Spedire un container

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Se hai necessità di trasportare grandi quantità di merci, la spedizione tramite container è la soluzione ideale. Spesso si pensa che i container siano utilizzati solo per il trasporto marittimo, ma in realtà possono essere impiegati con diversi mezzi di trasporto. La spedizione via nave è particolarmente efficiente poiché consente di movimentare un gran numero di container in tempi rapidi e a costi contenuti.

La spedizione di containerrisponde alla necessità di gestire le spedizioni internazionali di grossi carichi di merce. Parliamo in questo caso di spedizioni di merce voluminosa, grossi quantitativi di oggetti o pacchi il cui trasporto tramite i canali consueti sarebbe costoso e lungo.

Il vantaggio dell’utilizzo di questo sistema di trasporto è dato dal fatto che i container possono essere posizionati sia su camion che su nave tramite un sistema di fissaggio universale, possono essere sovrapposti e trasportati facilmente da un mezzo all’altro tramite gru, carrelli elevatori o altri mezzi per la movimentazione dei grandi carichi.

Non c’è più quindi la necessità di movimentare le merci singolarmente, il carico viene effettuato nel paese di partenza e lo scarico nel paese di arrivo, in questo modo i tempi di transito di una spedizione si riducono notevolmente.



Tipologie di container

Ci sono vari tipi di container disponibili, di seguito le dimensioni più diffuse:

  • Container da 20 piedi: 605,8 cm in lunghezza, 243,8 cm in larghezza e 259,1 cm in altezza;
  • Container da 40 piedi: 1219,2 cm in lunghezza, 243,8 cm in larghezza e 259,1 cm in altezza;

La struttura di un container è caratterizzata da pareti laterali sigillate e una chiusura posteriore con due battenti.

Per il trasporto di merci particolari, come liquidi o prodotti alimentari, sono disponibili container specializzati come quelli frigoriferi, cisterne, open top (con la parte superiore apribile) o container con pareti laterali apribili.

Differenze tra Container FCL e Container LCL

Se ti stai chiedendo quali sono le differenze tra container FCL e LCL, di seguito maggiori indicazioni:

  • Container FCL (Full Container Load): coinvolgono un singolo destinatario che riempie completamente un container;
  • Container LCL (Less than Container Load): coinvolgono più mittenti con destinazioni in aree comuni.

Ci sono poi le spedizioni di containers che rispondono ad esigenze specifiche del mercato quali:

  • Spedizioni refrigerate, in questo caso sarà utilizzato un container frigorifero a temperatura controllata per tutta la durata del transito.

  • Spedizione di liquidi o di gas, dove è richiesto l’ausilio di un container cisterna, parliamo in questo caso di un contenitore di forma cilindrica idoneo al trasporto di sostanze liquide o gassose posizionato all’interno di una struttura in acciaio di forma rettangolare.


Diffusione del trasporto via container

L'uso dei container nel settore del trasporto ha preso piede dopo la Seconda Guerra Mondiale, permettendo l'avvio di un commercio internazionale ed elettronico più rapido e sicuro. I container semplificano la catena di distribuzione, mantenendo i prodotti sigillati fino alla consegna al cliente finale e automatizzando i movimenti attraverso mezzi meccanici.

A giorno d’oggi la logistica globale fa largo uso dei container, con porti internazionali in Sud-Est asiatico, Europa e Nord America che fungono da hub di concentrazione. La tracciabilità dei container è essenziale per monitorare la posizione esatta delle merci.

Quanto costa spedire un container

Il costo della spedizione di un container è influenzato da diversi fattori, tra cui:

  • i paesi di partenza e destinazione,
  • le dimensioni e quantità delle merci,
  • la necessità di stoccaggio,
  • la data del trasporto,
  • la distanza dalla destinazione finale
  • Tipologia tra FCL (Full Container Load) o LCL (Less than Container Load).

La data del trasporto può aumentare i costi a causa della domanda stagionale, mentre la distanza influisce sulla quantità da stoccare e l'accessibilità del luogo di consegna.

In media, la differenza di costo tra container da 40 e 20 piedi è di circa il 30%, poiché diversi fattori contribuiscono alla variazione di prezzo. È importante pianificare attentamente una spedizione con container, considerando tutte le variabili che influiscono sul costo finale.



Spedizioni internazionali di container

La spedizione di container è diffusa in tutto il mondo, nonostante questo aspetto le destinazioni più comuni per le spedizioni di container sono:

Se la destinazione della tua spedizione di container è tra le seguenti potrai tranquillamente esportare o importare merce, seguendo attentamente le normative doganali del continente di riferimento.

Le spedizioni internazionali di containerssono gestite da numerose aziende che offrono servizi come noleggio, gestione carico e scarico, ritiro e consegna e gestione dei costi del trasporto ed eventuali tasse. SpedireSubito è una di queste, per spedire merce voluminosa o colli multipli in Italia, in Europa o nel mondo intero con ritiro e consegna al domicilio basta consultare il sito o contattare l’assistenza clienti.



Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social