Autotrasporti internazionali: cosa sono

1

Cosa vuoi spedire?

2

Quanto misura?

kg
cm
cm
cm
3

Seleziona il Paese di partenza e destinazione

Scegli una nazione
Italia
Scegli una nazione
Italia

Prima di parlare di autotrasporti internazionali è importante capire la definizione di trasporti internazionali. Si tratta infatti del sistema che permette di trasportare mercida una parte all’altra del Mondo con diversi mezzi. Una pratica ormai comune per ogni tipo di spedizione, anche per il trasporto passeggeri. 

In questo ambito si collocano gli autotrasporti internazionali, che come suggerisce la parola comprendono quei trasporti fatti da mezzi a ruote, in questo caso prevalentemente autocarri, autotreni e gli autoarticolati. Questi mezzi sono riconducibili alla definizione di camion o, per quanto riguarda gli autotrasporti internazionali, TIR (Transports Internationaux Routiers, in italiano “trasporti internazionali su strada”). 

La definizione di TIR, infatti, nasce proprio per differenziare quei mezzi usati allo scopo di attraversare una o più frontiere senza essere esposti a controllo doganale, a meno di particolari situazioni. Gli autotrasporti internazionali sono molto importanti per facilitare lo spostamento di grandi quantità di merci, che siano essi alimentari o di genere materiale. 

In particolar modo, gli autotrasporti internazionali si occupano di muovere grandi pacchi o pallet tramite il cosiddetto groupage, un sistema di spedizione che consiste nel raggruppare più merci in un’unica soluzione di trasporto. Una modalità economica ed efficace, che garantisce un servizio completo. 



Autotrasporti internazionali: oneri doganali 

Come detto, esistono alcuni tipi di autotrasporti che nascono con l’obiettivo di evitare rallentamenti dovuti ai controlli doganali. I TIR infatti dispongono di autorizzazioni già sotto controllo delle dogane di passaggio. Può accadere infatti che i camion trasportino alimenti facilmente deperibili come carni, prodotti caseari o affini, i quali necessitano di arrivare a destinazione in brevissimo tempo, prima di essere distribuiti e messi in vendita in alimentari o supermercati. Spedire all’estero prodotti del genere può significare sottometterli a un viaggio molto lungo, ad esempio dall’Italia alla Germania. 

In questo caso, le agenzie di spedizione che si occupano di monitorare la filiera, inviano tutta la documentazione necessaria alle dogane, in modo che gli operatori doganali non diventino un problema di tempo e perdita di merce dal valore quantitativo e qualitativo molto importante. 

Come ad esempio può succedere per merce spedita extra CEE, quindi con oneri e regole diverse da quelle estese della Comunità Europea. In questo caso è molto importante che la parte burocratica parta nel tempo dovuto, onde evitare che venga bloccato il flusso degli autotrasporti internazionali. 

Come broker di spedizione e mediazione nella filiera di trasporto, SpedireSubitosi occupa di questa parte in modo rapido ed efficace, soprattutto con la compilazione e l’invio di tutta la documentazione ai contesti di competenza: depositi logistici, corriere nazionali e internazionali verranno contattati direttamente per non perdere tempo nel trasporto di merci e pagare ulteriori tasse doganali con autotrasporti internazionali.



Autotrasporti internazionali: come organizzare una spedizione

Se necessiti organizzare un trasporto internazionale, con SpedireSubito puoi spedire all'estero e dall'estero all'Italia comodamente on-line a prezzi chiari e convenienti, compilando il modulo ad inizio pagina con tipologia di imballo, peso e dimensioni di uno o più colli, luogo di ritiro e di consegna è possibile calcolare il costo della spedizione all'estero, successivamente selezionando il servizio più idoneo in rapporto al costo di spedizione e tempi di consegna, vi verrà richiesto l'indirizzo di ritiro e di consegna della spedizione ed il giorno in cui desiderate il ritiro a domicilio. Finalizzando la procedura tramite il pagamento on-line, riceverete una e-mail le etichette di spedizione da stampare ed applicare alla merce da esportare, che verrà ritirata all'indirizzo indicato il giorno da voi selezionato. Spedisci subito all'estero con i migliori corrieri!




Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.


, Modificato Categoria: Trasportare

Condividi sui social