Spedizioni doganali

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia
Quante volte abbiamo sentito parlare di spedizioni doganali ma senza mai avere avuto modo di approfondire fino in fondo esattamente cosa sia una spedizione doganale e cosa sono le tasse doganali. Eppure la stragrande maggioranza delle spedizioni che vengono effettuate nel mondo, entrano nelle nazioni attraverso la dogana spedizioni dalla Cina. La spedizione doganale è il controllo che viene effettuato sulle merci in import e export, da una nazione all’altra. Bisogna attenersi a rispettare dal punto di vista legislativo, un protocollo delle leggi doganali previsto dall'articolo 5 appunto del codice doganale comunitario.

Come funziona una spedizione doganale

Quando spediamo un pacco o, quando ce lo facciamo spedire da una nazione all'altra, questo pacco a norma di legge dovrà subire dei controlli. Il tutto a seconda del paese che andremo a fare fronte, ci sarà da parte della dogana spese di spedizione da sostenere. Quindi come accennato poco fa, la dogana esercita dei controlli sui pacchi in import ed export che entrano in un determinato paese. Il senso del controllo doganale è costatare che i pacchi o, il pacco, rispettino le normative sia nazionali che sovranazionali. Gli oggetti o, i prodotti contenuti nei pacchi devono essere conformi a rispettare la normativa europea con tanto di certificazione. Altrimenti lo sdoganamento del pacco non può avvenire. Ma non solo, il pacco può addirittura essere sequestrato dall'ufficio doganale. Ad esempio: dogana spedizione Cina. Oppure dogana spedizioni Usa, etc. La merce trasportata verrà dichiarata con tutti i dati certificati come mittente, destinatario ed il valore della merce da spedire. Tale dichiarazione verrà registrata dalle autorità doganali. Per quanto riguarda il lato tariffario sia in import che export, i le merci provenienti da paesi extracomunitari dovranno versare dei dazi doganali. Dogana spese di spedizione.

Dazi doganali: cosa sono

Per capire il concetto di cosa sono i dazi doganali (oneri doganali), diciamo ad esempio: dogana pacchi Italia. Vuol dire che per far transitare i pacchi di una qualsiasi spedizione extracomunitaria nel nostro paese, oltre alle spese di spedizione standard, dovrà essere pagato un dazio, cioè una tassa doganale. Un’imposta che viene addebitata a tutte le spedizioni provenienti da paesi extracomunitari per lo sdoganamento di una spedizione internazionale. Il dazio è già sta stabilito dalle norme del tariffario integrato comunitario. Chiamato in sigla con il nome di Taric.

Dazio doganale come calcolarlo

Il dazio doganale calcolo che si dovrà pagare, è già stabilito su delle specifiche percentuali. Il dazio doganale Italia, il dazio doganale Inghilterra, e così via. Viene stimato un calcolo in merito al tipo di merce e al suo valore. Se dovete effettuare una spedizione di carattere doganale, per conoscere le tariffe per il dazio da pagare, andate in internet, potete farlo sia tramite smartphone o computer, e verificarlo da voi. Vi basterà collegarvi direttamente al sito dell’agenzia delle dogane e dei monopoli. Inserite tutti i dati della merce, e vi uscirà l'esatto dazio da pagare. Se l'altra domanda che vi ponete è: chi paga i dazi doganali?  Bhe... a norma di legge i dazi doganali vengono pagati dal destinatario per poter fare entrare la spedizione nel suo paese. Nel caso il destinatario non vuole accettare l'addebito di pagare il dazio, tale tassa viene automaticamente addebitata a chi ha fatto la spedizione, cioè il mittente.

Assistenza spedizioni doganali

Per qualsiasi chiarimento, qualsiasi informazione per le vostre spedizioni, SpedireSubito resta a disposizione. Potete contattarci direttamente dal nostro sito cliccando alla voce assistenza clienti per spedizioni doganali. O se preferite telefonare potete farlo telefonando al numero che vedete nel sito. Un nostro consulente sarà a vostra completa disposizione. Vi ricordiamo che i nostri uffici sono attivi tutti i giorni dalle ore 9 alle 18. Dal lunedì al venerdì.



Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social