Poste delivery standard: come funziona

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Poste Italiane non si occupa solo di spedire e consegnare lettere e cartoline, offre anche un servizio di spedizione pacchi vero e proprio, servizio che Poste ha potenziato molto negli ultimi anni, investendo in mezzi e infrastrutture. Poste Delivery Standard è un esempio in tale direzione, ad un costo molto ridotto (a partire anche da soli 9€) è possibile spedire pacchi fino ad un massimo di 20 kg, le tempistiche dichiarate sono di un massimo di 4 giorni lavorativi dalla partenza alla consegna, tempo che può variare in funzione delle zone più periferiche d’Italia. 

Poste delivery standard include il servizio per rintracciare pacco ordinario. È possibile consultare online lo stato della spedizione tramite tracking, inserendo il codice pacco ordinario nella pagina Cerca Spedizioni di Poste Italiane. Come rintracciare un pacco ordinario risulta quindi facile una volta inserito il codice di tracciamento, generalmente riportato sulla lettera di vettura

Precauzioni prima di spedire

Il servizio si occupa unicamente di recapitare una spedizione in Italia, questo significa che l’imballo è a carico del mittente, il quale dovrà sincerarsi di avere un contenitore adatto per la spedizione. Poste italianeoffre varie taglie di scatole adatte a tale scopo, sono acquistabili presso i loro uffici a partire da 2,30€ ma anche online.

Qualora non si avesse occasione di recarsi presso un ufficio postale, è possibile utilizzare una scatola, anche usata, purché di cartone robusto (quelli che vengono chiamati tecnicamente a doppia onda). In questo caso andrebbero però rimossi (coprendoli con un nastro opaco o cancellandoli bene con un pennarello) gli eventuali codici a barre ed indirizzi che potrebbero essere già presenti, in modo da non confondere i lettori automatici che vengono usati daicorrieri espressiper prendere in carico la spedizione. 

Durante la fase di imballaggio, se restano spazi vuoti dentro la scatola è bene riempili con qualcosa di morbido che possa assorbire eventuali urti (polistirolo, gommapiuma o anche carta di giornale) in modo da proteggere ulteriormente il contenuto della tua spedizione. Se non sai come imballare correttamente un pacco, al seguente link, una rapida guida.

Oltre ad allegare la lettera di vetturaal pacco, è bene scrivere sul cartone anche i riferimenti del mittente e del destinatario; si tratta di un’ulteriore prudenza nel caso l’etichetta si stacchi o si rovini per qualche motivo (per colpa della pioggia, o di uno strappo accidentale, ad esempio).

Come spedire con Poste Delivery Standard

Una volta preparato il pacco basterà recarsi presso un qualunque ufficio postale per pagare e far partire la tua spedizione, affidandola al sistema di Poste Italiane. Tuttavia, è possibile evitare questa fase di consegna presso l’ufficio postale, ed evitare tutti i possibili disagi connessi, organizzando un ritiro a domicilio. Tale servizio è attivabile solo se già in possesso della lettera di vettura. Bisognerà inserire i dati di questa e provvedere compilando il sito ad organizzare il ritiro ed al pagamento. Qualora tu abbia un’azienda Poste Italiane, offre un carnet di spedizioni prepagate, ma per i privati il ritiro a domicilio risulta essere più complesso da attivare, per questi casi è possibile rivolgersi a servizi di spedizione come SpedireSubito, che offrono di default la possibilità di richiedere il ritiro a domicilio senza essere costretto a sottoscrivere alcun tipo di abbonamento.

Se invece si preferisce andare fisicamente presso gli uffici postali, con tutti gli annessi e connessi del caso, prima di veder spedito il proprio pacco, gli addetti dell’ufficio lo dovranno misurare, pesare, e successivamente provvederanno a metterlo in spedizione. In base a questi parametri verrò stabilito il costo di pacco ordinario poste. 

Al banco si potrà anche richiedere di includere uno o più servizi aggiuntivi, come il fermoposta o l’assicurazione sulla spedizione, la restituzione automatica al mittente in caso di mancata consegna e via dicendo. Questi servizi aggiuntivi hanno un costo per cui è bene chiedere informazioni all’addetto prima di procedere ed evitare brutte sorprese.

Non puoi spedire qualsiasi cosa

Potrebbe essere scontato, ma molti non si fermano a considerare che ci sono materiali e sostanze che non possono essere spedite con un servizio standard.

La lista di oggetti proibiti da spedire è lunga ed articolata e prevede alcuni elementi davvero insospettabili. Oltre al divieto di spedire animali, piante, sostanze infiammabili, è bene sapere che nemmeno i magneti possono essere spediti a cuor leggero, come anche i medicinali che necessitano prescrizione, i cibi deteriorabili, le opere d’arte o di artigianato, piuttosto che i gioielli. 

Oltre Poste Delivery Standard

Naturalmente i servizi di spedizione offerti da Poste Italiane non si limitano ai pacchi standard, esistono soluzioni anche per spedizioni all’estero, per spedizioni ingombranti, resi merce e altro ancora, a volte ci si può sentire disorientati a destreggiarsi tra le offerte; vale quindi la penda prendersi del tempo per capire quale opzione può soddisfare al meglio le proprie esigenze a livello di prezzo e tempo impiegato per lo svolgimento del servizio. 





Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Corrispondenza

Condividi sui social