Come fare una raccomandata

In questo articolo parleremo di come si fa una raccomandata.  Quando si parla di raccomandata va spiegato quale tipo di raccomandata ci serve fare, in quanto a giorno d’oggi non esiste solamente la classica raccomandata che si faceva alle Poste Italiane, ma altrettanti nuovi formati.

Raccomandata con ricevuta di ritorno?

Questo tipo di raccomandata, che generalmente la gente conosce con il termine (raccomandata con ricevuta di ritorno) viene chiamata anche con il termine raccomandata a/r.

A cosa serve una raccomandata e che funzione ha?

Ha una funzione di tipo semplice, arriva all’utente in modo molto diretto, per pratiche di ufficio, documenti, pacchi, etc.  Il mittente sarà avvisato in modo molto formale della consegna.

Chi segue gli articoli di spediresubito.com che trovate in rete nelle varie ricerche e recensioni di Google, sa bene che in ogni articolo che trattiamo cerchiamo sempre di semplificare tante parole che potrebbero confondere l'utente che invece vuole sapere in modo più sintetico di cosa si tratta. Noi di spediresubito.com cerchiamo come sempre di soddisfare chi ci segue, perciò gentile lettore, se vuoi spedire una raccomandata è importante sapere che esistono varie forme di raccomandata a/r

La raccomandata semplice

Consiste che la persona o l'utente che spedisce, quindi "il mittente" sarà avvisato che la spedizione è avvenuta, e la persona che riceverà la spedizione quindi il "destinatario" firmerà a consegna avvenuta.   Chiaro...?  bene, proseguiamo, passiamo a:

La raccomandata da te

È un tipo di raccomandata dove l'utente può spedire anche da casa, o dal suo ufficio o dal suo negozio.  Bisogna solo fissare un appuntamento per il ritiro ove verrà un postino per effettuare il ritiro.

Se ti stai chiedendo oltre a come si fa una raccomandata con ricevuta di ritorno, anche che tempi e che costo ha:

Mediamente nella maggior parte dei casi, la consegna di una raccomandata viene effettuata in un tempo stimato di quattro giorni lavorativi, da non conteggiare il "sabato, la domenica, e i vari festivi".

Per i costi, bhe... varia a seconda del tipo di raccomandata che dovrete spedire, ma di questo potete venire a conoscenza direttamente andando nella pagina del corriere incaricato alla vostra spedizione, troverete il tariffario per ogni tipo di spedizione che desideriate effettuare.

Ci sono spedizioni che hanno carattere di   valore doganale merci, (valore merce in dogana)

Come controllo il mio stato di spedizione?

Lo stato di spedizione lo puoi controllare in ogni momento della giornata, attraverso il famoso tracking.   Argomento più volte trattato da spediresubito.com ps: Se scrivi in Google   tracking spediresubito.com   troverai un intero articolo sull' argomento, dove più volte abbiamo detto che il tracking non è altro che la tracciabilità di una spedizione, dove l' utente la può seguire in qualsiasi momento, andando direttamente sul sito del corriere,  e inserire  il personal tracking code cioè (codice personale).

Attraverso il sistema di ricerca spedizioni puoi seguire una raccomandata nazionale e le raccomandata internazionale.

Fare raccomandata con ricevuta di ritorno online

Dalla raccomanda di tipo classico in cartacea alla raccomandata online via web...  Non sono in tanti in Italia a saperlo purtroppo, molti credono che una raccomandata sia solo quella che fai alle Poste, quindi mettersi in fila, e aspettare tanto tempo, per una cosa che puoi fare in pochi click da un sito internet. Ovviamente come fare una raccomandata a mano così sarà anche quella online, dovrai inserire tutti i dati per la giusta e corretta spedizione, quindi: Nome Cognome, indirizzo, località, civico, cap, mittente/destinatario etc.  Uguale alla raccomandata cartacea solo che con quella online, lo farai scrivendo attraverso un monitor di un pc, o smartphone. E quando avrai compilato il tutto correttamente, ti sarà rilasciata tanto di ricevuta attraverso la tua email. Spediresubito.com consiglia o di salvare attentamente la ricevuta, o meglio ancora stampare la ricevuta.

Come sempre spediresubito.com ha cercato di fare una prefazione ad un argomento che ha una tipologia forse più vasta, ecco abbiamo spiegato in modo diretto come fare una raccomandata a mano, come fare una raccomandata con ricevuta di ritorno online, come fare raccomandata ar.

Come sempre ti invitiamo a contattarci per qualsiasi dubbio, qualsiasi informazioni. Puoi contattarci nella chat in basso a destra sul sito, oppure ai contatti della nostra assistenza clienti per le spedizioni online.



Cerchi un corriere per spedire?

Prova adesso i nostri servizi!

 
Spedisci ora!