Spedizioni bloccate: come comportarsi

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Quando si spedisce o si riceve un pacco all’estero, principalmente dai paesi che non fanno parte della Comunità Europea, può capitare che la tua scatola si fermi in dogana. Le motivazioni sono molteplici ma tra le più frequenti troviamo il danneggiamento del collo, la mancanza dei documenti doganali oppure il contenuto non conforme.

Di solito, quando hai un pacco fermo in dogana, come prima cosa devi accertarti che sia effettivamente bloccato e che non si tratti di rallentamenti operativi oppure di controlli doganali particolarmente lenti in corso, verifiche che puoi effettuare sia con il codice di tracciabilità che contattando direttamente il corriere al quale hai affidato la spedizione o al quale è stata affidata la tua spedizione.

In seguito, devi capire la motivazione del blocco al fine di intervenire e svincolare il tuo pacco, ad esempio: se hai inviato un pacco ma hai dimenticato di applicare la documentazione doganale il tuo pacco sarà bloccato in dogana in quanto non possono essere effettuati i controlli a causa della mancata documentazione. Quindi cosa bisogna fare? 

Pacco fermo in dogana: come sbloccarlo

Come ti anticipavo, se hai un pacco fermo in dogana a causa della mancata documentazione, la spedizione si ferma in quanto non verificabile. Nella maggior parte dei casi, nel momento in cui si presenta una situazione simile, è lo stesso vettore a contattarti per richiedere la documentazione mancante. In questo caso tutto quello che devi fare è inviare la fattura proforma e la dichiarazione di libera esportazione al vettore scelto per la spedizione. 

Se invece hai un pacco bloccato in dogana a causa del danneggiamento, dovrai metterti in contatto con il vettore al fine di capire l’entità del danno e se la spedizione può comunque viaggiare oppure dovrà rientrare al mittente. 

Nel caso fossi in attesa di una spedizione ed il pacco è fermo in dogana, devi contattare il vettore al quale è stata affidata la spedizione al fine di avere le informazioni riguardanti il blocco e le istruzioni di come procedere per sbloccarlo.





Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social