Peso volumetrico: cos'è

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Ogni giorno si spediscono milioni di pacchi ma non sempre si conosce la risposta alle domande che ci vengono poste dal corriere relative al pacco che deve essere trasportato.

Se dovessi effettuare una spedizione ed il corriere ti chiedesse il peso volumetrico del pacco, sapresti rispondere? Ebbene dopo aver letto questo articolo scommetto che ci riuscirai!

Peso volumetrico: cos’è e perché viene richiesto?

Il peso volumetrico è semplicemente il volume del pacco da spedire. Si tratta di un calcolo matematico del peso e dello spazio che la merce andrà ad occupare nel mezzo di trasporto (camion, aereo, container) utilizzato per spostare tale merce. Nella maggior parte dei casi viene utilizzato il peso volumetrico invece del peso effettivo in quanto lo spazio nei camion, aerei o nei container si esaurisce prima di raggiungere il peso massimo consentito.

Il peso volumetrico viene richiesto per organizzare al meglio le modalità di spedizione da parte dei vettori e sfruttare al massimo lo spazio disponibile del mezzo utilizzato per il trasporto

Peso volumetrico: come calcolarlo

Il peso volumetrico può essere calcolato con formule diverse, ed ogni azienda ha il suo metodo di calcolo, il proprio fattore di conversione ed il rapporto tra il peso e il volume. 

Per fare un esempio semplice: un collo di dimensioni 30 cm x 40 cm x 40 cm con un peso effettivo di 10 kg avrà un peso volumetrico di 12 kg secondo il calcolo seguente: 0,3x0,4x0,4x250 = 12. In questo esempio abbiamo utilizzato il fattore di conversione ed il metodo di calcolo del vettore TNT per un servizio economy express

I metodi di calcolo sono veramente tanti e variano in base al tipo di spedizione (express, economy express, standard, ecc) ed è proprio per questo che SpedireSubito resta a tua disposizione per eventuali dubbi e chiarimenti in merito al calcolo del peso volumetrico del tuo pacco.

Ti basterà contattare la nostra assistenza telefonica allo 0542-641604 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 23:00, oppure scriverci una mail, contattarci in chat o aprire comodamente un ticket cliccando sul pulsante “Assistenza clienti “che trovi in alto sulla pagina. Un nostro operatore sarà sempre a tua disposizione.





Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social