Come spedire una busta da lettera?

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

Max
kg
Max
cm
Max
cm
Max
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Spedire una busta da lettera ha un procedimento davvero rapido. In questa guida ci sono le principali azioni da considerare per far sì che la lettera arrivi a destinazione, anche con l’imballaggio in una busta.

Preparare l’intestazione

In primo luogo, è importante scrivere l’intestazione in modo chiaro e nelle giuste posizioni. Comprata una busta da lettera, bisogna scrivere i dati del mittente e del destinatario. Nella parte posteriore della busta vanno scritti i dati del mittente: nome, cognome, indirizzo di residenza o domicilio con tanto di città e CAP. Questi dati possono essere scritti anche in una sola riga orizzontale, in modo da guadagnare spazio e non imbrattare troppo la busta della lettera da spedire.

Nella parte anteriore della busta, invece, vanno inseriti i dati del destinatario. Attenzione a mantenere lo spazio, solitamente nell’angolo destro in alto, per applicare il francobollo. Fondamentale è scrivere in caratteri leggibili, così da evitare che i corrieri non capiscano e rimandino la spedizione. Qui si può essere più dettagliati in quanto a scrittura dell’indirizzo: è consigliabile aggiungere anche un numero di telefono valido per il destinatario, in modo che il corriere possa contattarlo se non è al luogo di destinazione. 

Imballaggio o non imballaggio?

Quando si è nell’atto di spedire una busta, è possibile scegliere il tipo di imballaggio. Se si tratta di documenti importanti e da salvaguardare in qualche modo, l’ideale è utilizzare più buste per spedire una lettera, con una più resistente all’esterno. Questo aumenta di poco il peso della lettera, ma non sarà un problema in termini di costi. 

Sperdire una lettera ha sempre un costo molto ridotto, dovuto alle specifiche di peso e dimensioni. Se però si vuole comparare la migliore spedizione, il consiglio è quello di utilizzare il form di SpedireSubito e confrontare i prezzi dei vari vettori a disposizione. 



Corrieri più utilizzati per spedire una lettera

Se devi spedire una busta o una lettera, al giorno d’oggi ci sono differenti corrieri e compagnie di spedizioni che puoi utilizzare, alcuni corrieri risultano più diffusi e rapidi di altri, probabilmente per la qualità del servizio, il prezzo, la rapidità ma soprattutto la sicurezza. Di seguito una lista dei corrieri più ricercati per spedire una busta da lettera:




Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.



Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Corrispondenza

Condividi sui social