Lettera anonima: cos’è e come compilarla

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

Max
kg
Max
cm
Max
cm
Max
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Spedire una lettera ha sempre un ché di romantico e nostalgico, ma anche utile. La lettera è infatti uno strumento che può essere ancora informale ma allo stesso tempo molto formale, soprattutto se si ritiene che la comunicazione sia abbastanza importante. 

Esistono vari tipi di lettere, da spedire in busta o da imbucare, ma in alcuni casi è necessario mantenere l’anonimato del mittente. Si può fare, non è illegale, c’è bisogno di avere alcune accortezze per fare in modo che arrivi al destinatario

Le situazioni in cui spedire una lettera anonima sono infinite. Casi come segnalazioni ad autorità competenti, eventuali segnalazioni a datori di lavoro per inadempienze o critiche all’operato, dropshipping e quindi nascondere l’identità di un fornitore. Le casistiche sono tante e possono entrare in diverse sfere tematiche, tra cui anche quella affettiva.

Come scrivere una lettera anonima

La prima accortezza per rendere una lettera non riconoscibile è quella della scrittura. È consigliabile infatti scrivere tramite uno strumento digitale, che abbia un programma di videoscrittura. In questo modo la calligrafia non verrà riconosciuta, si potrà inviare in qualsiasi contesto, soprattutto a un destinatario che si conosce bene. 

La stampa va fatta privatamente, da una stampante domestica. Questo stratagemma è utile per evitare che rimangano tracce della lettera anonima in esercizi commerciali o affini. 

Utilizzare lo stesso foglio del documento come busta per spedire, in modo che non ci saranno altri elementi o materiali riconducibili al mittente. 

Il punto essenziale per l’invio di una lettera anonima è di non spedire tramite uffici postali o esercizi tracciabili. Se qualcuno volesse risalire al mittente, in questo caso potrebbe farlo in un batter d’occhio. L’ideale sarebbe utilizzare laffrancamento con francobolli ordinari(che non lasciano traccia del mittente) e imbucare la lettera anonima nelle cassette di raccolta postale.

Spedire una lettera anonima può essere un atto liberatorio nei confronti di una situazione non favorevole al mittente, ma in questo caso il consiglio è sempre quello di rispettare qualsivoglia destinatario.



Spedizione lettera in dropshipping

Ci sono casi in cui spedire una lettera anonima rappresenta una necessità di carattere operativo. Il dropshipping è un modello di vendita che coinvolge fornitore, venditore e acquirente. 

Il venditore in questo caso non possiede un magazzino, per cui si affida a un fornitore che magari vuole mantenere anonimo per questioni di concorrenza. Inviare una lettera anonima vuol dire anche spedire un documento con degli estremi che non vogliano essere pubblicati per tutti. 

In un contesto del genere è possibile mantenere l’anonimato con l’acquirente anche tramite la spedizione online, ma per maggiori informazioni è possibile contattare SpedireSubito per capire la soluzione migliore e più facile.




Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Corrispondenza

Condividi sui social