devono badare a tre caratteristiche principali di un’azienda: precisione, ottimizzazione e affidabilità. Tre skills, queste, essenziali per la reputazione dell’azienda stessa. 

Uno degli errori su cui ci si blocca spesso è la definizione di logistica come solo trasporto di merci. I processi che compongono il campo della logistica aziendale condizionano e vengono condizionati a loro volta dal marketing, settore vendite, produzione, finanze e tecnologie dell’informazione. Un campo fluido, dipendente dalle strategie di ogni azienda che ne fa uso. 

Secondo il CSCMP ovvero Council of Supply Chain Management, la logistica è una parte fondamentale anche nello scambio di informazioni fra un’azienda e l’altra, all’interno di un settore preciso o sperimentale, nel caso il settore si rifaccia ad altre influenze: l’e-commerce può essere un esempio calzante.



Di cosa si occupa la logistica aziendale?

Come detto, la logistica abbraccia diverse attività all’interno di un’azienda. La funzione logistica può includere attività di acquisto e sourcing,organizzazione e programmazione della produzione di un bene, imballaggio e/o assemblaggio fino all’assistenza clienti. 

Al suo interno, la logistica si divide in vari segmenti, elencati di seguito:

  • Logistica in ingresso, in cui si opera per trasportare beni fisici dai fornitori all’azienda, gestire un magazzino e monitorare il rapporto con i fornitori, inclusa la verifica dei materiali a disposizione;
  • Logistica dei trasporti: si occupa della gestione distributiva della merce all’interno del mercato di riferimento. è una fase importantissima della logistica aziendale, perché è il momento in cui la merce arriva al cliente. Per questo motivo, la logistica dei trasporti è quella che deve garantire puntualità e rapidità, nonché un lavoro di qualità estrema con la minimizzazione dei costi;
  • La logistica interna è quella parte del piano in cui si opera per smistare materiali, personale o informazioni eventuali all’interno dei reparti aziendali. L’obiettivo è quello di pianificare e gestire gli stock in senso ordinato e diretto, senza che diventi un peso per l’azienda che deve operare all’esterno. 


La logistica aziendale rapida e semplice 

Spesso la logistica viene associata solo a grandi aziende o corporazioni che richiedono un tasso di pianificazione ingente, come corrieri leader nazionali e internazionali o simili. Da qualche anno e soprattutto con lo sviluppo sempre più forte dello shipping online, la micrologistica ha preso piede nelle aziende ed è in costante crescita. Questo tipo di logistica parte inizialmente da privati che spediscono pacchi fra di loro, fino poi a essere stata adottata anche da e-commerce o shop online di ogni categoria. 

La micrologistica è essenziale per chi spedisce o ritira prodotti dal peso volumetrico basso, con un’attenzione particolare ai prezzi. SpedireSubito, ad esempio, opera attraverso logistica e micrologistica, con l’unico obiettivo di mantenere qualità e produttività alta per i propri clienti. 

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere una mail o inviare un messaggio whatsapp. Semplice, veloce e garantito!




Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: eCommerce

Condividi sui social